Autore Topic: Ossigeno  (Letto 58297 volte)

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
Re: Ossigeno
« Risposta #120 il: Aprile 07, 2008, 17:34:14 Lun »
allora Gabriele: innanzitutto ti dico che abbiamo parlato del "tuo" problema del costo di ossigeno alla Prof Cerbo ed era incredula. Si sta informando perchè non è possibile che ti facciano pagare tutti quei soldi... Anzi dacci informazioni se è cambiato qualcosa nel frattempo o se paghi ancora 200 e rotti euro.

In quel senso ci sono state delle importanti novità e la colpa è la mia che non vi ho informati (chiedo venia): dunque semplicemente cambiando farmacia e (sottolineo questo aspetto) sono riuscito a venire in possesso in maniera del tutto GRATUITA di una bombola da 5 lt senza aver sborsato un centesimo, come è giusto che sia d'altra parte. La prima volta sono stato fregato ma la seconda no..... ;-)

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #121 il: Aprile 07, 2008, 17:47:17 Lun »
Gabrielaccio maledetto!!!!!!!!!!!!!! Io sto qui ad ammattire, a portare avanti crociate, ad assumere con busta paga milionaria addirittura lunalafata, e dico lunalafata, per sconfiggere il male piemontese e scopro che è un mulino a vento?!?!???????? Ma io ti distruggo, ti rompo i dischi, ti incateno alla bombola, ti... ti...ti... Sono troppo felice per te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

A questo punto toglimi 2 sfizi:
bombola da 5 lt

la bombola da 5 lt mi sembra un po' piccola, forse intendevi 1500lt o 5000lt...

il che è veramente insostenibile e voi sapete bene il perchè...
a questo punto non so il perchè... perchè?

Offline lunalafata

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #122 il: Aprile 07, 2008, 18:05:54 Lun »
ma...come?!? e adesso ordunque, sarei disoccupata??????????????? ???

Grande Gabri! che in un attimo ci hai risolto l'arcano e soprattutto hai avuto ciò che ti è dovuto gratuitamente e meno male sennò capacissime di armarci e raggiungerti in quella di Torino a battagliare live con farmacisti e prescrittori..... ;D

Piuttosto facci sapere come sta andando ora con l'ossigeno e gli altri rimedi....

Abbraccioforte

lidia

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #123 il: Aprile 07, 2008, 18:11:52 Lun »
Gabrielaccio maledetto!!!!!!!!!!!!!! Io sto qui ad ammattire, a portare avanti crociate, ad assumere con busta paga milionaria addirittura lunalafata, e dico lunalafata, per sconfiggere il male piemontese e scopro che è un mulino a vento?!?!???????? Ma io ti distruggo, ti rompo i dischi, ti incateno alla bombola, ti... ti...ti... Sono troppo felice per te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Sì con la prima bombola quella piccola portatile mi hanno fregato perchè con la scusa che non sapevano niente hanno fatto che dire che dovevo pagarla di tasca mia (malgrado gli avessi anche già portato precedentemente la ricetta del medico). Poi giacchè mi sono reso conto che era necessario tenere in casa una bombola più grossa e che una piccola portatile non bastava, ho deciso di informarmi presso un'altra farmacia (dove erano e sono ben più competenti) e mi hanno detto testualmente che io tramite ricetta rossa del medico di famiglia ho diritto ad avere una bombola di ossigeno gassoso MIA senza pagare e così è stato. W LA PROFESSIONALITA' e LA COMPETENZA DEI FARMACISTI e non aggiungo altro ;)
« Ultima modifica: Aprile 07, 2008, 18:14:49 Lun da Gabriele85 »

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #124 il: Aprile 07, 2008, 18:21:37 Lun »
la bombola da 5 lt mi sembra un po' piccola, forse intendevi 1500lt o 5000lt...

Si 1500 lt intendevo... è di dimensione medie ma si può anche eventualmente portare in giro perchè ha la custodia....
il che è veramente insostenibile e voi sapete bene il perchè...
a questo punto non so il perchè... perchè?
[/quote]

Perchè sono sempre più dell'idea che se continuano a venirmi crisi di quella severità non so veramente per quanto tempo ancora il mio fisico sarà in grado di tenere testa al cagnaccio (io lo chiamo così). In fondo marzo è andato bene (un solo attacco ma di quelli da 8 kip da "segarmi" le gambe e il fiato stesso) ma io voglio o per lo meno spero sempre ma invano di raggiungere il traguardo di un mese completo senza crisi (impresa mai riuscita da quasi tre anni a questa parte :( )

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #125 il: Aprile 07, 2008, 18:51:55 Lun »
Guarda Gabry, una spiegazione scientifica non esiste....

di fatto a volte anche l'o2 "fa cilecca"... :-\

Personalmente, come sai, a me l'o2 funziona molto bene nell' 80-90% dei casi, ma (giusto "a fagiolo") negli ultimi 4 attacchi l'o2 non ha fatto il suo dovere...

