Autore Topic: CIAO RAGAZZI SECONDO VOI E' CH ?  (Letto 6551 volte)

Offline Gex001

• Nuovo utente
  • *
CIAO RAGAZZI SECONDO VOI E' CH ?
« il: Dicembre 14, 2007, 22:43:46 Ven »
Ciao ragazzi....
vi pongo questa domanda per poter capire se anche io dove usare medicinali per CH o no.
Dunque, la mia cefalea si presenta cosi:

1) Va a periodi, non dura tutto l'anno, ma che so... a primavera, poi si ripresenta a dicembre e cosi via.

2) Il dolore massimo lo raggiungo nel giro di 15 minuti, prima dei quali ho dei piccoli fastidi al collo nella parte destra e nella zona sopracciliare.

3) Non mi fa MAI male l'occhio, ma solo la zona sopracciliare estesa leggermante la parte temporale e molto il collo nella stessa parte del dolore, quasi come ci fosse un filo che collegasse i 2 dolori.

4) Prima che comincia il dolore serio, alle prime avvisaglie, se......."sembrera strano", faccio delle flessioni a terra, esercizi esagerati con le braccia, esercizi veloci con il collo e il capo, tipo piegamenti circolari, avanti e dietre e simili.......a volte (raramente) si blocca l'attacco.

5) La qualita del dolore e' intensa, ma non mi riconosco nel VIDEO del grappolato che avete postato, nel senso che posso rimanere a letto, magari pigiando con la mano sopra la tempia (non l'occhio) o dietro la nuca. "quel video mi ha seriamente impressionato", mai vista una cosa del genere.

6) Non ho lacrimazione ne secrezioni nasali ne arrossamento dell'occhio.

7) Ultimamente provo un po' di nausea dopo l'attacco

8.) Gli attacci sono al max 2 per di in genere la mattina verso le 9, rarissimamente di notte (anzi direi che di notte e' successo 4 o 5 volte in 5 anni, da quando ho sti attacchi)

9) Il dolore come dicevo e' sempre accompagnato da dolore intenso cervicale

PS. Secondo un neurologo che ho sentito 4 anni fa e' CH

....altro non mi viene in mente, che mi dite ?

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
Re: CIAO RAGAZZI SECONDO VOI E' CH ?
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2007, 22:53:08 Ven »
NON SONO UN MEDICO PREMETTO !!!!!

NE UN NEUROLOGO!!!!!

MA DI PRIMO ACCHITO E PER QUELLO CHE DICI SEMBRA CHE  NON SIA CH!!!!!!!

COMUNQUE ,!!!!

NON è CHE FA MALE L'CCCHIO AI GRAPPOLATI ,MA LA ZONA OCULARE E VALE ANCHE IL SOPRACCIGLGIO

LA NAUSEA NON è PROPRIO CARATTERIZZATA NELLA CH ,MA MA PU SUCCEDERE ,il corpo si svuota per affrontare il dolore dell'attacco ......

SE PERO NON LACRIMI ,NON HAI SECREZIONE DAL NASO HO ARROSSAMENTO DELL'OCCHIO ....???UHM!!!!

PERO IL VIDEO CHE DICI è SOLO UNO DEI TANTI SU YOUTUBE CE NE SONO ALTRI ,OGNIUNO LO AFFRONTA A MODO SUO .

e poi??' con cosa ti passano gli attacchi????che usi per terapia sintomatica???

a presto

Skianta

• Visitatore
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2007, 22:54:33 Ven »
Difficile risponderti per quello che hai scritto.  molte altre cose sono da capire.
Difficile chiarire via post.

Se ti va puoi chiamarmi e parlando di persona cerchero di darti tutto il mio contributo per comprendere.

Unica cortesia che ti chiedo è di chiamarmi la sera  affinchè possa trovare del tempo pieno da dedicarti.

