Autore Topic: OSSIGENO: 25 lpm?  (Letto 6974 volte)

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
OSSIGENO: 25 lpm?
« il: Dicembre 29, 2007, 01:36:19 Sab »
Non ho ancora avuto (e spero non averne  ;D) necessità di usare l'ossigeno.
Ho appreso qui che va usato alla potenza massima di 12/15 lpm. L'erogatore che ho io arriva a 12.
Nel forum dei nostri cugini americani leggo che lo usano a 25 lpm e la efficacia di abortire l'attacco (non solo lenire il dolore) è assicurata il più delle volte.
Mi è stato anche comunicato il fornitore di erogatori adeguati.
Qualcuno ne sa parlare? Lucius,casper,gabry...... voi siete esperti di O2, che dite?
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Margherita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • W l'OUCH Italia!!!
Re: OSSIGENO: 25 lpm?
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2007, 09:44:28 Sab »
Anni fa ho provato l'ossigeno e su di me non ebbe alcun effetto... Non ricordo, però, tutti i dettagli e non posso esserti di aiuto...

Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2007, 11:41:28 Sab »
Tony, personalmente credo che 25lt/min siano un po' esagerati (tipico degli Statunitensi...)

E' però vero che l'o2 sulla CH è più efficace a flussi elevati, ma già a 12lt/min credo sia una buona "erogazione".
Spesso a me bastano 8-9 lt/min, ma conosco gente che trova beneficio già con 6-7lt/min.

Proprio recentemente ad Andrea di Milano, al Mondino di PV gli hanno detto che "è assurdo assumere o2 oltre i 7lt/min".... il che mi ha lasciato un po' perplesso, visto che le indicazioni dell'IHS (International Headache Society) parlano di erogazioni più elevate (entro cmq i 12-15lt/min).

Piuttosto è interessante sapere che se l'o2 inalato venisse anche "raffreddato" la sua efficacia sarebbe superiore di moltissimo!

Alcuni grappolati si sono costruiti un vero e proprio "impianto di raffreddamento" facendo passare il tubicino della mascherina (molto lungo e "a mo' di serpentina") nel frigorifero....
 ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Ombry79

• Utente beato
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2007, 13:27:37 Sab »
ciao ragazzi mi aggiungo qui per chiedervi una cosa: l'altro gg mio marito mi ha portato a casa una bombola d'ossigeno di quelle piccoline, portatili. Ma li non si può regolare l'erogazione vero? E poi un'altra cosa: ma quanto deve passare circa x vedere se funziona? Quanto lo respirate voi prima che passi? Premetto che a me non ha mai funzionato in ospedale ma sono ridotta talmente da schifo che riprovare non mi costa nulla!!!

BAciiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ombra
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!

Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2007, 14:18:37 Sab »
Ombry le bombolette da "pronto soccorso" non sono il massimo proprio perchè non si possono regolare e perchè durano pochissimo, quasi neanche il tempo di un attacco!
Dovresti provare quelle un pochino più grandi, sempre portatili, ma con il regolatore.
Bacio ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2007, 14:37:20 Sab »
Non ho ancora avuto (e spero non averne  ;D) necessità di usare l'ossigeno.
Ho appreso qui che va usato alla potenza massima di 12/15 lpm. L'erogatore che ho io arriva a 12.
Nel forum dei nostri cugini americani leggo che lo usano a 25 lpm e la efficacia di abortire l'attacco (non solo lenire il dolore) è assicurata il più delle volte.
Mi è stato anche comunicato il fornitore di erogatori adeguati.
Qualcuno ne sa parlare? Lucius,casper,gabry...... voi siete esperti di O2, che dite?

