Innanzitutto Ciao a tutti, siete davvero SPLENDIDI.
Sono Guido di Milano, ho quasi venticinque anni. Dubito che qualcuno di voi si ricordi di me, non ho quasi mai scritto nulla, ho una CH classica episodica con grappoli di durata di un mese, max un mese e mezzo, una volta all'anno. Non mi faccio molto vedere qui perchè purtoppo o per fortuna solo un mese all'anno della mia vita è "disgraziato" e quando sto bene preferisco pensare ad altro.
Ho pensato che fosse giunto il momento di raccontare anche le mie esperienze a riguardo per cercare, come tutti facciamo, di giungere a qualche conclusione!
Da quando ho 18 anni uso l'imigran con successo, direi praticamente sempre. Non ho molti dati quindi sulla durata dei miei attacchi, che sopprimo sempre, aspettando cmq ogni volta di essere sicuro che sia un attacco degno di Imigran, a volte l'intensità del dolore è sopportabile (sopratutto a inizio e fine grappolo) quindi in quei pochi casi resisto.
Ho provato anche ossigeno e acqua, con scarsi risultati, nel senso che magari una volta funzionano e 3 volte no.
Come medicinali di profilassi o preventivi ho usato, come più o meno tutti voi, la cura classica cortisone più litio (purtroppo il verapamil non lo posso prendere a causa di una bassa frequenza cardiaca). Dopo 4 grappoli posso dire che questa cura non è un gran che! Il cortisone mi è stato prescritto per 10gg (primi 5 8mg, secondi 5 4mg), mentre il litio per 45gg (da iniziare insieme al cortisone). Questa cura, se seguita con diligenza, mi ha permesso al massimo di bloccare il grappolo, ma, normalmente, ogni volta che poi smetto di prendere il litio (quanto lo odio, mi altera tutti i sapori!), il grappolo ritorna. In questo modo in pratica non si guadagna nulla, solo 3 settimane di libertà, sapendo comunque che poi il mese di DOWN lo dovremo cmq fare dopo!!
In questo periodo sono tornato a leggere e a aumentare di nuovo il mio bagaglio di conoscenze a riguardo CH, che comunque era già molto elevato. Condivido pienamente l'idea che, nel momento in cui crediamo finalmente di aver capito le dinamiche del fenomeno (la bestia!!), esso muti, sconvolgendo ogni volta tutte le nostre ipotesi.
I miei fattori scatenanti degli attacchi:
-Alcool, primo fra tutti, i primi anni cocciutamente continuavo a bere anche durante i grappoli, mi dicevo, me ne sbatto tanto ho l'imigran. Poi questo modo di pensare è cambiato e ora ovviamente evito l'alcool durante il grappolo, mi garantisce la bestia entro 10 minuti il 90% delle volte.
-Sport. Ad esempio ogni volta che gioco a calcetto durante il grappolo poi mi viene l'attacco dopo una mezz'ora di gioco, quando il mio fisico si è ben scaldato.
-Ho sempre pensato anche al caffè come fattore scatenante ma non ne sono mai potuto essere certo. Tra l'altro molti sostengono che sia addirittura di giovamento.
-E capitato forse due volte che un trauma vicino alla tempia destra, quella della bestia, abbia potuto causare un attacco AL DI FUORI di un grappolo.
Come molti di voi anche io fumo, ho iniziato proprio durante il mio primo grappolo, lo stress ci porta a fumare! Me ne fumo una sempre prima (quando lo sento arrivare) e dopo ogni attacco.
Negli ultimi anni il grappolo mi è sempre venuto verso agosto (2003 luglio, 2004 Agosto, 2005 Agosto, 2006 Agosto Settembre). In tutto il 2007 non mi è mai venuto e ho avuto 0 attacchi. Ho iniziato a pensare come mai, ecco le possibili ragioni:
1-Mentre nel mio passato sono sempre stato un eccessivo bevitore sopratutto di super alcolici, durante il 2007 non ho praticamente mai bevuto, questo perchè ho cambiato un po' il mio stile di vita a causa di un master intensivo. Ho pensato quindi che l'alcool potesse essere un fattore anche non solo scatenante dell'attacco durante il grappolo ma potesse essere visto anche come un vaso, che quando viene definitivamente riempito (durante tutto l'anno) di alcool scateni l'attaco. Scusate se non scrivo molto bene ma non sono concetti molto facili da esprimere!!
2-Quest'estate mi sono recato per le Vacanze in Thailandia con la mia ragazza e ho avuto l'occasione di provare, esclusivamente a scopo ricreativo, i famosi funghi. Non sapevo nulla della faccenda clusterbusters e quando ne sono venuto a conoscenza ho iniziato a pensare anche a quello.
Secondo voi.... l'idea dell'alcool può essere plausibile??
Ora, il grappolo è finalmente arrivato, invece che a Settembre come avrebbe dovuto, è arrivato a Febbraio. Ho avuto un attacco oggi e uno domenica scorsa, entrambi abb lievi, non ho usato l'imigran e in mezzoretta sono passati.
Ora però per me è giunto il momento di verificare anche questa nuova possibile cura, quella dei funghi con la psilocibina. Tra una sett al massimo saranno pronti, e proverò a vedere se questa cura funziona meglio di cortisone e litio.
Vi farò sapere, ora vado in montagna (speriamo che la bestia non se la prenda troppo dell'altitudine!)
un abbraccio a tutti
Guido
P.S. Ultima cosa: a voi gli imigran funzionano tutti uguali o quelli più vecchi funzionano meno? Perchè per me quelli con scadenza più vicino forse hanno meno effetto. E quelli scaduti invece?
?