E' lungo!!!!
Incredibilmente lungo!!!
Sono 5 anni di fervide ricerche e di altrettanto fervide delusioni.
In pratica il grappolo, perchè quello è stato fin dall'inizio, è cominciato 5 anni fa.
Non sapendo cosa fosse, e pensando che il problema fosse l'occhio destro, ho bypassato la mia dottoressa di famiglia (un'autentica incapace.. come avrò conferme nel corso di quegli anni, tanto che poi ho deciso di cambiare medico) e sono andata da un oculista.
L'oculista dice che è tutto a posto e mi manda da un optometrista.
Nel frattempo, visto che da anni avevo un sacco di problemi di salute (mal di gola/febbre/coliti/ecc), vado da un gastroenterologo che mi manda da un immunologo, un genio che mi dice "al 99% ha la spondilite anchilosante". Mi viene un colpo e corro a fare le lastre, il radiologo mi tranquillizza e sarà la prima persona che mi parlerà di cefalea a grappolo (lui ne soffre, e sentondo i sintomi, mi dice che per lui è quello, ma di andare da un neurologo!).
Vado allora da un neurologo...le terapie sono per la depressione, per lui non ho amici e non ho un ragazzo (chi gliel'abbia detto a lui.. non lo so... oltre al fatto che sono 6 anni che sono fidanzatissima)!
Non faccio la terapia. La mia dottoressa mi vede in preda ad un attacco e dice a mia mamma che dovrebbe proprio darmi quegli psicofarmaci...che non è possibile lamentarsi così e agitarsi così per il dolore!
(ogni volta che ci penso la mando cordialmente a xxxxxxx.. scusate, non sono volgare, ma... se mi pigliano i cinque secoli.... e con lei mi sono presi più volte!)
Vado dall'optometrista che mi presenta uno gnatologo/dentista e un osteopata. Sono in cura da loro da allora. Il problema pare sia esclusivamente la postura che scatena questi mal di testa allucinanti. Mi toglieranno anche i denti del giudizio. Porto per anni un ortotico. Ma gli equilibri continuano a cambiare sempre e la postura continua a non essere corretta.
Nell'ultimo anno (per farla breve!) l'optometrista sperimenta un paio di occhiali, decide di farmi degli occhiali con dei prismi gemellati. Ora gli attacchi diminuiscono, se ne vanno totalmente gli attacchi che chiamavo "col dolore di fondo".
Il mio medico di famiglia (quello nuovo, cambiato da qualche anno) mi prescrive una visita da un altro neurologo. Il giorno della visita l'impressione è pessima... mi fa la visita avendo sotto gli occhi il libro. Non posso avere la cefalea a grappolo, anche se tuti i sintomi ci sono perchè sono donna. Cmq mi prescrive l'imigran in penkit (questo solo da 6 mesi).
L'unico farmaco che faccia qualcosa per il dolore!
Mi dice di richiamarlo a settembre, che così vediamo se fare una profilassi con 1 pastiglia di imigran al giorno (il tutto nonostante sul bugiardino ci sia scritto che imigran non è una profilassi).
Quando lo chiamo a settembre mi dice che non è possibile che sia CH, che è emicrania senza aura, d'altronde sono una donna... e poi cosa importa avere una diagnosi?
Non avendo nemmeno un sintomo dell'emicrania senza aura, corro dal mio medico, che mi fa un altro foglio per un altro centro cefalee.
Trovo su internet il centro cefalee di Pavia. Lì hanno addirittura un ambulatorio per la cefalea a grappolo. L'appuntamento me lo fissano in meno di un mese.
Alla prima visita mi danno il verapamil (questo è successo ilmese scorso).
Gli attacchi sono diminuiti per numero (ne avevo 2 al giorno, per 2 volte a settimana), che per intensità (prima raggiungevo sempre il livello 10, in una scala da 1 a 10, durata 3 ore), ora gli attacchi sono 1 a settimana (il mercoledì... se penso che è domani... brrr!!!), e l'intensità del dolore si attesta sul numero 8.
Le cosa "strana" è che gli attacchi si scatenano anche in caso io mi metta a convergere (quindi legga, scriva, disegni, ecc...), tanto che ho dovuto lasciare l'università. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Al centro cefalee mi hanno detto che le cause non si sanno ancora, che però dati i sintomi e visto che il verapamil funziona è CH.
Che dire... ora è molto meglio, tutta un'altra vita.. poi sarà che sono piuttosto ottimista, e che solo negli attacchi mi rattristo!
Mamma mia che polpettone che ho scritto!!!
E.
ps: Per gli altri problemi di salute che avevo (febbre/faringite/ecc).. ho risolto andando da un dietologo... era allergia ai latticini e intolleranza a lieviti e altro...