Autore Topic: Domanda sull'Isoptin  (Letto 27260 volte)

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
Domanda sull'Isoptin
« il: Gennaio 31, 2008, 23:25:16 Gio »
Rieccomi con una domanda: c'è qualcuno di voi che come me fa la cura "preventiva" con l'Isoptin 120mg compresse? Io sono almeno sei mesi che ne prendo una compressa la sera a cena ma le cose non è che migliorino di molto. C'è da dire che ho provato anche ad aumentare la dose passando cioè da una compressa a una compressa e mezza ma dopo poco tempo ho dovuto lasciare perdere a causa della pressione decisamente troppo troppo bassa e così sono tornato ad una sola compressa. Voi come vi trovate con l'Isoptin e soprattutto quante pastiglie riuscite a reggere e con quali risultati?

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Domanda sull'Isoptin
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2008, 23:51:28 Gio »
ciao Rudy, io non faccio cure preventive perchè la mia ch è abbastanza imprevedibile, viene una volta all'anno ma quando vuole lei, poi ho preso talmente tante "porcherie farmaceutiche" durante i grappoli mal curati che preferisco evitare ed assumere cio che serve , quando serve e per lo stretto necessario.
Quest'anno è la prima volta che prendo il verapamil dall'inizio e tranne un giorno di shadow molto brutto, devo dire che mi sta coprendo bene, io ne assumo 240 al giorno, uso quelle 80 da quando Tony mi ha detto che coprono meglio e devo dire che ha pienamente ragione.
Credo che lo assumero almeno per un mesetto ancora,dopo che avrò la certezza che il grappolo e finito , togliendo gradatamente.
Non ho particolari effetti collaterali al momento, ne ho avuto parecchi i primi giorni.
Assumendo fermenti lattici in grandi quantita(10 miliardi al giorno) sto evitando anche la classica stitichezza.
a presto

casper ;)

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2008, 00:19:39 Ven »
Il verapamil (isoptin) non dovrebbe essere preso su personale decisione, ma solo con  DOVUTO controllo medico ed accertamento delle personali condizioni cardiache. E' nato per problemi cardiaci ma  è indicato (dal protocollo della ch) come un valido farmaco di profilassi.
Per le indicazioni dei medici e le testimonianze che puoi rilevare dal forum, 120mg 'possono' non essere efficaci se sei in grappolo.
Qualcuno di noi prende questa dose come 'mantenimento' quando in remissione, ove non ci siano impedimenti.
L'abbassamento della pressione è uno dei possibili effetti collaterali.

p.s.: tu dici che fai una cura "preventiva" con 120mg, ma dici poi che le "le cose non è che migliorino di molto".  E' profilassi o sei in grappolo?
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2008, 09:49:55 Ven »
la dose standard (nel protocollo) del verapamil dovrebbe essere 320mg/die in grappolo. A me ne hanno sempre prescritti 480mg, da raggiungere e scalare gradatamente di 40mg/die. ad altri hanno prescritto 240mg, ma 120 mi sembra proprio pochino... alcuni di noi sono arrivati a prenderne 960mg... E' normale che ti si abbassi la pressione, come anche che ti venga stitichezza.

Offline Nikita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2008, 11:14:37 Ven »
Da circa un mese e mezzo sto prendendo 360mg di Isoptin/giorno (ho iniziato con 120 mattino+120 sera, poi ho aumentato di una compressa dopo 1 settimana perchè ho avuto altri attacchi). Sembra stia funzionando.
In passato sono arrivata a prendere 480mg/giorno, senza grossi problemi a parte la stitichezza.
La pressione ce l'ho bassa già di mio... ;D
Non ho mai provato l'Ispotin da 80mg, mi hanno sempre prescritto Isoptin retard da 120mg....
Baci
Barbara
Nikita

Offline IAIA

• Socio Ouch
  • Utente junior
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2008, 11:57:46 Ven »
Ciao...mi chiamo Ilaria ho 22 anni e sono una nuova iscritta....
io ad ottobre ho avuto l'inizio del grappolo, dopo 4 gg. di imigran iniezione come mi aveva detto la dottoressa ho iniziato a prendere 360 mg. al gg. di isoptin, ma stavo davvero malissimo, gli attacchi sono spariti quasi subito, ma la testa girava davvero tanto, sono arrivata ad avere anche dei collassi.Dopo 60 giorni di cura, come prescritto a Milano, ho sospeso gradualmente l'isoptin il 6 gennaio. Ora è dall'otto gennaio che il grappolo è iniziato molto forte anche, ora prendo solo l'ossigeno e addio cure preventive....il 12 gennaio ero di nuovo a Milano a fare un'altra visita, mi ha cambiato cura, dandomi degli anti-depressivi, ma non ho voluto prenderli prechè io non sono depressa, e non credo che la cefalea a grappolo sia dipesa da uno stato emozionale, non mi provocherei mai da sola tanto dolore!!!
Adesso volevo solo darvi un piccolo consiglio, per i piccoli attacchi, mi soalmo sulla fronte e sulla tempia un pò di mentolo puro, tipo balsamo tigre o olio 31 e mi da un po di sollievo, ma soprattutto i piccoli attacchi scompaiono...mah!!!!!
Spero tanto di riuscire ad esser presente a Roma....
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare...

