Si tratta di Methysergide, un alcaloide derivato dell'ergot, uno dei farmaci convenzionali nel trattamento della cefalea a grappolo, è venduto con i nomi commerciali di Sansert e Deseril, presenta notoriamente una struttura molecolare molto simile a quella dell'Lsd, al punto che è in grado di riprodurne gli effetti allucinogeni!
Gli ergot-derivati sono alcaloidi, sostanze di origine vegetale ricavate da un fungo parassita della segale, che hanno proprietà terapeutiche se prese a piccole dosi.
Tra di essi, l'ergotamina e la diidroergotamina sono quelli usati da più tempo per curare le forme più dolorose di mal di testa.
Sono dei potenti vasocostrittori e riducono l'eccitabilità dei neuroni-bersaglio della serotonina.
La vasocostrizione che essi inducono, però, interessa i vasi sanguigni di tutto il corpo e non solo quelli del cranio, e può provocare, in caso di uso prolungato o sovradosaggio, crisi ipertensive e vasc@lopatie (malattie dei vasi sanguigni).
I derivati dell'ergot hanno anche diversi effetti collaterali, come nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, vertigini. Inoltre, se assunti in dosi eccessive, sono potenzialmente tossici. Per questi motivi, attualmente il loro uso è limitato solo a casi particolari.
I triptani operano in maniera molto simile agli ergot-derivati ma hanno un meccanismo più mirato. Agiscono infatti direttamente sui vasi cranici provocando una maggiore disponibilità di serotonina, che è anche una sostanza vasocostrittrice, ed evitando così la vasodilatazione caratteristica dell'attacco di mal di testa.
Anch'essi hanno una serie di effetti collaterali, come palpitazioni, senso di oppressione al torace, sonnolenza e, più raramente, possono causare problemi cardiaci o vascolari in chi è predisposto.
Rispetto agli ergot-derivati, i triptani sono molto meno tossici.
Il capostipite dei triptani è il sumatriptan, un principio attivo in grado di stroncare una crisi in pochi minuti e con grandi percentuali di successo.
Gli ergot-derivati e i triptani non devono mai essere assunti contemporaneamente e sempre sotto la prescrizione e il controllo del medico.