Autore Topic: PIASTRINE E CH  (Letto 18000 volte)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: PIASTRINE E CH
« Risposta #15 il: Febbraio 04, 2008, 18:49:32 Lun »
Allora carissimi grappolati, come promesso stamane ho rieffettuato l'esame dell'emocromo e onde evitare tempi lunghi mi sono recato in un centro convezionato, ma la notizia è che il valore delle mie piastrine è di ..udite udite 189.
Considerando che attualmente sono nella fase piena del grappolo, credo che sia un dato molto interessante , degno di un approfondimento quindi riepilogo:
valore di riferimento delle piastrine -- da 150 a 400
valore delle piastrine in pieno attacco --  609
valore delle piastrine in pieno grappolo ma non in attacco -- 189
valore rilevato in tutte le analisi di cui dispongo--tra i 170  e i 190
Ora rimane da chiarire una cosa, questa sostanziale differenza di valori è una causa o un effetto?

casper ;)

Offline fra

• Utente esperto
  • meno male per tutti
« Risposta #16 il: Febbraio 04, 2008, 23:14:39 Lun »
Sarebbe utile se un grappolato con orario fisso degli attacchi facesse un prelievo che so, mezz'ora prima?
Ho detto una cavolata ?:-[
fra

Offline fra

• Utente esperto
  • meno male per tutti
« Risposta #17 il: Febbraio 05, 2008, 12:06:20 Mar »
http://www.recensito.net/pag.php?pag=1363

Citazione
Solo in Italia pochi mesi fa, coi miei colleghi, siamo stati in grado di procedere ad un’analisi sperimentale, per mezzo di una macchina nota come HPLC (Cromatografia Liquida ad Alta Prestazione), che ci ha permesso di effettuare misurazioni in tre categorie di persone: pazienti affetti da emicrania, soggetti colpiti da cefalea a grappolo e individui sani (usati come controllo). Abbiamo misurato la concentrazione delle molecole imputate nel plasma e nelle piastrine, ottimi modelli neuronali periferici (in particolare le piastrine possiedono proprietà biochimiche simili ai neuroni). I livelli erano di dieci volte più alti nei malati (i massimi valori nella cefalea a grappolo). Finalmente, esistevano evidenze che una causa delle cefalee primarie fosse uno squilibrio nel metabolismo di tre amine, note come OCTOPAMINA, SINEFRINA e TIRAMINA (e soprannominate “elusive” perché hanno eluso per molto tempo ogni tipo di analisi). Tutte e tre le molecole derivano da una trasformazione dell’aminoacido TIROSINA, che avviene fisiologicamente nel nostro organismo, ad opera dell’enzima decarbossilasi. Sempre dalla tirosina si formano anche due fondamentali neurotrasmettitori per l’uomo: la dopamina e la noradrenalina, per catalisi dell’enzima idrossilasi. Se si verifica uno “shift metabolico”, cioè uno spostamento dell’equilibrio delle due vie di sintesi, a favore delle amine, con conseguente iperattività della decarbossilasi (nonché diminuzione di dopamina e noradrenalina disponibili), si registra una situazione patologica.
In che modo agiscono queste amine e in che maniera diventano patologiche?
Queste tre molecole nell’uomo sono neuromodulatori, cioè affiancano i neurotrasmettitori, permettendo non tanto la trasmissione dell’impulso nervoso, quanto piuttosto l’efficienza e la regolazione dello stesso. E’ chiaro che nello scenario patologico ipotizzato, è presente una quantità di neuromodulatori superiore a quella che serve, mentre presumibilmente noradrenalina e dopamina (non si può ancora dire niente sulla serotonina, ma è probabile sia coinvolta) saranno inadeguate. L’effetto facilmente intuibile è una trasmissione sinaptica non corretta, con conseguente alterazione della soglia del dolore: si percepisce come doloroso ciò che in condizioni “normali” non è tale. Da qui, il “mal di testa”.
Se si agisse sui recettori delle amine o si facesse ricorso ad enzimi in grado di degradarle, sarebbe possibile migliorare la situazione?
Esistono dei recettori specifici per la amine, chiamati TAR e presenti nei nuclei sottocorticali del cervello; sono attivati da octopamina e tiramina. Probabilmente, però, sono implicati nel pattern d’azione delle amine in tracce a livello fisiologico, non nell’insorgenza della cefalea, anche se ci sono ricerche in corso. Riguardo agli enzimi, si chiamano MAO e sono monoamine ossidasi. Prima di procedere in questo senso (anche per un’eventuale futura terapia), sarà necessario reperire tutte le informazioni possibili sulle amine (“fisiologiche” e “patologiche”),…, e sono ancora molte.
Sembra interessante
fra

Offline Fabio

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #18 il: Febbraio 05, 2008, 12:13:55 Mar »
Certo che è interessante!
Ottimo lavoro Fra! :)

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #19 il: Febbraio 05, 2008, 12:48:31 Mar »
 :o :o :o :o :o

GRAZIE 10000000 fra!!

