---piccola premessa/precisazione al post: NON è PER DARE ANSIE A NESSUNO, è CHE SONO IO CHE SONO PARTICOLARMENTE "SENSIBILE"---
... ebbene sì. Presumo di essere affetta da "sfortunaccia nera fulminante"...
Comincio martedì (dopo mille esitazioni che già sapete) la cura con la lamotrigina, martedì sera tutto ok (tremolicchio, ho freddo, un mal di pancia cane, il mattino dopo ho la vista un po' ovattata, cammino respirando un po' a fatica, ma tutto sommato ok), mercoledì sera, idem come martedì. Mi dico, vabbè, dovrò abituarmi, sarà solo una questione di adattamento, sarà che avevo un bel po' di agitazione nel prenderla... insomma, gli dò tutte le attenuanti possibili.
Ieri sera alle 23 prendo la mia pastiglietta a vado a letto. Dopo poco comincio a sentirmi strana, respiro male, mi sembra di avere la gola stretta. Mi giro dall'altro lato e non ci faccio caso.
La sensazione aumenta e mi infastidisce parecchio, penso di provare a bere, in modo da vedere se effettivamente si è "ristretta" la gola. L'acqua scende pochino. Accendo la luce e mi guardo allo specchio, ho la gola gonfia.
Sveglio mia mamma, comincio un po' a preoccuparmi e voglio condividere la preoccupazione. Cerchiamo il numero della guardia medica, ma poi ho un'illuminazione: l'antistaminico!
Piglio due pastiglie di antistaminico liofilizzato e piano piano, col passare del tempo (poco) la gola si sgonfia.
Mi tranquillizzo, tento di tranquillizzare mia mamma che vorrebbe chiamare cmq la guardia medica e poi andiamo a nanna.
Oggi mi sveglio con l'intento di andare dal dottore.
In pomeriggio vado a gli racconto l'accaduto, dicendogli che per me è strano che l'effetto "allergico" ci sia stato dopo 3 giorni e lui mi dice che è una risposta relativamente "normale". (in termini poco scientifici è successo questo) Il primo giorno il corpo ha subito, il secondo si è un po' inkazzato, il terzo giorno ha reagito, si è costruito gli anticorpi vs lamotrigina.
Mi dice di sospenderla.
Mentre sono lì gli dico che mi fa anche un po' male la zona del fegato, mi schiaccia la pancia e oltre al fegato un po' troppo ingrossato, dici che ho l'appendice che non sta per niente bene, è troppo infiammata. Devo stare a dieta ferrea (pasta in bianco/fettina al piatto) per un po' e martedì mi vuole rivedere. In caso non fosse "rientrata" vedremo di fare i passi necessari per l'operazione.
Il perchè si sia infiammata mi ha detto che dipende da tutte le schifezze farmacologiche che mi sto ingozzando per la CH (Imigran, verapamil, lamotrigina) anche perchè non è che mangi schifezze visto che con le mille intolleranze che ho è dura mangiare qualcosa di veramente deleterio!
Ora spero che la sfortunaccia nera fulminante decida di lasciarmi... un po' perchè sono una fifona e preferirei evitare l'intervento e un po' perchè non voglio perdermi il concerto di Vecchioni del 9 di febbraio a Milano (è dai primi di dicembre che ho comprato il biglietto: kxxxo!)
Incrociamo le dita... incrociatele anche per me (per il concerto soprattutto, per il resto amen.. si vedrà!)...
Eli