Tutto bene, tutto giusto.... esistono post seri che devono rimanere "seri" e attinenti all'argomento...
MA...
Mi torna però in mente una cosa... che ha letteralmente cambiato la mia vita...
Era il 2002 quando per la prima volta ho incontrato dei grappolati come me (Riccardo, Zaira e Andreas) eravamo in quel di Torino alle Molinette dove ci radunammo per il prelievo per l'indagine genetica....
Ricordo bene l'emozione di poter parlare e confrontarmi a quattr'occhi con miei "simili", ma c'è stata una cosa che di colpo ha cambiato la prospettiva del mio futuro da grappolato...
Premetto che mi trovavo in uno stato depressivo, non uscivo più, vedevo tutto nero, mi sentivo la vita troppo condizionata da questa maledetta CH.... insomma 'na mer.a!
Dopo il prelievo (tutto molto serio e "scientifico") siamo andati tutti quanti a berci iun caffè in un bar li vicino...
Ora: chi ha avuto la fortuna di conoscere Riccardo sa di cosa parlo, per chi non lo conosce, in breve, vi posso dire che è una persona capace di farti sbellicare dalle risate per il suo umorismo che definire "gogliardico" sarebbe riduttivo...
In quel bar abbiamo RISO, SCHERZATO, GIOITO, SBULACCATO IN OGNI SENSO.... abbiamo anche parlato seriamente di CH e della nostra convivenza con questa... ma nella mia mente NON è rimasto nulla di quella conversazione "seria"...
Quello che invece m'è rimasto impresso come un marchio "a fuoco" di quel giorno sono proprio quelle risate, quelle battute, quei sorrisi, quella voglia di vivere, nonostante la CH!!
Ricordo benissimo cosa dissi a Vanessa tornando a casa.... "Ma hai visto Riccardo?!? Ha la CH da 30 anni e RIDE ANCORA!!"..
Da lì tutto cambiò... almeno per me...
Tutto questo racconto per dirvi che, si ok, ogni tanto noi per primi dovremmo darci una "moderata", ma GUAI a smettere di ridere e scherzare.... per alcuni di noi (così' come lo è stato per me) potrebbe essere
FONDAMENTALE "scoprire" che (anche) con la CH
si può ANCORA RIDERE!