Tony, il primo neurologo che mi ha prescritto l'ossigeno nel lontano 1976 o giu di li, mi disse di assumerlo a 7lt\min , l'attacco si placò in 2 minuti e per anni lo usai cosi.
Col passare degli anni però incomincio non sempre a funzionare bene e cosi di mia iniziativa incominciai ad assumerne sempre di più sino all'ultimo grappolo in cui lo prendevo a manetta.
L'ossigeno compie un'azione meccanica di vasocostrizione e per questo io credo che prima lo prendi e prima fa effetto, dico anche che una notte capitò che un attacco violentissimo non si placava , l'ossigeno aiutava e cosi ci rimasi attaccato per parecchio, svuotai completamente la bombola da dodici ma non ebbi nessun effetto collaterale, preoccupato cmq il giorno dopo chiesi al neurologo se ci fossero problemi con l'assunzione di una tale dose di ossigeno e lui mi disse di non preoccuparmi , che cmq non ci sono grossi probemi ed è sempre meglio imbottirsi d'ossigeno che di farmaci.

casper ;)

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2007, 10:14:51 Dom »
Ragazzi ossigeno forever!!! A me l'attacco se non è particolarmente violento e lo prendo immediatamente a massima erogazione me lo stronca sicuro! Forse l'unica controindicazione dell'ossigeno è che crea secchezza nei polmoni. A me è capitato di addormentarmi con la bombola in funzione e la mattina dopo svegliarmi ancora con la mascherina e non mi è successo niente, a parte ecco due colpi di tosse. Io credo che veramente tra le 1000 cose è una delle più innocue. Per quel che riguarda le bombole, in farmacia si possono prendere fino a 1500lt, quelle oltre te le porta la asl a casa. Quelle che prendo i farmacia a volte arrivano a 15lt/min a volte a 24, dipende dal modello. Più o meno con una bombola mi stronco 3-4 attacchi buoni.   

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2007, 15:07:54 Dom »
Più o meno con una bombola mi stronco 3-4 attacchi buoni.   

:o :o :o :o :o
Jude con una bombola DA QUANTI LT ti tratti SOLO 3-4 attacchi?!
Spero tu intenda quelle da 110lt da "pronto soccorso"!

Io normalmente con una bombola da 2000lt ci tratto 30/40 attacchi ma anche di più gestendo bene il flusso a seconda del bisogno durante l'attacco....

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia

Skianta

• Visitatore
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2007, 20:48:01 Dom »
Quelle bombole sono di pronto soccorso, non sono regolabili e dubito che riescano ad erogare quantitativi fino ai 12 Lt m.  L'ossigeno se funziona deve essere preso per non più di 15 minuti, perchè a quei dosaggi è un tantino ossidante e brucia un po di neuroni.

ciao ragazzi mi aggiungo qui per chiedervi una cosa: l'altro gg mio marito mi ha portato a casa una bombola d'ossigeno di quelle piccoline, portatili. Ma li non si può regolare l'erogazione vero? E poi un'altra cosa: ma quanto deve passare circa x vedere se funziona? Quanto lo respirate voi prima che passi? Premetto che a me non ha mai funzionato in ospedale ma sono ridotta talmente da schifo che riprovare non mi costa nulla!!!

BAciiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ombra

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #9 il: Gennaio 01, 2008, 09:47:27 Mar »
Ohi!!! Ecco perchè sono matta!!!
La bombola da 1500 lt, da 150 bar, quella alta più o meno 70cm, diametro 20cm...
ma no raga'!!! 1500 lt a 10lt/min per 15 minuti sono 150lt ad attacco. Io non vado mai a 10lt/min ma almeno a 15-18, poi mettici che non te le danno mai piene, che magari te ne fai un po' di più... ed ecco che i conti sono fatti e la media c'è... Arriverò a 5, ma non di più. Sto sempre a fare avanti e indietro con la farmacia... Lo sapete che tra l'altro io non sapevo che l'ossigeno portasse euforia e cose del genere? Stavo lavorando a Viterbo e mi sono portata la bombola da Roma e quando l'hanno vista i colleghi nella hall dell'albergo mi hanno preso per c.u.l.o. una settimana!!! Che scema!!!

