Ciao ruby, scusa il ritardo nel risponderti!
Ottimo che ci sia un rimedio chirurgico al forame ovale pervio, non lo sapevo (e non mi sono minimamente informato a riguardo).
Ti prego di tenerci aggiornati sugli sviluppi della tua situazione e soprattutto, se farai l'intervento, i risultati sulla tua CH sono per noi importantissimi!
Come vedi dalle date, lo studio che riportava la scoperta della maggiore incidenza del FOP nei sofferenti di CH risale a qualche anno fa, così come i contatti avuti con dottoressa Finocchi. Da allora non ho poi più approfondito la cosa e nessuno ci ha avvisato di CH risolti (o migliorati) a seguito dell'intervento per la "chiusura" del Forame Ovale Pervio.
Sono al momento parecchio incasinato per motivi familiari, ma se tu riesci a trovare qualche pubblicazione a riguardo (anche in Inglese va benissimo), ti prego di segnalarcela al più presto.
90% di CH regrediti sarebbe un notizione da copertina di "Neurology", dubito (ma spero, intendiamoci) che sia veritiero, ma anche se qs dato fosse solo la metà 45%, per noi sarebbe importantissimo!!
FACCI SAPERE!