Autore Topic: LITIO  (Letto 10969 volte)

ruby95

  • Visitatore
LITIO
« il: Settembre 14, 2007, 08:24:01 Ven »
Ciao il mio Doc. dopo avermi dato il Lyrica, mi ha proposto una cura a base di Depakin e Litio: qualcuno sa qualcosa in merito ? Non li ho mai assunti ed il Depakin è la prima volta che lo sento (dopo 40 anni !!!).Ovvero cosa centra il Litio con la CH ? (ah beata ignoranza, la mia ovvio !!! :-\).
Bye

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:LITIO
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2007, 09:43:49 Ven »
ciao Rudy, il Depakin non l'ho mai sentito,il litio so che viene molto usato per curare depressioni maniacali e si è scoperto che in qualche modo combatte anche la ch, però da dei danni collaterali abbastanza significativi, sopratutto se usato in abbondanza per lunghi periodi, presumo che prima di prescriverti il litio ti abbia fatto fare un'ecografia renale e controllato tramite analisi del sangue la litiemia.
io l'ho usato per 2 grappoli, al primo funzionò(almeno credo, passarono gli attacchi in una settimana, pero quando lo presi era gia un mese che avevo attacchi) mentre nel secondo grappolo , iniziai il litio prima del periodo e non ebbi risultati al che decisi di lasciar perdere.
cmq se guardi nei post, ce ne sono alcuni che trattano bene l'argomento.

casper ;)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:LITIO
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2007, 11:03:20 Ven »
Ciao ruby,

il Litio è un farmaco "importante" nel senso che può si essere efficace per la CH (soprattutto quella cronica), ma ha effetti collaterali altrettanto "importanti".

Qui di seguito ti riporto la letteratura medica:

Litio carbonato

  L'efficacia della terapia con litio carbonato nella CH è stata valutata soprattutto da studi in aperto. Complessivamente, in più di 28 studi clinici coinvolgenti 468 pazienti, sono stati ottenuti risultati da buoni ad eccellenti nel 78% dei pazienti con CH cronica. L'efficacia sembra continuare fino a 4 anni dopo il trattamento; dopo interruzione o sospensione definitiva della terapia, in questo gruppo si e' osservata la trasformazione  dalla forma cronica alla forma episodica di CH.

  Durante terapia con litio sono state descritte remissioni anche in pazienti con CH episodica, sebbene meno frequenti  che nella forma cronica (nel 63% dei casi). Uno studio in doppio cieco che confrontava il verapamil (360 mg/die) con il litio (900 mg/die) ha riscontrato uguale efficacia dei due farmaci. Uno studio controllato e in doppio cieco non e' invece riuscito a dimostrare l'efficacia del litio (880 mg/die, a rilascio prolungato) rispetto al placebo. Comunque, questo  studio e' stato interrotto una settimana dopo l'inizio del trattamento, per cui il periodo di trattamento e' stato troppo breve per poter trarre conclusioni; va segnalato, inoltre, un tasso di efficacia inaspettatamente alto del placebo (31%).

  Il dosaggio giornaliero iniziale è 300 mg 3 volte al giorno o 450 mg a rilascio prolungato. Non vi sono studi comparativi, ma la più lunga emivita permette una unica somministrazione giornaliera, con migliore compliance. Il litio è spesso efficace ad una concentrazione di 0.4-0.8 mEq/l, quindi inferiore a quella solitamente richiesta nel trattamento dei disturbi bipolari. Molti pazienti trovano beneficio ad una dose variabile tra 600 e 900 mg/die. Il litio ha importanti effetti collaterali e una finestra terapeutica piuttosto ristretta; la concentrazione plasmatica andrebbe misurata a 12 ore dall'ultima assunzione e non dovrebbe superare il livello di 1 mEq/l. Prima e durante il trattamento vanno valutate la funzionalità tiroidea e renale; devono inoltre essere monitorati  eventuali effetti collaterali, quali tremore, diarrea e poliuria, e va utilizzata grande cautela nell'associare altri farmaci, quali diuretici e FANS.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re:LITIO
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2007, 14:15:56 Ven »
Riporto la mia esperienza, anche se ovviamente è personale e non vale per tutti (tanto che come qualcuno ha detto ha ottenuto dei risultati)

Io ho preso il litio per due mesi. Oltre al fatto che x la mia ch non ha fatto assolutamente nulla, mi ha mandato a quel paese tutti i valori delle analisi del sangue. Mi è saltato l ciclo.... insomma un casino. Oltre al fatto che avevo un malessere costante che non mi sono mai saputa spiegare e che è sparito con la sospensione del farmaco.

Chiaramente non ho avuto fortuna ma non è così per tutti.
Però è molto importante tenere sotto controllo la litiemia con delle analisi del sangue eseguite periodicamente.
Il mio neurologo mi spiegava poi che essendo il litio un farmaco usato per le depressioni è indicato anche per la ch anche perchè aiuta a regolare i livelli di stress che sono sicuramente una caratteristica dei sofferenti di ch.

Un abbraccio a tutti!

Ombry
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re:LITIO
« Risposta #4 il: Settembre 14, 2007, 14:18:24 Ven »

P.S. scusate se mi sono espressa con un livello da elementari ma le crisi mi stanno mandando il cervello in pappa e non mi viene fuori una parola decente a morire!

