Autore Topic: Salve a tutti!  (Letto 4106 volte)

Offline Ketto72

• Nuovo utente
  • *
Salve a tutti!
« il: Dicembre 26, 2007, 21:30:44 Mer »
Ciao a tutti , mi chiamo Marco e avverto i disturbi tipici della cefalea a grappolo dal 1997.
Fortunatamente dopo i primi due anni i periodi di remissione si sono allungati di molto (fino a due settimane fa erano quasi due anni che non si faceva sentire ... e neanche una cartolina ... sniff).
Inizialmente l'imigran compresse prescritte dal mio medico curante mi facevano passare l'attacco nel 95% delle volte , invece adesso ... come prendere dello zucchero ... niente.
I miei attacchi inizialmente si presentavano durante il sonno , adesso non disdegnano gli orari diurni.
I sintomi sono quelli che ho letto un pò in giro ... lacrimazione , naso che gocciola , dolore che parte da sopra le gengive e arriva all'occhio , momenti che voglio stare in piedi e camminare a occhi chiusi e momenti in cui mi sdraio senza riuscire a stare fermo e naturalmente a fine attacco mi sento una ciofeca.
Volevo fare due domande :
é possibile che la mia cefalea a grappolo si sia evoluta nel tempo cambiando le sue caratteristiche ? (ma non il dolore)
l'imigran compresse può essere una cura troppo leggera?
Ringrazio chiunque mi voglia rispondere.
Saluti e buone feste!

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
Re: Salve a tutti!
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2007, 22:18:43 Mer »
piacere di leggerti!!!
l'imigran in generale none¡ una cura ,ma un farmaco sintomatico ,cioe' e'in grado di stroncare un attacco.

e' stato rilevato cheil prolungato uso di triptani ,nel tuo caso imigran,la ch si puo trasformare in aattacchi multipli giornalieri e prolungati grappoli.

a presto

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2007, 00:39:27 Gio »
Ciao, benvenuto a grappolandia!
Nella mia esperienza posso dirti che le pasticche di Imigran sono sì efficaci ma il loro effetto benefico si manifesta dopo almeno 30 minuti dall'assunzione. In generale si preferisce Imigran fiale 6mg, che sono delle iniezioni sottocutanee, che invece riescono a stroncare l'attacco in più o meno 7 minuti. Questo per quanto riguarda il singolo attacco. Esistono poi delle cure che ti possono aiutare a controllare l'intero grappolo, verapamil, cortisone, terapia dell'acqua... dovresti però consultare un neurologo (nella sezione Il Medico Rispondeva sono segnalati centri cefalee per ogni regione). Comunque fatti un giro nei post e stai con noi!!

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #3 il: Dicembre 27, 2007, 00:50:06 Gio »
Ciao marco e....... benvenuto !!
Considerato che solo da due settimane hai ripreso ad usare imigran compresse (dopo due anni di remissione) non si può certo pensare ad una eventuale 'assuefazione' con conseguente inefficacia. Quanto ti dura solitamente un attacco senza usare imigran? Tieni presente che le compresse agiscono DOPO 30/50 minuti dall'assunzione.
Chiedi al tuo medico se puoi sostituire le compresse con le fiale: stroncano l'attacco in pochi minuti e puoi  usare (altrettanto efficacemente) anche mezza dose (3mg) di quella attualmente in commercio (6mg). Ritengo non dovrebbero esserci problemi.
Ti è stato prescritto qualche farmaco come possibile profilassi?
Ciao e rimani sintonizzato   ;)
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2007, 10:18:15 Gio »
Ciao Marco, benarrivato a casa Ouch, mettiti comodo e leggi un po qua e la il forum vedrai che troverai parecchi consigli.

Rispondo alle tue domande dicendoti che Imigran in compresse non è proprio una terapia "leggera", però per bloccare l'attacco ti consiglierei di provare imigran iniezioni che agiscono in fretta bloccando il dolore in pochi minuti. Le compresse magari tienile per la notte, prima di andare a dormire, anche se non hai attacchi in corso, prenditi una compressa a scopo preventivo e vedi cosa succede!

Può benissimo darsi che la tua ch si sia modificata nel tempo, non è proprio cosi strano!!!! Tanti di noi riferiscono cambiamenti di orari, di intensità del dolore e di durata dei grappoli.

