per me è ovvio che la ch sia in qualche modo corelata alla cervicale.
Io da quando sono piccola ho un tic nervoso che mi porta a contrarre il braccio dx con il pettorale e tutta la parte dx del collo... un tic che ovviamente si accentua in periodo di forte stress ma essendo un tic purtroppo anche se a livelli piu bassi ce l ho tutto l anno.. guarda caso soffro di ch esclusivamente a dx.
Oltre a questo ho un inclinazione del collo a dx in seguito ad una caduta sulla testa.
Mi è stata data una possibile spiegazione sia da un otorino che da un oculista:
Quando arriva il periodo clue ossia maggio-settembre, che è il periodo massimo delle allergie per me che sono una grande allergica, sono infastidita da queste allergie, ne rissentono essenzialmente occhi, narici e gola. Siccome in quel periodo sono gli occhi che cominciano a rissentirne per primo io tendo ad attivare un meccanismo di difesa... in pratica chiudo gli occhi con forza e stringo i denti a dismisura e attivo quindi tutti i muscoli del viso in maniera esagerata svegliando tutti nervi della faccia...
Il naso essendo collegato un po con tutto, è facile quindi che anche il trigemino (che per me centra eccome nella grappolo) venga svegliato... stringendo poi gli occhi a dismisura stringo anche il collo e vado a svegliare anche li la cervicale con tutti i nervi li vicino...
Poi il discorso del dormire male, poco... di non riuscire a vivere bene il passaggio tra le stagioni specie primavera - estate, del passaggio dal freddo al caldo, regolato dall ipotalamo etc etc possono essere a mio avvviso sia una causa che una conseguenza...
Per me il loro discorso è un discorso che fila liscio...
Avendo cambiato spesso città o Paese, ho notato che alcuni anni non soffrivo di ch e non soffrivo nemmeno di allergie...
I neurologi che ho visto dicono che so chiacchiere.. che delle cause della CH non si sa nulla... Basterebbe forse ascoltarci di piu.. Magari ci sono vari tipi di CH, magari è vero che centra molto l ipotalamo, ma forse c è dell altro .... Tutti i neurologi che ho visto io escludono l allergia come causa.. tutti...
Intanto proverò a fare sto vaccino contro le allergie, e vedremo se ci sono risultati.