Ah ecco...  :(

Offline gabrielik

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
« Risposta #126 il: Aprile 08, 2008, 09:50:42 Mar »
Gabry l'ossigeno non sempre stronca la Bestia nel mio caso a volte preso all'inizio riesco a bloccarla ma in molti casi specie  forti lo inalo per due tre volte nell'arco dell'attacco non la stronca ma la allevia un pochino aiutandomi a sopportarla fino alla sua sparizione metti sempre bene la mascherina aderente alla bocca e naso posizionati seduto con la testa alle ginocchia dondolandoti un po e facendo delle belle aspirazioni tappa il naso con ovatta e quando lo senti pieno soffialo piano piano sentirai che il dolore un po si allievia erogazione al massimo della tua bomola io l'ho da 15
ma sopratutto devi tenere duro e non mollare lei scapperà
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #127 il: Aprile 16, 2008, 10:27:01 Mer »
Proprio stamattina, facendo riferimento al discorso appena fatto, l'ossigeno ha funzionato molto bene e me la sono cavata bene (contrariamente alle volte precedente cui avevo usato la mascherina). La motivazione di questa buona risposta penso risieda nel fatto che io questa volta abbia usato subito le cannule nasali con gorgogliatore con un flusso di 8/10 lt al minuto, ragazzi non potete capire la mia soddisfazione ADESSO STO BENE altre volte invece quando il bestione degenerava a quest'ora non avevo manco la forza di stare in piedi!!!  :) Stavolta ho fatto come mi ha consigliato qualcuno non mi ricordo più chi, forse Lucius.....ho fatto inalazioni per almeno 15 min intervallate da pause di 5 min e poi via di nuovo il tutto l'ho fatto tre o quattro volte e il risultato è stato ottimo, (lo vedete anche voi) ;), come già detto in 40-45 min sono riuscito a "soffocare" la bestia senza farla "crescere"!!! Grazie a tutti per i consigli  :D :D :D

PS: Ricordo a tutti che la mia è una cefalea mista CH (per chi ancora non lo sapesse)  ;)

ace

• Visitatore
« Risposta #128 il: Aprile 16, 2008, 18:04:52 Mer »
Ciao volevo solo dirti che io uso l'ossigeno terapia da ormai 5 anni all'inizio funziona molto bene come il tramadolo (20 Gocce) dopo devi aumentare le dosi per l'ossigeno terapia vodo tra i 15/ 20 litri ora, mentre per quanto riguarda il tramadolo con 60/65 gocce funziona.
Anche se quello che funziona meglio è sepre l'immigran anche se ..........
Ho provato a prendere anche 2 pastiglie di Voltaren da 50mg ad ogni crisi ma questo funziona solo solo per crisi leggere.
A dimenticavo di dirti che attualmente faccio l'ossigeno più la puntura di immigran per poter calmare la bestia.
Se posso essere d'aiuto chiedete e io risponderò.

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #129 il: Aprile 16, 2008, 21:19:12 Mer »
Ciao volevo solo dirti che io uso l'ossigeno terapia da ormai 5 anni all'inizio funziona molto bene come il tramadolo (20 Gocce) dopo devi aumentare le dosi per l'ossigeno terapia vodo tra i 15/ 20 litri ora, mentre per quanto riguarda il tramadolo con 60/65 gocce funziona.
Anche se quello che funziona meglio è sepre l'immigran anche se ..........
Ho provato a prendere anche 2 pastiglie di Voltaren da 50mg ad ogni crisi ma questo funziona solo solo per crisi leggere.
A dimenticavo di dirti che attualmente faccio l'ossigeno più la puntura di immigran per poter calmare la bestia.
Se posso essere d'aiuto chiedete e io risponderò.

Io prima di usare l'ossigeno come terapia al bisogno ho sempre usato l'Imigran punture ma non mi sono mai trovato bene con questo farmaco poichè aveva una azione troppo troppo lenta (contrariamente alla norma) e assolutamente non tempestiva nel bloccare le crisi, le faceva cioè sfogare ma con l'ossigeno mi sono trovato subito meglio anche se è altrettanto vero che anche quest'ultimo non sempre funziona velocemente pure lui...