Il mio cellulare lo trovi in firma al messaggio che ti mando

Ciao e buona serata

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2007, 23:42:33 Ven »
Concordo che sarebbe un azzardo rispondere alla tua domanda ed anche per il rispetto dovuto al medico che ti ha diagnosticato la ch.
Quanto ti dura una crisi?
Ti fa male l'arcata dentaria?
Un modo CERTO per accertare se la tua è ch c'è: nel periodo che hai queste manifestazioni, bevi qualcosa di alcoolico, dovrebbe scatenarsi l'attacco! L'alcool è il trigger comune per eccellenza.
Ovviamente potrebbe non essere ch,  ma una patologia che risente anche degli effetti dell'alcool.
In ogni caso sarebbe opportuna una visita neurologica.
Ciao   ;)
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Gex001

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2007, 00:09:54 Sab »
Ciao ragazzi, sonoo molto felice che mi abbiate dato subito il vostro parere,
dunque il neurologo che mi visito' 4 anni fa, fece una visita per chiarire se poteva essere una neoplasia, cosa che per fortuna non ha riscontrato, altrimenti credo non ero qua a scrivere dopo 5 anni, ma devo essere sincero sul fatto che di cefalee non ci capisce molto quel neurochirurgo, lui e' specializzato in parkinson, alzeimer, neoplasie, malattie autoimmuni come Sclerosi ecc....

Per rispondervi cmq, di solito prendo una aspirina sublinguinale all'inizio dell'attacco, la quale diminuisce il tempo dello stesso, ma in genere, come dicevo al post sopra, cherco di muovere le spalle, le braccia, il collo in maniera veloce in modo da scaldare le fasce muscolari del collo e tentare cosi di far interrompere gli inizi.
Altra cosa che sembra aiutarmi alla mattina qual'ora avessi un attacco, e' prendere il caffe' mangiando qualcosa, e facendo sempre i sopracitati esercizi.

Per quanto riguarda secrezioni, lacrimazioni e rossori, sono del tutto assenti, come e' assente il dolore esteso all'arcata dentale. il mio dolore e' solo ed esclusivamente sopra l'arcata soppraciliare, un po' alla tempia e al collo, ma l'occhio, sotto l'occhio, lo zigomo, e l'orbita in generale non mi fa male. L'attacco dura dai 40 all' ora e mezza max, per una volta al giorno, spesso capita anche 2 giorni senza dolore durante la fase dolorosa o fase acuta.

Per fare un'esempio della qualita del dolore, ero ad un convegno elle 9 di mattina, mi e' preso un attacco di mal di testa e nessuno di e' accorto di nulla, ma mi faceva male assai.....

La qualita del dolore, non e' pulsante, e' fisso cono oscillazioni rare (tipo onde) a piu forte, ma sempre fisso. Se giro la testa a volte trovo una posizione che mi allevia, oppure come dicevo se trovo il punto giusto con le dita dietro e sopra il capo, premo forte e sembra che interrompo il flusso doloroso dal collo al sopraccilio, quasi come fosse un tubo dell'aqua al quale si fa un nodo (dura poco cmq).

Concludo dicendo che se l'alcol scatena gli attacchi appena si beve, a me non fa questo....

Grazie
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2007, 00:12:49 Sab da Gex001 »

Offline BRIZZ

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • VIVA L'ACQUA
« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2007, 09:20:10 Sab »
L'ATTACCO DI CH E' COSI' VIOLENTO CHE E' IMPOSSIBILE NASCONDERLO PERCHE' NON CI STAI PIU CON LA TESTA

TI AUGURO CHE NON SIA CEFALEA A GRAPPOLO

COMUNQUE BEN ARRIVATO

CIAO BRIZZ ;)
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline Jollydev

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
« Risposta #6 il: Dicembre 15, 2007, 10:01:32 Sab »
Ciao,

concordo con Dav e Brizz. E' difficile capire da quello che scrivi, ma è altrettanto vero che gli attakki di CH sono unici nel genere (ho la ch e l'emicrania come molti grappolati....e si riconoscono bene tra loro).
Dai anche una letta qui: www.ouchitalia.net troverai tante informazioni utili e più che altro un elenco di centri cefalee specializzati in CH.

JJ

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2007, 10:54:07 Sab »
Ciao  Gex,

da quello che scrivi è davvero difficile capire se si tratta di CH o meno.

Di seguito vediamo di analizzare i vari punti che hai scritto nel tuo primo post:

1) Va a periodi, non dura tutto l'anno, ma che so... a primavera, poi si ripresenta a dicembre e cosi via.
Questo è tipico della CH!

