Ciao a tutti... volevo fare un paio di domande... Tornando all'inizio della mia CH, mi è tornato in mente che tanti dottori hanno dato il suo punto di origine ad un bruttissimo incidente che ho avuto in auto, dove ovviamente ho battuto la testa... (74 punti di sutura... ci ho vinto il campionato!). Ho sempre considerato questo punto di vista plausibile... ma ora vedendo tanti altri grappolati come me mi chiedo: ma avete avuto tutti incidenti gravi? o non c'entra nulla tutto ciò con la CH??
Altra domanda... un medico di Firenze mi ha consiglio in passato, durante la fase di grappolo, associata all'ISOPTIN, di assumere una pillola di SANDOMIGRAN alla sera prima di coricarmi.... Devo ammettere che qualche piccolo aiuto me lo ha dato... Voi avete mai provato questo?? E con quali risultati??
Ciao di nuovo a tutti.
Ciao Mauro,
Scusa se ti do il io benvenuto solo ora...
Per quanto riguarda l'origine traumatica della CH, ne sono anch'io un possibile esempio in quanto anche la mia è insorta a seguito ad un incidente in bicicletta quando ero bambino.
Nel mio caso la testa NON è stata coinvolta (mi sono spappolato un ginocchio) però quando sono stato visitato al Mondino di Pavia mi è stato detto che più che al danno fisico la mia CH poteva essere dovuta all'Impatto Psicologico dell'incidente sulla mia vita di infante...
Qui troverai che abbiamo visioni diverse in merito ma, personalmente, sono abbastanza convinto che anche la componente psicologica abbia un'influenza sulla CH.
Al momento NON se ne capiscono completamente i risvolti e, sempre secondo me, è anche probabile che ci sia comunque una "labilità" fisiologica di base ma, come mi disse una volta un Neurologo: "Quando si entra nella chimica del pensiero tutto può essere"...
Il pensiero influenza la natura del cervello che, a sua volta, influenza il pensiero stesso in un loop delo tipo "E' nato prima l'uovo o la gallina?" che ancora NON ha una risposta univoca (e forse, proprio per la sua natura) NON può averla...
Le cure che citi meritano una precisazione:
- l'ISOPTIN (VERAPAMIL) è un farmaco di prevenzione che, preso durante il Grappolo riduce il numero e l'intesità degli attacchi.
- il SANDOMIGRAN è un triptano (come l'IMIGRAN che troverai citato spesso in questo Forum) è NON è di per sè un farmaco preventivo (in senso lato) ma d'attacco (atto ciè a risolvere la crisi dolorosa).
Quando in forma di iniezioni, come l'IMIGRAN Fiale, il farmaco ha effetto ne giro di pochi minuti (ottimo quando la BESTIA azzanna all'improvviso) ma offre una "copertura" di un paio d'ore al massimo...
Quando in forma di confetti, come il SANDOMIGRAN o l'IMIGRAN Compresse, l'effetto comincia genericamente ca. 30-40 minuti dopo l'assunzione ma offre una copertura per ca. 6-8 ore.
Potendo predire gli orari degli attacchi (presumo che i tuoi fossero prevalentemente notturni, visto che lo prendevi prima di coricarti) ci si può "tamponare" con la forma in compresse.
Io stesso lo faccio con l'IMIGRAN quando, nonostante la profilassi con VERAPAMIL, nei momenti più critici del Grappolo, vengo comunque aggredito dal dolore di notte, riguadagnandomi così un po' di prezioso sonno ristoratore.
Di giorno, all'occorrenza, preferisco le iniezioni che mi permettono di valutare di caso in caso la necessità o meno di intervenire con un farmaco in dase all'effettiva intensità del dolore...
Dato che, come per qualsiasi altra patologia è bene NON abusare dei farmaci, in molti casi, quando le circostanze e l'intesità del dolore lo consentono preferisco "godermi" un attacco...