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #130 il: Aprile 16, 2008, 21:39:48 Mer »
vodo tra i 15/ 20 litri ora, mentre per quanto riguarda il tramadolo con 60/65 gocce funziona.

ciao di nuovo ace! 15/20 litri/ora sono un po' pochini, forse intendevi al minuto. posso chiederti che tipo di terapia stai seguendo? sei in cura da un neurologo? vedo che scrivi di diversi farmaci, sì analgesici, ma non "standard" ch. Li usi come prevenzione o sotto attacco? l'imigran funziona?

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #131 il: Aprile 27, 2008, 09:24:14 Dom »
Evvai, anche stanotte l'ossigeno ha funzionato eccome e mi ha salvato da un attacco che di li' a poco sarebbe diventato killer!!! Ma toglietemi una curiosità: sono io l'unico sfi@ato cui vengono gli attacchi al sabato notte?!?!  :-[  Vabbè chiusa parentesi. Stavolta è andata nel seguente modo: mi sono svegliato di colpo (sarà stata tipo l'una di notte) è già avvertivo un malessere un dolore al centro della fronte, senza creare inutili allarmismi mi sono praticamente fiondato alla bombola, ho collegato i tubi delle cannule nasali e ho sparato l'ossigeno a manetta a 12 lt al minuto facendo inalazioni per 10 min poi una pausa di 5 min e di nuovo così via! Devo dire che facendo quattro o cinque inalazioni, nel giro di 40-45 min stavolta l'ossigeno ha funzionato e soprattutto è stato tempestivo...!!!!
Sarebbe proprio curioso a questo punto sapere perchè non sempre l'O2 funziona........cioè a volte si ottengono risultati eclatanti (come in questo caso) mentre invece altre volte lascia molto a desiderare.....  :(

PS: durante l'uso avvertivo una certa sonnolenza, un certo torpore e quasi mi girava la testa...

Offline chicaluna

• Nuovo utente
  • *
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #132 il: Aprile 27, 2008, 10:49:29 Dom »
Devo avere anche io una ch atipica, o mista, come tu dici, perchè anche io ho crisi lunghe ore ed ore, ed anch'io resto ore attaccata alla mia bombola; molto difficilmente l'o2  abortisce l'attacco ed elimina il dolore, forse solo ad inizio e fine grappolo, quando le crisi sono oggettivamente più lievi e più brevi, e la tecnica di interrompere dopo 15 minuti facendo una pausa di 5 fa solo arrivare il dolore a kip 3000. Io mi regolo così: quando sento arrivare il dolore, mi attacco alla bombola e non mi stacco finchè non passa, anche se magari ci mette lo stesso tempo che ci metterebbe senza o addirittura di più, perlomeno è un dolore attenuato e sopportabile; certe volte, quando capita di notte, quando cala il dolore ed il sonno mi vince, addirittura ci dormo con le cannule!
Del resto che siamo tutti diversi non c'è dubbio: ad esempio x me il freddo è un trigger, figurati se potrei mai usare il ghiaccio!
 Credo che ognuno di noi abbia esperienze diverse ed abbia affinato nel tempo tecniche di sopravvivenza diverse, io ci convivo da trentanni e anche se so che magari quello che faccio non è protocollare se mi fa stare meglio me ne frego e lo faccio ugualmente!  :)

Un'ultima cosa,molto brevemente: il mio medico di base, che pure,come ho già detto altrove, è molto curiosa aperta e disponibile, non ha potuto prescrivermi il bombolone, che qui fornirebbero a domicilio completo di tutto, inclusa una bombola ricaricabile portatile, perchè in Campania viene dato ai soli pazienti con problemi respiratori, con tanto di spirometria di riscontro. Ho provato a rivolgermi direttamente alla ditta fornitrice, e la cosa mi è stata confermata, non posso avere questa attrezzatura, NEANCHE A PAGAMENTO. Grappolati campani, fatemi sapere come vi regolate voi!

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #133 il: Aprile 27, 2008, 11:11:59 Dom »
la prassi dovrebbe essere questa: il neurologo, una volta diagnosticata la ch, dovrebbe prescriverti l'ossigenoterapia. poi il tuo medico di base dovrebbe farti le ricette di volta in volta. L'ossigenoterapia è ormai riconosciuta come una terapia valida per la ch, eppure continuiamo ad avere problemi... questa cosa proprio non la capisco............  ??? ???

ma tu sei in cura da un neurologo?

Offline thevask

• Super utente
« Risposta #134 il: Aprile 27, 2008, 11:14:45 Dom »
Anche io sono di Napoli e non ho avuto problemi con la prescrizione..........forse dovresti cambiare medico curante.........io ne avevo uno che non sapeva nemmeno cosa fosse la ch.........poi andai da un altro che non voleva prescrivermi l'imigran spesso..........lo feci chiamare dal mio neurologo ed attualmente qualunque cosa gli chiedo me la prescrive subito senza storie :)
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776