Ieri sera ho tradotto la mail e l'ho postato nel forum americano, chiedendo al riguardo.
Ho ricevuto alcune risposte (ma ancora è mattino di là) ed oltre ad etichettarla come me.rda che la concorrente Rock Star amerà
, mi è stato dato un sito che analizza le 'leggende' internettiane ed ha smontato le asserzioni fatte riguardo la red bull sin dal 2000:
http://www.snopes.com/medical/potables/redbull.asp Per chi non mastica l'inglese riporto alcuni passi:
- FALSO;
- il glucuronolactone è un carboidrato prodotto dal sistema metabolico umano e certamente non è un prodotto artificiale (fatto dal Governo americano
;
- una ricerca nel British Medical Journal non ha trovato alcun riscontro della asserzione fatta (nella edizione americana della stessa mail) che era stato pubblicato un articolo al riguardo;
- una ricerca nel sito della Food and Drug Administration (massima autorità per la approvazione di qualsiasi commercializzazione) non ha trovato alcun riferimento al glucuronolactone
- il banning di alcuni paesi (danimarca, malaysia e francia) è dovuto al livello di caffeina. La caffeina contenuta in un can di red bull (80 mg) equivale a quella contenuta in un caffè (che varia da 80 a 180 mg da come lo si prepara). La caffeina è mortale quando assunta in massiva dose, ma la stima di fatalità è 10 grammi (che equivale a circa 125 lattine di red bull).
- Taurina si trova come ingrediente nel latte per neonati;
- la
estrema ed eccessiva attività fisica è da evitare, per una normale attività equivale ad assumere dello zucchero;
Un utente, oltre a dire che il figlio la beve da tre anni senza alcun problema, esprime lo stesso concetto di Alfo: tutte le me.rde mediche che ingoiamo sono senz'altro più dannose dei ventilati problemi della bibita, incluse le testate al muro
L'unica cauzione che mi è stata ripetuta è di
limitarne l'uso quando si assume verapamil.