Cari amici vi scrivo.
In un primo momento ho pensato di postare queste righe nella sezione humor, ma se pur di piglio goliardico, le frasi a venire han ben poco da far sorridere. Quindi eccomi qui.
Ma andiamo con ordine, questa sera nel mentre del TG1, la bionda conduttrice ci introduce sapientemente ad un importante servizio riguardante la sanità contemporanea dal titolo "DOTTOR INTERNET ATTENTI ALLE CURE" nel quale si spiega come molti pazienti si rivolgano al web per autodiagnosticarsi una malattia o autoprescriversi una ricetta.
La parola passa all'inviata la quale in tutta buona fede porta un'esempio dicendo:
...ed ora proviamo a digitare, per esempio, MAL DI TESTA e...click!
Ma io dico, contutte le parole che potevi digitare, chessò "ERNIA", "GASTRITE" "AEROFAGIA" perfino i "CALLI", no tu cosa vai a cercare...MAL DI TESTA! E vabbè, facciamoci stò click...
Sul video scorre il risultato telematico e tra i vari link ne salta fuori uno in bella mostra: CEFALEA A GRAPPOLO.
Ci avrei scommesso le......
Intanto che la giornalista illustra i pro e i contro delle sintomatologie intentettiane io mi agito sul divano quasi a prevedere quello che mi aspetta; ed infatti....
L'immagine di un sorridente medico appare. Incalzato dalla giornalistica domanda : "lei cosa consiglia" il luminare, pronto, risponde:
"Oggigiorno la gente fa ricerche su Intenet così approfondite che neppure un laureato si sognerebbe di fare, venendo da noi con diagnosi belle che pronte; consiglierei di utilizzare internet per le ricerche di vacanze low cost lasciando le diagnosi a noi medici"
E qui il sorriso svanisce. Almeno il mio.
Caro Dottor "Purtroppo non sono riuscito a prendere il nome, nemmeno sul sito del TG1" le chiedo scusa a nome di tutti qesti pazienti che a dispetto della logica e della grammatica si comportano da impazienti e cercano di dare un impulso se non addirittura una svolta al loro essere malati e sofferenti.
Caro Dottor "Come sopra" le chiedo scusa a nome di tutti quegli ignoranti che come me scorazzano per il web cercando qualcuno che parli una lingua leggibile e non una scrittura indecifrabile come succede nelle ricette mediche.
Caro Dottor "Quello di prima" le chiedo scusa a nome di tutti quelli che dopo anni di visite e farmacie hanno trovato qualche risposta che li possa aiutare, anche se non da un luminare.
Perchè vede, caro Dottore, se è vero che bisogna sempre consultare un medico è altrettanto vero che se il medico ogni tanto consultasse qualche forum la medicina farebbe passi da gigante.
Tra l'altro, non creda che cercare vacanze low cost sul web sia un lavoro da idioti, i viaggi low cost sono zeppi di medici.
Anche se le prenotazioni vanno scritte in stampatello.....
Con totale indifferenza
io "l'Idiota" Enrico Belloni
Non avrà mica creduto di essere lei, vero Dottore?......