2) Il dolore massimo lo raggiungo nel giro di 15 minuti, prima dei quali ho dei piccoli fastidi al collo nella parte destra e nella zona sopracciliare.
L'insorgere dell'attacco, così come la fine avvengono in tempi molto brevi (cioè si passa da 0 dolore al picco massimo in 5/10 ninuti, così come dal massimo del dolore a 0 dolore alla fine dell'attacco. I fastidi al collo e e nella zona sopracciliare sono normali in una ch e dipendono da quali ramificazioni nervose rimangono più coinvolte e colpite.

3) Non mi fa MAI male l'occhio, ma solo la zona sopracciliare estesa leggermante la parte temporale e molto il collo nella stessa parte del dolore, quasi come ci fosse un filo che collegasse i 2 dolori.
Tipicamente la localizzazione del dolore della CH è subito DIETRO l'occhio, ma poi come dicevo prima, dipende da quali innervazioni colpisce maggiormente e la cosa è soggettiva. Il gruppo trigeminale comunque in un punto o nell'altro viene colpito sempre! (guarda qs immagine x capire meglio: http://www.ouch-us.org/images/trigempic.jpg )

4) Prima che comincia il dolore serio, alle prime avvisaglie, se......."sembrera strano", faccio delle flessioni a terra, esercizi esagerati con le braccia, esercizi veloci con il collo e il capo, tipo piegamenti circolari, avanti e dietre e simili.......a volte (raramente) si blocca l'attacco.
Si, l'attacco di CH a volte può regredire (o non esplodere) se all'esordio si tenta di fare un'energica attività fisica (io ci sono riuscito rarissimamente, ma ho saputo di altri grappolati che hanno usato qs tecnica con successo)

5) La qualita del dolore e' intensa, ma non mi riconosco nel VIDEO del grappolato che avete postato, nel senso che posso rimanere a letto, magari pigiando con la mano sopra la tempia (non l'occhio) o dietro la nuca. "quel video mi ha seriamente impressionato", mai vista una cosa del genere.
Questo è strano, normalmente un grappolato che vede quel video si identifica e si riconosce, ma esistono anche CH meno "cattive" e magari nel tuo caso il dolore non supera livelli alti. Da quanto tempo ne soffri? (se non è molto che ne soffri, è più probabile che si tratti di CH perchè a volte all'inizio gli attacchi possono essere "più leggeri).

6) Non ho lacrimazione ne secrezioni nasali ne arrossamento dell'occhio.
Le secrezioni, lacrimazioni e arrossamenti dell'occhio sono abbastanza tipici della CH, ma non necessariamente sempre presenti... io ad esempio non lacrimo e questo il neurologo me lo ha giustificato dicendomi che nel mio caso la ramificazione trigeminale oftalmica è meno coinvolta di altre. Una domanda: anche se non ti cola il naso, ti si "attappa" la narice dal lato del dolore?

7) Ultimamente provo un po' di nausea dopo l'attacco
La nausea non è tipica della CH, ma non impossibile.

8.) Gli attacci sono al max 2 per di in genere la mattina verso le 9, rarissimamente di notte (anzi direi che di notte e' successo 4 o 5 volte in 5 anni, da quando ho sti attacchi)
I pochi attacchi notturni che hai avuto ti hanno svegliato nel sonno dopo circa un'ora/un'ora e mezza dall'addormentamento? Se si è facile che si tratti di CH.

9) Il dolore come dicevo e' sempre accompagnato da dolore intenso cervicale
Nè tipico ne atipico di una CH.

IMPORTANTE: Nemmeno io sono un medico per cui le mie risposte vogliono solo indicarti una tipicità o meno del tipo di manifestazione della CH. Il consiglio è quello di fare una visita in un centro specializzato in cefalee. Di dove sei?
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2007, 10:57:28 Sab da Lucius »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2007, 10:59:01 Sab »
La qualita del dolore, non e' pulsante, e' fisso cono oscillazioni rare (tipo onde) a piu forte, ma sempre fisso.

TIPICO DI UNA CH!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2007, 10:59:45 Sab »
Concludo dicendo che se l'alcol scatena gli attacchi appena si beve, a me non fa questo....

