Autore Topic: Sono nuovo del forum...e anche io... credo...  (Letto 7367 volte)

Offline Topos

• Nuovo utente
  • *
Sono nuovo del forum...e anche io... credo...
« il: Gennaio 11, 2008, 20:04:41 Ven »
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma credo anche io di soffrire del vostro stesso male. Dico credo perchè non ho avuto ancora la forza di farmi visitare, ho un pò paura dei medici!
Ma leggendo molto di quello che avete scritto e dalle ricerce continue della mia ragazza (che è infuriata con me che non vado dal medico) coincidono moltissime cose.

In genere gli attacchi mi vengono il venerdì, la domenica e quando ho una giornata un pò diversa dal solito. Mi partono dall'occhio destro fino ad avere un dolore che mi porta agitazione e a stare in piedi (non prendetemi per matto ma devo camminare quando mi fa male la testa). Ci sono anche giorni che lo ho per molto tempo in maniera meno intensa, alla base del cervello diciamo, ma sempre con leggero fastidio dietro l'occhio! Un paio di giorni prima o un giorno prima spesso l'avvisaglia è una congestione nasale e molte volte gli attacchi mi vengono se bevo alcolici...che dite faccio parte anche io della vostra comunità e dei fortunatissimi che hanno questa fantastica compagnia divita?

Scusate l'umorismo ma preferisco prenderla così, altrimenti non so che fare.

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Sono nuovo del forum...e anche io... credo...
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2008, 20:55:17 Ven »
caro topos, benvenuto fra noi, purtroppo per te,perche se sei qui a scrivere vuol dire che ch o no soffri di forti mal di testa come noi e non e una bella cosa.
Da cio che scrivi non e chiaro e tantomeno sicuro che sia cefalea a grappolo(ch).
In genere la ch si divide in due rami EPISODICA che e la piu tranquilla nel senso che viene per un periodo ben definito in cui spara i suoi attacchi(da 1 a piu)giornalieri sino ad esaurirsi e sparire per mesi , anni a secondo del soggetto, poi ce la Cronica che e molto piu dura perche comporta attacchi tutti i santi giorni della tua vita, con pochissimi giorni di remissione.
Il dolore e ugualmente forte e lancinante per tutte e due, ed è l'unica cosa veramente in comune che hanno tutti i grappolati.
Detto questo, da quel poco che hai scritto non parrebbe ch la tua ma piu cefalea da Week end, pero io medico non sono e le notizie che ci hai dato sono un po pochine.
Il mio primo consiglio è questo, ascolta la tua ragazza e prendi appuntamento con un neurologo, nella sezione "il medico rispondeva" puoi trovare una serie di indirizzi per tutta l'Italia .
Poi continua a girare bene il forum e cerca corrispondenze, in ogni caso noi siamo qui per rispondere a qualsiasi domanda.
Rimani con noi

casper ;)

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2008, 21:06:19 Ven »
..non prendetemi per matto ma devo camminare quando mi fa male la testa...

allora siamo tutti...... MATTI.  Lo facciamo di solito e non solo camminare   ;D.
Caro topos, spiacenti che hai dovuto cercarci, ma lieti che ci hai trovato: sei capitato fra persone che ti capiscono in pieno e non considerano il 'tuo mal di testa' un comune..... mal di testa  ;).
Innanzitutto la tua ragazza ha assolutamente ragione. E' opportuno che tu vada da un neurologo (non un medico qualunque) per una conferma di ciò che tu pensi abbia.
Nessuno di noi può assicurartelo, non siamo dottori; possiamo senz'altro dire che i sintomi da te elencati (seppur incompleti e molto vaghi) fanno verosimilmente pensare alla cefalea a grappolo  :(.
Un paio di consigli:
- primo in assoluto, accerta che effetivamente è ch (e non solo ch, dato che : "....ci sono anche giorni che lo ho per  molto tempo in maniera meno intensa". L'attacco di ch viene, rompe e scompare, seppur con qualche strascico).
- non abbuffarti di comuni analgesici e comuni farmaci contro il mal di testa: se è ch sono assolutamente INUTILI al fine.
- non ti abbattere moralmente: l'umorismo e "prenderla così" aiuta.
- leggi quanto più puoi nel forum: ti permetterà di dialogare meglio con il neurologo quando andrai per la visita.
Stai con noi e un saluto alla tua ragazza  :)

la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline tramtramtram

• Super utente
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2008, 21:22:31 Ven »
............. Mi partono dall'occhio destro fino ad avere un dolore che mi porta agitazione e a stare in piedi (non prendetemi per matto ma devo camminare quando mi fa male la testa). Ci sono anche giorni che lo ho per molto tempo in maniera meno intensa, alla base del cervello diciamo, ma sempre con leggero fastidio dietro l'occhio! ...........

Ciao topos, bentrovato!!!   Non so se la tua sia CH, comunque anch'io quando ho gli attacchi e li affronto senza farmaci, non posso assolutamente stare fermo, devo continuamente camminare stando al buio fermandomi ogni tanto per tirarmi i capelli o sfregarmi gli occhi; anzi mi provoco artificialmente la tachicardia respirando affannosamente e dopo 30-40', quando il dolore si smorza, mi addormento stremato.  Per fortuna i miei grappoli sono molto episodici (mediamente ogni 3 anni) ma molto più frequentemente mi compare un'emicrania molto fastidiosa legata allo stress e alle irregolarità alimentari.  Ciao da Enzo  :)
E n z o   P o r c u
e-mail  tramtramtram@yahoo.it

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2008, 02:13:15 Dom »
Una caratteristica importannte che differenzia la CH dalle altre forme di cefalea è proprio l'impossibilità/difficoltà a restare fermi immobili durante un attacco!