Riguardo alle "amine elusive" ci abbiamo fatto un Meeting intero 2 anni fa a Roma... (tra l'altro abbiamo anche donato il sangue x lo studio)...

...ma questa indagine di D'Andrea non la sapevo... e soprattutto qs passaggio:
Abbiamo misurato la concentrazione delle molecole imputate nel plasma e nelle piastrine, ottimi modelli neuronali periferici (in particolare le piastrine possiedono proprietà biochimiche simili ai neuroni). I livelli erano di dieci volte più alti nei malati (i massimi valori nella cefalea a grappolo).

INTERESSANTISSIMO GRAZIE FRA!!!  :)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #20 il: Febbraio 05, 2008, 13:50:41 Mar »
grazie tante Fra,
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #21 il: Febbraio 05, 2008, 14:19:36 Mar »
Sarebbe utile se un grappolato con orario fisso degli attacchi facesse un prelievo che so, mezz'ora prima?
Ho detto una cavolata ?:-[
fra
cara Fra , innanzi tutto grazie per la ricerca e in secondo luogo penso potrebbe essere utile un esame del prima , durante e dopo per confermare le mie analisi, farlo solo prima è inutile, e gia confermato dalle mie che prima era normale e solo durante l'attacco le piastrine hanno avuto quel picco così elevato.

casper ;)

Offline fra

• Utente esperto
  • meno male per tutti
« Risposta #22 il: Febbraio 05, 2008, 14:38:15 Mar »
Caro Casper,
facevo un ragionamento un pò semplicistico del tipo:
se fosse causa non dovrebbe cambiare qualcosa nell'imminenza dell'attacco? Se non cambia nulla dovrebbe essere effetto...ma mi rendo conto che è campato per aria!!!
Ciao fra

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #23 il: Febbraio 05, 2008, 15:06:53 Mar »
no Fra, non è campato in aria, solo che dalle mie analisi risulta già che prima e dopo l'attacco le piastrine sono nella norma, solamente durante l'attacco c'è questo aumento più che considerevole del valore.

casper ;)

Offline Peppermint Patty

• Utente esperto
« Risposta #24 il: Febbraio 05, 2008, 17:31:29 Mar »
grazie fra!!!!!!!!!!!!!!!
 ;D
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline Nikita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
« Risposta #25 il: Febbraio 06, 2008, 00:34:59 Mer »
Ottima ricerca, Fra, grazie! Teniamo gli occhi "vispi"....
Bacio
Barbara
Nikita

Offline fra

• Utente esperto
  • meno male per tutti
« Risposta #26 il: Febbraio 06, 2008, 14:17:26 Mer »
Grazie a voi di esserci :) :) :)

E a casper che si fa sforacchiare per la causa...

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #27 il: Febbraio 06, 2008, 14:45:28 Mer »
come ama dire il buon Sten...
lieto di servirvi

casper ;)

Offline Peppe

• Utente junior
  • **
« Risposta #28 il: Febbraio 06, 2008, 16:28:21 Mer »
Bisogna che ci facciamo sforacchiare (solo quando siamo in grappolo ?)...e poi ci vorrebbe un medico che ci guidi..
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2008, 16:35:05 Mer da Peppe »
Fa crescere i gerani e le rose. Aprire I balconi l’amore fa. Confondere le città. Ma riconoscere i padroni. Aprire bene gli occhi.Amare più se stessi L’amore fa bene alla gente. Comprendere il perdono. L’amore fa.

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #29 il: Febbraio 06, 2008, 16:33:49 Mer »
Biogna che ci facciamo sforacchiare (solo quando siamo in gappolo ?)...e poi ci vorrebbe un medico che ci guidi..

Peppe se possibile dovremmo farci sforacchiare durante un attacco!!!!!!!

Cavoli ma non è facile da programmarsi come cosa..... ::) :-\
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it