Autore Topic: ossigeno e difficoltà nelle prescrizioni  (Letto 13303 volte)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
ossigeno e difficoltà nelle prescrizioni
« il: Febbraio 08, 2008, 11:51:12 Ven »
volevo postare un sondaggio ma purtroppo non riesco a farlo ( le mie abilità informatiche sono quel che sono ) per cui lo faccio qui:

cari grappolati, visto la difficoltà riscontrata in alcune regioni ad ottenere l'ossigeno per la nostra patologia, onde provare ad intercedere come associazione presso le ASL di codeste regioni, saremmo grati a tutti se ci segnalaste nelle vostre regioni come funziona.
Per la Lombardia e la Liguria so per certo che è sufficente la prescrizione semplice del medico curante ( quella rossa per intenderci).

A nome del direttivo tutto

Casper ;)

ps.

questo il link dove  gia cito il problema
 http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=4206.0

Offline Fabio

• Socio Ouch
  • Utente esperto
Re: ossigeno e difficoltà nelle prescrizioni
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2008, 12:27:53 Ven »
Per ciò che riguarda la mia esperienza in merito, agli inizi della mia CH ('95/'96) sotto prescrizione medica mi fu piazzata nella mia stanza una mega bombola di ossigeno (stile ospedale) che usai per qualche tempo anche se, come ho già detto in altre occasioni, l'ossigeno non è mai stato efficace!
Comunque nessun problema con la semplice ricetta (credo).

A presto,
Fabio.

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2008, 13:03:40 Ven »
nessuna difficoltà a palermo   ;D
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2008, 13:22:52 Ven »
lazio: ricetta rossa del medico di base senza problemi.

Offline oblitas

• Socio Ouch
  • Super utente
  • viva questo Forum !
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2008, 23:44:04 Ven »
ricetta rossa del medico curante in lombardia.
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2008, 14:39:19 Mar »
Lombardia a parte,vorrei segnalarvi la mia tremenda esperienza in Sardegna, dove mi sono trovata a trascorrere quasi 5 mesi per lavoro nell'estate 2006
ho scoperto una volta arrivata che la Sardegna è l'unica regione italiana dove la  ch non è riconosciuta come patologia che dà diritto alla consegna domiciliare di ossigeno (lì la riconoscono solo ai malati respiratori gravi e allettati)
morale, dopo essermi battuta come una FURIA ed aver constatato che la metà dei medici manco conoscevani l'esistenza della ch, grazie all'aiuto della viceprimaria dell'ospedale di Muravera, alla quale sarò grata tutta la vita, sono riuscita ad ottenere, tramite ricetta rossa da lei fornitami, una bombola da 3000 litri (anzichè da 6000) per volta che dovevo andare a ritirare in farmacia. calcolate che molte bombole da 3000, quelle che solitamente vengono usate negli ambulatori medici, non erogano più di 5 litri al minuto, mentre io ne ho bisogno di almeno 8/10, quindi più di una volta mi sono trovata con bombole-palliativo. Inoltre dandomene una sola alla volta mi è capitato spessissimo di finire l'ossigeno in pieno attacco e di dover fare senza! una volta finita la bombola, me la dovevo caricare in macchina e via... a prenderne un'altra nella speranza che fosse quella giusta. due volte mi è stata consegnata una bombola VUOTA!
non so se in questo ultimo anno è stato fatto qualcosa.

Per quanto riguarda la Calabria invece è sufficiente la ricetta rossa come la nostra. Ovviamente devi avere un medico in loco della REGIONE CALABRIA che te la faccia. Consegna a domicilio ok, anche se con tempi meno rapidi. va molto da zona a zona

da ciò forse avrete capito che per lavoro UNA VOLTA viaggiavo molto, soprattutto all'estero, ma a causa delk mostro mi sono dovuta dare una regolata!
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2008, 15:11:02 Mar »
grazie per le segnalazioni Barbara, appena avremo un quadro di tutte le regioni ci muoveremo con la speranza di megliorare le cose la dove ne ;)cessita.

casper ;)

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2008, 16:24:14 Mar »
noooo!!! Con tutto il rispetto per la sardegna, ma il riconoscimento delle malattie, di tutte, andrebbe fatto su scala nazionale!!! Ma questa è follia! A me è capitato questa settimana a Frosinone di avere una bombola da 1500lt con l'erogatore che andava da 0,5 fino a 5lt al min ma è la prima volta che lo vedevo in 10 anni. Ovviamente il farmacista mi ha detto che a maggior erogazione non esistono (se loro non ce l'hanno... non esistono, ovvio!!!). Poi al meeting vi racconto delle farmacie romane, perchè c'è da scrivere un'enciclopedia di stupidità a riguardo...

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2008, 16:46:39 Mar »
noooo!!! Con tutto il rispetto per la sardegna, ma il riconoscimento delle malattie, di tutte, andrebbe fatto su scala nazionale!!! Ma questa è follia! A me è capitato questa settimana a Frosinone di avere una bombola da 1500lt con l'erogatore che andava da 0,5 fino a 5lt al min ma è la prima volta che lo vedevo in 10 anni. Ovviamente il farmacista mi ha detto che a maggior erogazione non esistono (se loro non ce l'hanno... non esistono, ovvio!!!). Poi al meeting vi racconto delle farmacie romane, perchè c'è da scrivere un'enciclopedia di stupidità a riguardo...

ma scusatemi,
se ho capito bene molti di voi vanno a prendersi la bombola in farmacia?
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2008, 17:03:27 Mar »
qui in Liguria, perlomeno nel paesino in cui vivo, non passo neanche dalla dottoresa per la ricetta, se la fa fare direttamente il farmacista che poi mi ordina l'ossigeno e me lo portano direttamente a casa.

casper ;)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2008, 17:04:20 Mar »
ps
molto probabilmente anche grazie a Lucius che ha aperto la stradaeh eh

casper ;)

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2008, 17:16:24 Mar »
guarda io fino a non molto tempo fa usavo poco l'ossigeno perchè avevo pochi attacchi ma violentissimi. quindi lo usavo per gli attacchi più easy e andavo in farmacia a prendere normalmente 2 bombole da 1500lt che mi duravano anche tre mesi. ora ho molti attacchi al giorno ma "controllabili" con l'ossigeno ma una bombola da 1500 la finisco in un giorno e mezzo e allora ho preso il bombolone da 6000lt. Ho pensato di metterci sopra la foto di Danilo, che come al solito è fuori da un mese a girare un film e chissà quando torna... magari se prendo il bombolone da 12000 sembrerà ancora più reale!!!!

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2008, 17:34:36 Mar »
ei, se fai di sti paragoni faccio molto fatica ad immaginarmelo il tuo Danilo eh eh

casper ;)

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2008, 17:40:14 Mar »
tanto lo costringerò a venire al meeting... dopo il bombolone ci vuole anche il mio BAMBOLONE!!!!

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2008, 17:41:08 Mar »
eh... brava jude, mi hai dato una bella idea...!

'mo sul bombolone ci attacco la foto di una bella gnocca (nuda)... chissà che non faccia effetto ancora prima!! :D

;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)