Benvenuto Topos, vai da un neurologo di un centro cefalee senza timore, la diagnosi è il primo passo!

Da quel che scrivi sebrerebbe proprio CH, ma prima di muoversi in qualsiasi direzione ci vuole una diagnosi di un neurologo! Facci sapere!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline la zia Dany

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2008, 13:25:43 Dom »

Ciao Topos benvebuto tra noi (si fa per dire).
Come dice Lucius e come dice la tua ragazza vai da un neurologo immediatamente e fatti fare una diagnosi ,dopodichè saprai come muoverti.
Sappi comunque che se dovesse essere la CH  da noi troverai tanti consigli, tanti amici che come te soffrono,  ma sappi che  tutti insieme cercheremo di sconfiggere la BESTIA.

Tienici aggiornati.

Un abbraccio
la zia Dany

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2008, 18:39:40 Dom »
Ciao Topos, anche io ti consiglio di rivolgerti ad un centro cefalee senza timore, anzi è molto importante avere una diagnosi in tal modo poi si puo partire a combatterla ;) ;) ;)
Un abbraccio
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2008, 13:38:13 Lun »
Ciao Topos,
mi associo agli altri nel consigliarti di andare da un neurologo o centro cefalee. La diagnosi è importantissima.
Da quello che scrivi non si capisce bene se trattasi di Ch, puo anche essere emicrania da fine settimana...
Facci sapere.
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Skianta

• Visitatore
« Risposta #8 il: Gennaio 14, 2008, 20:57:30 Lun »
Per quello che dici è difficile capire se si tratta davvero di CH, ma alcuni aspetti sono indicativi di CH.

Fatti un giro anche sul sito www.ouchitalia.it  dove potrai trovare molte informazioni che ti aiutano a capire meglio.

Un buon centro cefalee sicuramente può aiutarti, ma quì da noi puoi trovare qualcosa che la medicina non è in grado di offrirti

in bocca al lupo

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2008, 21:45:09 Mer »
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma credo anche io di soffrire del vostro stesso male. Dico credo perchè non ho avuto ancora la forza di farmi visitare, ho un pò paura dei medici!
Ma leggendo molto di quello che avete scritto e dalle ricerce continue della mia ragazza (che è infuriata con me che non vado dal medico) coincidono moltissime cose.

In genere gli attacchi mi vengono il venerdì, la domenica e quando ho una giornata un pò diversa dal solito. Mi partono dall'occhio destro fino ad avere un dolore che mi porta agitazione e a stare in piedi (non prendetemi per matto ma devo camminare quando mi fa male la testa). Ci sono anche giorni che lo ho per molto tempo in maniera meno intensa, alla base del cervello diciamo, ma sempre con leggero fastidio dietro l'occhio! Un paio di giorni prima o un giorno prima spesso l'avvisaglia è una congestione nasale e molte volte gli attacchi mi vengono se bevo alcolici...che dite faccio parte anche io della vostra comunità e dei fortunatissimi che hanno questa fantastica compagnia divita?

Scusate l'umorismo ma preferisco prenderla così, altrimenti non so che fare.

Idem tutto esattamente come te tranne una piccola sostanziale differenza: a me parte sempre e comunque dall'occhio SX per poi propagarsi nel giro di breve tempo a tutta la fronte sopra le sopracciglia per poi prendere la base della nuca (credo sia un riflesso) e spesso e volentieri i denti e la mascella superiore. Saluti!

Offline Topos

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2008, 15:44:16 Mar »
Finalmente ho prenotato una visita, venerdì andrò a controllo.

Aggiungo qualche aspetto, quando ho un attacco molto forte passati 40 minuti circa mi passa improvvisamente...quasi da rimanere incredulo...in un paio di secondi tutto svanisce, diciamo, sembra che mi hanno menato però svanisce.
Altra cosa, quando mi prende il mal di testa la parte anteriore della faccia è gonfia e mi sento come se avessi dormito 6 giorni.

Venerdì sentiamo cosa mi dirà il dottore...

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2008, 18:21:32 Mar »
.. quando ho un attacco molto forte passati 40 minuti circa mi passa improvvisamente...quasi da rimanere incredulo...in un paio di secondi tutto svanisce

comune, direi normale se non fosse che ad alcuni per un pò restano delle fastidiose sensazioni. Nel grafico del dolore, la fase finale è quasi perpendicolare.
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2008, 23:10:46 Mar »
quando ho un attacco molto forte passati 40 minuti circa mi passa improvvisamente...quasi da rimanere incredulo...in un paio di secondi tutto svanisce, diciamo, sembra che mi hanno menato però svanisce.
Altra cosa, quando mi prende il mal di testa la parte anteriore della faccia è gonfia e mi sento come se avessi dormito 6 giorni.

caratteristica tipica della CH... ma facci sapere cosa ti dice/prescrive il neurologo!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #13 il: Gennaio 28, 2008, 01:02:34 Lun »
com'è andata la visita??? tienici aggiornati!

Offline Topos

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #14 il: Marzo 10, 2008, 12:24:12 Lun »
Salve purtroppo per lavoro quella visita l'ho dovuta saltare, ma ce l'ho questo venerdì!!! Speriamo bene, nel frattempo altri tre o quattro mal di testa li ho avuti...vi aggiornerò venerdì!