Rimani con noi, ciao ciao ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

ruby95

• Visitatore
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2007, 12:47:08 Gio »
Welcome : anche la mia CH si è modificata. E' passata nel corso del tempo , da triennale a biennale ad annuale ed infine giornaliera ! Quindi ... cmq abbi fede... ;) Come dice Barbara, è meglio l'Imigram fiale (sono degli stick molto facili da usare, ma piuttosto costosi - fatti fare dal tuo medico/neurologo una ricetta con bollino verde, che così li paghi solo 2€!). Per tenere sotto controllo la CH ti consiglio, prima di rivolgerti al neuro e vedi se ti  da del VERAPAMIL (il prodotto si chiama ISOPTIN) ed insieme dei farmaci cortisonici o pseudo tali (Lyrica  etc). Per maggio info. chiedi sempre  al neuro. Siamo esperti, ma non dottori.
Buon Anno !!! ;D

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #6 il: Dicembre 27, 2007, 13:44:36 Gio »
Ciao Marco ben arrivato.
Per stroncare in pochi minuti l'unico è imigran fiale. Le compresse, dato la loro lenta azione ma con maggior durata, alcuni di noi le usamo preventivamente (cioè se si è certi dell'ora dell'attacco si prende mezz'ora prima e da una copertura più lunga rispetto alle fiale).
E' possibilissimo che la ch si modifichi nel tempo.
Rimani con noi.
Alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2007, 15:01:23 Gio »
Ruby ma con la ricetta rossa del medico di base non si paga niente...

ruby95

• Visitatore
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2007, 16:04:43 Gio »
Ruby ma con la ricetta rossa del medico di base non si paga niente...

Sorry Jude, mi sono sconfonduto ! :-(

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2007, 16:55:23 Gio »
benvenuto tra noi
imigran pastiglie poco efficente
imigran fiale ottime pe  stroncare l'attacco
la ch, o perlomeno la mia si manifesta ogni volta con modalita diverse, solo il dolore e sempre lo stesso
Hai mai provato l'ossigeno?

casper ;)

Offline Margherita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • W l'OUCH Italia!!!
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2007, 21:14:04 Gio »
Benvenuto, Marco. Anche io per stroncare l'attacco uso imigran fiale; molti anni fa utilizzai le compresse ma, agendo troppo tardi, non le ho più prese.

Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline Ale dejan

• Super utente
  • Laetus deget cui licet in diem dixisse: vixi.
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2007, 21:18:22 Gio »
Ciao Marco
benvenuto tra noi...devo dire che è stato già detto tutto su quelli che possono essere i vari rimedi x la ch, e come ha scritto il mio amico casper, se non l'hai mai usato, ti consiglierei di provare con l'ossigeno. Potrebbe essere un valido sistema x eliminare il dolore senza dover prendere troppi imigran. In bocca al lupo!
A presto Ale
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2007, 21:23:30 Gio da Ale dejan »

Alessandra Gioia
Segretaria O.U.C.H. Italia Onlus
393/0840275

Non eum appellamus beatum cui sunt maxime divitiae, sed eum qui sorte sua contentus sit.

Offline Ombry79

• Utente beato
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
« Risposta #12 il: Dicembre 27, 2007, 21:36:57 Gio »
Ciao Marco e benvenuto a casa Ouch!
Concordo con gli altri sull'uso eficace dell'imigran fiale ma ci tengo a sottolineare che l'uso dei triptani sembra poi produrre altre crisi... meglio sarebbe sentire il neurologo per una terapia di profilassi (verapamil ed eventualmente cortisone se sei messo malino).
Importante sarebbe bere molto, durante la giornata ma anche sotto attacco se riesci, regolarizzare i ritmi sonno veglia, fare attività fisica regolare e moderata, evitare le sostanze trigger come l'alcool e il fumo (tieni presente che le sostanze scatenanti variano in ogniuno e sono molto soggettivi).

Tienici aggiornati e resta con noi!
Un abbraccio!

Ombra
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!

Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #13 il: Dicembre 27, 2007, 22:55:30 Gio »
Ciao marco ben arrivato a casa OUCH!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Ketto72

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #14 il: Dicembre 28, 2007, 00:12:11 Ven »
Grazie a tutti x le risposte ... dovrò prendermi mezza giornata di ferie x leggerle tutte  ;)
Leggendo qualche post in giro x il forum mi ero già fatto un idea sull'uso minore dell'imigran compresse e come da voi consigliato pensavo di chiedere al mio medico di provare con un alternativa.
Anche io ho avuto la sensazione di riuscire con le compresse solo a rimandare l'attacco.
X quanto riguarda il neurologo mi sono deciso a farmi visitare verso la fine dell'ultimo grappolo (che risale a quasi due anni fa).
Poi non ho avuto più attacchi e quindi , anche per la mia scarsa attitudine a rivolgermi ai medici , non ho più fatto visite.
I miei attacchi solitamente durano dalle due alle tre ore e i benefici dell'imigran (quando funziona) li sento dopo circa dieci minuti.
L'alcool l'ho già provato a mie spese ... se sei nel periodo sbagliato basta una birretta e zac ... la frittata é fatta.
Adesso , dopo dieci giorni di quotidiani incontri , da due giorni mi lascia tranquillo ... anche se la sensazione é quella di una piccola pausa e non quella di cessata attività.
Rimarrò senz'altro sintonizzato.
Ciao a tutti.