Autore Topic: ?????malattia di origine geneticażżżżżżżżż  (Letto 1759 volte)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: ?????malattia di origine geneticażżżżżżżżż
« Risposta #1 il: Gennaio 01, 2008, 17:30:13 Mar »
   "Cefalea a grappolo: è ormai accertato che, nei soggetti affetti da cefalea a grappolo, sia presente una predisposizione genetica: l’assenza dell’antigene HLA-B14 comporta una mancata protezione verso la malattia. La cefalea a grappolo è probabilmente scatenata dalla disfunzione di un centro del cervello (nucleo sovrachiasmatico), che rappresenta l’orologio biologico nei mammiferi."

oilala  questi hanno accertato

casper ;)


Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: ?????malattia di origine geneticażżżżżżżżż
« Risposta #2 il: Gennaio 01, 2008, 19:41:27 Mar »
molto interessante e dal tono piuttosto 'sicuro' nelle affermazioni .
mi chiedevo : se si potesse produrre in laboratorio tale antigene ed immetterlo nel nostro organismo, dovremmo acquisire la protezione verso la malattia. Sbaglio? (prescindendo ovviamente dalle eventuali 'difficoltà' tecnico-scientifiche di produzione ed..... istallazione).

la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

ruby95

  • Visitatore
Re: ?????malattia di origine geneticażżżżżżżżż
« Risposta #3 il: Gennaio 01, 2008, 20:27:32 Mar »
Interessante, ma l'avevo scoperto quest'estate su di un'altro sito. Ne ho parlato con il mio neuro: a quanto pare ci stanno lavorando in Belgio  e quindi non è un ipotesi tanto peregrina. Cercherò di informarmi e vi farò avere notizie a breve. Un beso. Ruby ;)

Offline tramtramtram

  • Super utente
  • ****
  • Post: 672
Re: ?????malattia di origine geneticażżżżżżżżż
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2008, 03:34:41 Mer »
Comunque si tratta di una ricerca non recente, risale addirittura del 1984!!!   Guardate qua: http://www.blackwell-synergy.com/doi/abs/10.1111/j.1526-4610.1984.hed2403152.x  


SYNOPSIS

The relationships of HLA-antigens and Cluster Headache (C.H.) is described.

60 subjects (39 males and 21 females aged between 15 and 75 years - mean age 40.13 years) from Central Italy with Cluster Headache were examined. Three subgroups were identified, 29 Episodic Cluster Headache, 20 Hemicrania Cluster and 11 Chronic Paroxysmal Hemicrania. The 12 alleles of the Iocus-A and the 16 alleles of the Iocus-B were studied in the C.H. group and in 321 subjects, most of whom were blood donors, selected as a control group.

Typing was carried out with the microlymphocyto-toxicity technique used by N.I.H.

Genetic frequency, relative risk (R.R.) and "linkage disequilibrium" calculation were evaluated statistically. The statistical significance was corrected taking into consideration the number of observations carried out. The X2 test was used.

The data showed a decreased frequency of antigen HLA-B14 (1.66% vs 11.53% r<0.05) and HLA-Bw21 (5% vs 13.71%) in patients with C.H. compared to the group of controls. The R.R. was 0.19 and 0.33 respectively.
E n z o   P o r c u
e-mail  tramtramtram@yahoo.it

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: ?????malattia di origine geneticażżżżżżżżż
« Risposta #5 il: Gennaio 02, 2008, 06:54:01 Mer »
e se non sbaglio, era stata fatta una ricerca genetica dal centro di cefalee di Torino, che se ricordo bene avevano chiesto anche il nostro aiuto per saminare piu grappolati possibili ma mi pare che non era stata data nessuna risposta in merito e mi sembra che anche al Besta avessero fatto qualcosa del genere affermando poi che la genetica centrava poco o nulla,
Correggetemi se sbaglio

casper ;)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: ?????malattia di origine geneticażżżżżżżżż
« Risposta #6 il: Gennaio 02, 2008, 10:55:42 Mer »
Giusto Casp!

Per quanto riguarda la genetica, non è una novità; conosciamo fratelli, cugini, gemelli, madre/padre e figlio che sono affetti da CH.

Gli studi in merito parlano di un 7% di ereditarietà...

In un secondo tempo (non molto tempo fa) sono stati studiati i DNA dei grappolati per trovare dei tratti comuni.
Abbiamo partecipato numerosi ed entusiasti, l'OUCH-Italia ha promosso ed invitato tutti i grappolati a fare un piccolo prelievo di sangue, sia a Torino dall'equipe medica Pinessi-Rainero delle Molinette, sia al Besta di  Milano (Bussone-Leone & Co.) I due studi erano separati ed hanno dato risultati controversi...
Alle Molinette dicono di avere trovato un polimorfismo in un gene (abbiamo anche fatto un Meeting OUCH a Roma con il Dott. Rainero sull'argomento).... poco dopo però il Besta ha smentito tutto...
     
Su questa storia penso che qualcuno ci debba delle spiegazioni ancora oggi...
 >:( >:( >:(

Se crecate un po' nel forum (usando la funzione "ricerca") troverete unb bel po' di discussioni a riguardo.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: ?????malattia di origine geneticażżżżżżżżż
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2008, 15:12:01 Gio »
Al mio ultimo incontro con la Prof. Cerbo lei me lo ha detto a chiare lettere che è una questione genetica. Anzi mi ha detto che probabilmente l'operazione che ho subito agli occhi (che io pensavo fosse stata la causa scatenante della malattia) è stata invece solo un catalizzatore ma che comunque prima o poi mi sarebbe venuta la ch. Al prossimo incontro le chiedo qualcosa in più.

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: ?????malattia di origine geneticażżżżżżżżż
« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2008, 17:23:23 Gio »
Al mio ultimo incontro con la Prof. Cerbo lei me lo ha detto a chiare lettere che è una questione genetica.

Coincidenze NON per caso jude, proprio al Meeting OUCH di Roma, quando con il Dott. Rainero abbiamo affrontato i temi della genetica e la scoperta del polimorfismo di un gene nei sofferenti di CH (vedi 2 post sopra)..... guarda un po' chi era presente.... (alla destra della foto)...:








e se volete "rigodervi" quei momenti (per chi cera), o solo per curiosità (per chi non c'era), cliccate sul link qui sotto e gustatevi le altre foto di quel Meeting:

http://good-times.webshots.com/album/269631015GzaCbO

grz za' x le foto! ;)
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2008, 17:42:11 Gio da Lucius »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)