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2008, 14:04:24 Ven »
Adesso volevo solo darvi un piccolo consiglio, per i piccoli attacchi, mi soalmo sulla fronte e sulla tempia un pò di mentolo puro, tipo balsamo tigre o olio 31 e mi da un po di sollievo, ma soprattutto i piccoli attacchi scompaiono...mah!!!!!

ciao aia,
il balsamo di tigre, a quanto pare, aiuta. Io non ho ancora avuto modo di provarlo, ma l'ho ....immagazinato in caso......   ;D

http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=3672.msg29682#msg29682

« Ultima modifica: Febbraio 01, 2008, 14:25:19 Ven da tony »
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2008, 14:53:39 Ven »
anch'io l'ho usato quando ancora non disponevo dell'ossigeno e a volte funzionava

Ciao Iaia , benvenuta tra noi !!!

casper ;)

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2008, 16:43:44 Ven »
Benvenuta iaia!

... sei giovanissima! E' il primo grappolo che hai avuto o ne hai avuti altri in passato?

L'antidepressivo viene prescritto anche per la CH, ma non per la sua azione "antidepressiva" bensì perchè regola i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore coinvolto nella Cefalea a Grappolo.
Alcuni di noi (me compreso) in passato li hanno provati e a volte anche con buoni risultati (spesso però l'efficacia non si è più dimostrata nei hgrappoli successivi).
Come si chiama il farmaco che ti hanno prescritto?

Leggi quanto più puoi del forum (usando anche il tastino "ricerca"), facci sapere come va e resta sintonizzata!
 ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2008, 16:45:10 Ven »
X Gabriele: condivido e concordo con quanto detto da Tony!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline sergioro

• Socio Ouch
  • Super utente
  • fan..lo la clusterssss
« Risposta #10 il: Febbraio 01, 2008, 17:54:30 Ven »
come la relativita' tutto e ' relativo, con il verap 80 io resto in grappolo, con il 120 la ..... torna a cuccia, naturalmente a parita' di dosaggio.

com' e' strano il mondo.......................

vist0 che e' un periodaccio colgo l' occasione per dare il benvenuto ai nuovi con molto piacere e un saluto ai veci appena torno in forma sar0' sicuramente piu' presente

per ora : ciao craponi

sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline Peppermint Patty

• Utente esperto
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2008, 19:25:40 Ven »
[...]
Spero tanto di riuscire ad esser presente a Roma....

Ciao è "benvenuta"... qui ti accorgerai presto che ci si sta di incanto!

Per quanto riguarda l'olio 31, anche io ne sono una forte consumatrice in caso di mal di testa, mi aiuta a sopportare il dolore, purtroppo però non me lo fa sparire...
Ma è già tanto che mi aiuti a sopportarlo!

BAcioni!
Eli
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2008, 19:52:08 Ven »
Il verapamil (isoptin) non dovrebbe essere preso su personale decisione, ma solo con  DOVUTO controllo medico ed accertamento delle personali condizioni cardiache. E' nato per problemi cardiaci ma  è indicato (dal protocollo della ch) come un valido farmaco di profilassi.
Per le indicazioni dei medici e le testimonianze che puoi rilevare dal forum, 120mg 'possono' non essere efficaci se sei in grappolo.
Qualcuno di noi prende questa dose come 'mantenimento' quando in remissione, ove non ci siano impedimenti.
L'abbassamento della pressione è uno dei possibili effetti collaterali.

p.s.: tu dici che fai una cura "preventiva" con 120mg, ma dici poi che le "le cose non è che migliorino di molto".  E' profilassi o sei in grappolo?

Ti rispondo dicendo che sono in pieno grappolo perchè il mese d gennaio ho avuto due attacchi di cui l'ultimo (13 giorni fa) devastante. Lo so che 120 di Isoptin (prescrittomi dal neurologo prof Pinessi)  è POCO ma di aumentare proprio non se ne parla per i motivi che ho detto poc'anzi e anche lui lo sa: sarà il caso di cambiare oppure no?

Offline Margherita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • W l'OUCH Italia!!!
« Risposta #13 il: Febbraio 01, 2008, 20:51:48 Ven »
Rieccomi con una domanda: c'è qualcuno di voi che come me fa la cura "preventiva" con l'Isoptin 120mg compresse?

Io prendo ogni sera dopo cena una compressa di Fluxarten (per l'emicrania) e prima di andare a letto Isoptin retard 120 mg (per la cefalea) e le cose vanno abbastanza bene. Mi spiego meglio:  sono effettivamente reduce da una quindicina di giorni in cui non sono stata bene, ma i miei attacchi non sono mai stati tanto forti in questo periodo da farmi ricorrere all'imigran, questo per farti comprendere che l'intensità era talmente bassa che erano sopportabili rispetto ad un attacco killer, quasi fossero attacchi "privi della solita forza". Lo scorso anno in pieno grappolo prendevo due compresse di Isoptin 120 retard (mattina e sera) associato al litio e la pressione mi calò molto, ebbi forti dolori alle articolazioni,  non avevo nemmeno la forza di prendere in mano una bottiglia d'acqua e camminavo a stento.

Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline Margherita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • W l'OUCH Italia!!!
« Risposta #14 il: Febbraio 01, 2008, 20:57:28 Ven »
Ciao...mi chiamo Ilaria ho 22 anni e sono una nuova iscritta....

Ciao, Ilaria! Benvenuta tra noi! Io ho avuto il mio primo grappolo a 21 anni. Ora ne ho 42 ed è ancora con me la bestiolina. Auguro che a te, invece, sparisca al più presto definitivamente!

Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it