 :( :( :(

Betty
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re:LITIO
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2007, 14:28:59 Ven »
Anch'io riporto la mia esperienza personale.
Sono episodico. Ho usato il litio molti anni fa per circa 3 mesi.
Nessun risultato positivo per la ch, mentre alcuni notevoli effetti collaterali tra cui la cuduta di capelli.
Alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

ruby95

  • Visitatore
Re:LITIO
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2007, 16:42:14 Ven »
Primis: grazie a tutti. Non avevo idea a cosa servisse il Litio e quali controidicazioni avesse (x siciliano: già ho pochi capelli.... se lo assumo divento calvo !!!  ;D - x Ombry: beh cavoli mi dispiace, ma in questo caso sono fortunatamente "masc@lo" :P).
X Tutti: il Depakin è uno psicofarmaco, che serve nei casi di epilessia (soprattutto infantile), ma funziona come deterrente delle cefalee ed anche della ch: va a braccetto col Litio, ma devono essere monitorati.
I siti dicono che la coppia funziona molto bene....
Speriamo!
Vi terrò aggiornati dal 28 in poi.
Bye flow)

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re:LITIO
« Risposta #7 il: Settembre 14, 2007, 19:26:38 Ven »
ciao anche io sono episodico per la prima volta quest'anno ho preso anche io il lito devo dire che un po ha funzionato mi ha limitato gli attacchi in intesità e durata   accompagnato prima da cortisone e poi da laroxin nei controlli di monitoraggio e stato tutto ok non ho avuto effetti indesiderati troppo pesanti a parte un carica strana che non avevo più da quando ero ragazzo ma credo sia stato il cortisone o anche il lito non so poi quando ho sopseso la cura che la ch era sparita ho acusato una forte stanchezza  e dolore alle gambe e alle braccia
non ho chiesto al neurolgo il perchè le analisi per questo caso li ho fatto 10 giorni fa ancora le riprendo ma visto anche se piano piano stanno passando credo sia stato un sorta di aggiustamento di riequilibrio fisico dovuta all'interruzione del Litio
 del Depakin non so lo leggo  da te
tienici aggiornati  
« Ultima modifica: Settembre 14, 2007, 19:31:38 Ven da gabrielik »
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re:LITIO
« Risposta #8 il: Settembre 17, 2007, 09:57:26 Lun »
Come detto da tutti quanti, gli effetti benefici e non sono assolutamente personali... per mia eseprienza, mi hanno prescritto il litio quest'estate per la prima volta, associandolo al verapamil. Dopo circa 6 giorni che lo assumevo ho cominciato ad avere forti tremori a mani e gambe e un senso di "camminare nelle nuvole..." insomma, non stavo bene per niente e gli attacchi li avevo comunque...Anche a me, come a Bettina, è saltato il ciclo non so se per il litio o per il bombardamento successivo al litio che mi hanno fatto con il cortisone (100mg al giorno di Deltacortene...ero un pesce PALLA dopo 5 giorni...bellissima!)....boh, chi ci capisce qualcosa...è un mago! In bocca al lupo.... ;) Barby
Nikita

klint

  • Visitatore
Re:LITIO
« Risposta #9 il: Settembre 17, 2007, 11:47:56 Lun »
Ciao, anche io sono un episodico, ho fatto più volte il litio perchè a differenza del verapamil, non mi da alcun effetto collaterale. Rispetto alla Ch sostanzialmente non ho notato alcun miglioramento (come con il varapamil, del resto).
 :-\In compenso il trattamento con i sali di litio mi ha creato noie per il rinnovo della patente - occorre una certificazione specialistica che spieghi che il farmaco è utilizzato per la profilassi della Ch - e per le donazioni di sangue - se si assumono sali di litio non si può donare sangue.
 :)Forza e coraggio a tutti quelli che ci sono sotto, ciao atutti e buona settimana.

Skianta

  • Visitatore
Re:LITIO
« Risposta #10 il: Settembre 17, 2007, 21:51:28 Lun »
Dopo 10 anni di Litio, mi sono trovato con un carcinoma alla tiroide che ho dovuto operare d'urgenza. Ora sono senza tiroide e senza 3 paratiroidi.

Sette ore e mezza di intervento in anestesia totale e danni ad alcuni nervi che sono stati m.a.s.tu.r.ba.ti (per asportare i linfonodi) durante l'intervento e che mi hanno lasciato con una semiparesi temporanea all'occhio sx e una miosi alla pupilla.

Nessun medico mi aveva mai detto di controllarla se assumevo litio.

ODIO IL LITIO C:A:Z:Z:O

La vita è una tempesta e pigliarla in c.u.l.o è un lampo
« Ultima modifica: Settembre 17, 2007, 21:53:35 Lun da Skianta »

ruby95

  • Visitatore
Re:LITIO
« Risposta #11 il: Settembre 22, 2007, 09:44:24 Sab »
Citazione
La vita è una tempesta e pigliarla in c.u.l.o è un lampo />

A proposito di pigliarla in kiulo, ecco la parte + interessante degli ultimi esami del sangue:
  • TRIGLICERIDI = 202 (40-170)
  • PROTEINE TOTALI = 6.3 (6.5-8.5)
  • GAMMA-GLOBULINE = 8.0 (9 - 22)
  • URICEMIA = 7 (2 - 7)
A quanto mi risulta questi dati vogliono dire ke ... i miei reni stanno andando a mignotts e le mie difese immunitarie pure.... boing
Beh tanto venere prox ho la visita dal neuro ke mi dirà ...
"smettiamola col cortisone, (è 6 mesi ke lo prendo - adesso sono a 6.25 mg e dovrebbe essere l'ultima settimana) e proviamo... "LITIO NO ! altrimenti dico addio ad un rene di sicuro. :-\ :-\

Vi lascio libertà di parola, poi venere vi dico.
Bye ;)