ATIPICO DI UNA CH!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #10 il: Dicembre 15, 2007, 12:59:43 Sab »
Ciao Gex. ti hanno già detto tutto, e difficille capire perchè sono presente alcuni elementi tipici di ch, mentre altri portano fuori strada.
L'analisi di Lucius  lo dimostra.
Magari raccontaci un pò di piu.
Da quando tempo ne sofri, la periodicita, l'ora dell'insorgenza degli attacchi.
Comunque benevuto tra noi.
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #11 il: Dicembre 15, 2007, 13:25:34 Sab »
ciao Gex, leggo che Lucius ti ha gia detto tutto e di piu quindi aggiungo solo il mio benvenuto

casper ;)

Offline Margherita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • W l'OUCH Italia!!!
« Risposta #12 il: Dicembre 15, 2007, 14:11:54 Sab »
Benvenuto anche da parte mia!

Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #13 il: Dicembre 15, 2007, 14:19:55 Sab »
Ciao Gex, benvenuto...

Non saprei che risponderti sai?
Hai scritto alcune cose comuni a noi grappolati, altre invece non comuni...ad esempio il fatto che hai avuto un attacco e sei riuscito a non farti accorgere da nessuno è un po strano se di ch si tratta. Magari i tuoi attachi non sono ancora forti, ma leggo che soffri da 5 anni e non penso che la tua CH se è tale, sia ancora in "rodaggio"!

Il dolore di CH è fisso, di tipo trafittivo, caldo e fortissimo!!!!!
Occhio e naso colano in genere e la narice interessata si ottura.
Spesso il dolore coinvolge la zona dell'occhio, il trigemino, le gengive e in alcuni casi anche il collo.
Anche io ho spesso un dolore di riflesso al collo durante gli attacchi, ma il male predominante è quello all'occhio. Anche nel mio caso il dolore segue una specie di linea, occhio, testa sopra, testa dietro e collo, ma li ho premuti tutti i punti e il dolore non passa con la compressione!!

Al tuo posto proverei a sentire un neurologo per avere una diagnosi corretta. Potresti contattare il centro cefalee della tua zona. Se vuoi nella sezione Il medico rispondeva abbiamo postato alcuni riferimenti dei centri specializzati.

Rimani con noi e aggiornaci ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Gex001

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #14 il: Dicembre 15, 2007, 15:09:41 Sab »
Ciao e grazie di tutte le risposte che mi avete dato, ....mi avete anche tolto dei dubbi, infatti credo che la mia sia un'emicrania piu che ch da quello che leggo, infatti per completare quello che ho detto sopra, apparte la qualita del dolore che potrebbe orientare una diagnosi verso la CH, mancano pero' fatori basilare che a come leggono la contraddistinguono e sono:

Narice adiacente otturata, oppure naso che cola
Occhio arrossato e lacrimante
Il mio dolore non lo definirei Trafittivo e caldo, perche come dicevo, io sia nell'occhio , che dietro non ho alcun tipo si dolore, ......non so se riesco a spiegare.

Oggi ad esempio, sono 30 ore che nn mi fa male, se non un po di fastidio al collo.

La mia Cefalea/Emicrania/nevralgia (nn so piu' come chiamarla lol) e' cominciata 5 anni fa, quindi non sono novizio, per non parlare che cmq una storia di cefalea sin da quando sono 15 enne che ce l'ho.

L'anno scorso, era settembre e mi cominciarono gli attacchi, alchè mio padre mi fece andare dal fisioterapista il quale mi fece le classiche sedute con scrocchio della schiena, del collo del cranio spalle, massaggi eccc..... bhe' i miei dolori in quella occasione finirono quel giorno, per poi ripresentarsi 8 mesi dopo..........ci ho riprovato ma il miglioramento nn fu cosi immediato come la volta prima, anche se alla fine i dolori sono andati via dopo circa un mese.

Bo.... non so che dire, io devo dire la sincera verita, 5 anni fa pensavo fosse Cancro, poiche in quel periodo e' morto un mio amico con Astrocitoma in 3 mesi..........primo sintomo mal di testa tipo il mio, secondo sintomo Diplopia, terzo sintomo vomito a schizzo...............amen !
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2007, 15:18:46 Sab da Gex001 »