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #10 il: Gennaio 02, 2008, 11:15:57 Mer »
Ammazza Jude, dalla quantità di o2 che prendi dovresti avere i capelli color platino!!  :D :D :D  ;D ;D ;D
E' una bella quantità!
Beh, ameno abbiamo una dimostrazione pratica che l'o2 non ammazza, nemmeno a qs dosi...

Nel mio caso....(mediamente e "a spanne") faccio: 8-9lt/min x 10 minuti.

Ma scusa jude, proprio perchè ne usi parecchio....una bombola più grande no?
(Tra l'altro te la portano a casa e non faresti il minimo sforzo di andare avanti e indietro in farmacia con la bombola).
Da quel che ne so ne esistono anche da 3000 litri!
 ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #11 il: Gennaio 02, 2008, 14:43:14 Mer »
Da quel che ne so ne esistono anche da 3000 litri!

Da quasi 2 anni, io ho quella da 3000 (inutilizzata  ;D). Al riguardo credo che in questi giorni ne chiederò una nuova, bella fresca  :P
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #12 il: Gennaio 02, 2008, 17:11:31 Mer »
Teoricamente andrebbero sostituite ogni 3 mesi (anche se inutilizzate), ma il mio "pusher di o2" :D acconsente per "disturbarlo" solo una volta ogni 6 mesi...

Tony, cambiala comunque, augurandoci che anche questa rimanga sempre  bella piena!
 ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia

Offline gabrielik

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
« Risposta #13 il: Gennaio 02, 2008, 18:03:56 Mer »
ciao Tony io l'ho sempre usato a 15 poi un periodo da me non avevan0 più l'erogatore da 15 ma da 12 e o notato che  varia poco quindi va anhce bene ovvio che in attacchi molto forti non ti stronca l'attacco ma lo lenisce abbastanza per farlo sopportare io lo ripeto per tre volte in un attacco senza mai superare i 15min.
tempo fa provai a farmelo senza erogatore in pratica al massimo io da qualche anno  uso bombole da 3000litri be Tony l'attaccco era lo stesso lenibile ma lo svenimento c'era e come se ti sparassi un tubo di aria in testa il cevello sembrava volare he..he..he.. gli americani bhouuu avranno una testa a mongolfiera ha..ha..ha.. no dai scherzo anche con l'ossigeno si va a soggetto alcuni gli stroncano l'attacco in pochissimo tempo addirittura lo usano solo in attacco inoltrato alcuni gli funziona a basse dosi da 7 a 10ml/min.al ruguardo di bombole inutilizzate non mi pare cambi qualcosa quella usata a maggio era di tre anni pare non abbia avuto problemi ma adesso devo chiedere al farmacista che lucius abbia ragione verrebbe cambiata

Ombry le bombole protatili non servono a niente non hanno un flusso alto e finiscono in fretta se l'ossigeno funzione te ne accorgi subito dopo appena 5 min.scala il dolore se questo non e forte anche se minimo sai che ce ne accorgiamo e dali sai che l'ossigeno può funzionare
a me in farmacia Jude le danno da 3000 con ricetta normale e senza pagare niente almeno fino ad adesso euforia? a me non l'ha mai portata forse perchè so troppo alieno di mio  ;D

Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #14 il: Gennaio 02, 2008, 18:30:19 Mer »
al ruguardo di bombole inutilizzate non mi pare cambi qualcosa quella usata a maggio era di tre anni pare non abbia avuto problemi ma adesso devo chiedere al farmacista che lucius abbia ragione verrebbe cambiata

Penso sia più una questione di "sicurezza" della valvola più che di qualità dell'ossigeno. Credo proprio che ci sia una legge in merito, o almeno è quello che mi ha detto il tizio della MedicAir (che è la ditta dove lavora il mio "pusher" di o2...)

Poi se l'ossigeno "scada" effettivamente o meno non saprei, sulle bombole io non ho mai trovato una "data di scadenza".... ACCERTIAMO ANCHE QUESTA! ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia