Autore Topic: idea strana  (Letto 9173 volte)

Offline Brandax

• Nuovo utente
  • *
idea strana
« il: Agosto 26, 2007, 17:53:35 Dom »
Ragazzi non ridete, ma mi è venuta un'idea sulla causa che scatena la ch. E mi è venuto in mente guardando un documentario sugli elefanti indiani addomesticati.

Si dà il caso che alle care bestiole, raggiunta l'età adulta, gli si verifica una strana sindrome di cui ora purtroppo non ricordo il nome. Per la quale l'animale inizia a lacrimare e a perdere uno strano liquido dall'orecchie.

Quando si verifica ciò, l'animale ha l'aria di soffrire parecchio, ed è come se impazzisse, difatti distrugge e uccide tutto ciò che incontra, finchè questa sindrome non recede da sè.

Va dà
 se che gli addestratori meno bravi, se non riescono a cogliere i deboli segnali che l'animale manda quando sta per soffrire di questa cosa, in genere ci rimette le penne.

Tutto questo per concludere che, secondo gli esperti, questa sindrome scatta perchè l'animale è talmente grosso che fatica a raffreddarsi. Diciamo che si surriscalda.

Ora se la ch fosse causata da un difetto del nostro organismo, che va in tilt e non regola più la temperatura nel modo corretto? Per esempio, magari ai cronici non gli funziona proprio, e agli episodici gli si blocca sui cambi stagione, quando la manopola dovrebbe girare su più o meno caldo insomma.

Io ad esempio ricordo che da adolescente, avevo sempre freddo, in qualsiasi condizione climatica. Ora invece al contrario ho sempre caldo, tanto che non sopporto più l'estate.....la mia ch si presenta appunto sul cambio estate autunno.

Mica male il ragionazio è??

Che ne dite?

Senza ridere garazie

:)

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
Re:idea strana
« Risposta #1 il: Agosto 26, 2007, 22:53:17 Dom »
secondo me non hai deto una boiata, anzi!
il meccanismo è molto semplice, ma spesso sono le cose più semplici che fanno girare il mondo...
credo che a Rrudy piacerà molto la tua teoria ;)
e, ti ripeto, per me NON hai detto una boiata!

suppongo che studi in tal senso non siano mai stati fatti sui grappolati...

se ci pensate bene, quando beviamo alcoolici la ns tempoeratura corporea si alza...

l'ossigeno costringe i vasi dilatati dala temperatura elevata....

l'acqua abbassa la temperatura corporea...

il bidet freddo pure...

insomma, sta bella impiedi la tua teoria! clap clap clap

vuoi dire che gli elefanti sono dei grappolati? stik!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #2 il: Agosto 26, 2007, 23:03:36 Dom »
ciao brandax
con la ch tutto puo essere, devo dirti pero che negli anni  mi è  venuta alternandosi in tutti i cambi di stagione ( o nei pressi ) ora , da quando vivo al mare , cioè da circa 11 anni noto che sta andando piano piano a diminuire sia come intensità che come numero di episodi, da 2 / 3 episodi al'anno, sono passato a 1 episodio ogni 15 mesi.
non so quanto  questo sia dovuto al clima però.

casper ;)

Offline Brandax

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2007, 06:51:28 Lun »
Casper a me un dottore disse che agli episodici in genere la situazione migliora con l'età, chissà perchè poi! Comunque magari al mare c'è un clima più costante più mite, e la situazione migliora....
Ma se ci pensate, gli attacchi ci vengono spesso in fase di digestione, la temperatura si alza!
Inoltre personalmente, io non ho mai bevuto molta acqua, perchè sento poco lo stimolo della sete, ed è una ghiandola che regola questo stimolo.
Mettiamo il caso che il nostro è un problema del genere? Magari sudiamo poco o male! Termoregolazione che non funzia!

Secondo me sta in piedi.  ::)

A proposito tornando agli elefanti. Molte di queste care bestiole si "ammalano", durante delle feste indù, nelle quali vengono fatti sfilare coperti di drappi dorati e ammenicoli vari. Queste "vesti" non permettono all'animale di raffreddarsi!!!

Incredibile...

« Ultima modifica: Agosto 27, 2007, 06:55:24 Lun da Brandax »

ruby95

• Visitatore
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2007, 08:09:58 Lun »
Ciao Brandax, l'idea era venuta anche a me; infatti i miei attacchi arrivavano anche dopo mangiato o dopo aver fatto qualche sforzo. L'ho fatto presente al neuro e me l'ha confermato: ovvero può essere.

Ma io ho un'altra idea : e se fosse la pressione intracranica ?
Ovvero che all'interno del cranio la pressione a seguito di un qualche fenomeno (ad . es. sforzo / aumento della temperatura) oppure a causa di qualche difetto (arteria cervicale più stretta) sia più alta del normale e questo a sua volta scateni la ch. A tale proposito a breve dovrò fare 2 rm intracraniche ed in base a tale esito si vedrà.

Bye Cesare:P

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #5 il: Agosto 27, 2007, 08:56:39 Lun »
Ragazzi non ridete, ma mi è venuta un'idea sulla causa che scatena la ch. E mi è venuto in mente guardando un documentario sugli elefanti indiani addomesticati.

Si dà il caso che alle care bestiole, raggiunta l'età adulta, gli si verifica una strana sindrome di cui ora purtroppo non ricordo il nome. Per la quale l'animale inizia a lacrimare e a perdere uno strano liquido dall'orecchie.

Quando si verifica ciò, l'animale ha l'aria di soffrire parecchio, ed è come se impazzisse, difatti distrugge e uccide tutto ciò che incontra, finchè questa sindrome non recede da sè.

Va dà se che gli addestratori meno bravi, se non riescono a cogliere i deboli segnali che l'animale manda quando sta per soffrire di questa cosa, in genere ci rimette le penne.

Tutto questo per concludere che, secondo gli esperti, questa sindrome scatta perchè l'animale è talmente grosso che fatica a raffreddarsi. Diciamo che si surriscalda.

Ora se la ch fosse causata da un difetto del nostro organismo, che va in tilt e non regola più la temperatura nel modo corretto? Per esempio, magari ai cronici non gli funziona proprio, e agli episodici gli si blocca sui cambi stagione, quando la manopola dovrebbe girare su più o meno caldo insomma.

Io ad esempio ricordo che da adolescente, avevo sempre freddo, in qualsiasi condizione climatica. Ora invece al contrario ho sempre caldo, tanto che non sopporto più l'estate.....la mia ch si presenta appunto sul cambio estate autunno.

Mica male il ragionazio è??

Che ne dite?

Senza ridere garazie

:)

Ciao Brandax,
quel documentario l'ho visto anche io qualche mese fa e mi aveva impressionato parecchio quegli enormi animali che impazzivano distruggendo tutto.....sembrava veramente che fossero in preda ad attacchi o comunque a qualcosa di veramente brutto e doloroso :o

L'ipotesi che hai abbozzato non mi sembra proprio campata per aria. Potrebbe essere che noi grappolati abbiamo qualche difetto nella termoregolazione, se ci facciamo caso i nostri attacchi sono molto legati al caldo e alla dilatazione e passano poi con freddo e quindi con restrizione dei vasi sanguigni.

Tante ipotesi si possono fare riguardo alle cause della CH, ma purtroppo non ci sono conferme ne smentite dalla ricerca...però non smettiamo di documentarci e di cercare spiegazioni....chissà mai che in futuro riusciamo a capirci qualcosa ;) :)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #6 il: Agosto 28, 2007, 11:21:10 Mar »
Beh... Che la CH abbia un'origine legata all'ipotalamo direi che è ormai cosa conclamata...
Che dall'ipotalamo dipenda ANCHE la nostra capacità di termoregolazione pure...

Brandax, la tua osservazione NON è per nulla pellegrina !

Rimango solo TERRORIZZATO dall'idea di quello che può fare un Elefante in pieno GRAPPOLO !!!

aagh) aagh) aagh)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #7 il: Agosto 28, 2007, 13:36:25 Mar »
Dunque,, quello che riferisce il tuo amico brandax e' un periodo che gli elefanti maschi anno dopo la puberta',con la maturita' sessuale ogni (mi pare due o tre anni) vanno in calore ,ma nel senso che raggiungono uno stato ormonale -sessuale probabilmente anche di temperatura,aumentando anche ,e pericolosamente l'aggrassivita'.
gli elefanti per raffreddarsi aumentano il movimento delle orecchie ,dato che tutto il padiglione e' fonito di una grande e vistoso sistema di capillari e vene ,con il movimento raffreddano la superfice ,rendeno poi il sangue al corpo ,refrigerandolo.

come fa
 notare sten l'ipotalamo e' quello che regola sia la termoregolazione del nopstro corpo,sia altre innumerevoli funzioni.

parlo per me,  il calore e' sicuramente un fattore scatenante,ma purtroppo non centra niente con le stagioni ,o il freddo ,i grappoli o gli attacchi gli ho in qualsiasi stagione  o temperatura.

per quanto riguarda sia la pressione intercranica ,ho il fatto che spesso l'attacco parta dop mangiato,secondo una mia personale teoria ,dipende da un solo fattore!!!!!!

SPECIALMENTE IN QUEI MOMENTI CE' LA INTRINSECA NECESSITA' DI OSSIGENO!!SIA PER DIGERIRE ,CHE PER ABBASSARE O ALZARE LA TEMPERATURA CORPOREA, E UNA COMFERMA DI QUESTO STA NEL FATTO CHE (PER ME) IL RITMO E LA CADENZA DEGLIA ATTACCHI SPECIALMENTE NELLA FASE REM SONO DOVUTI AD UN MECCANISMO IPOTALAMICO CHE OGNNI 2 ORE  L'IPOTALAMO RICHIEDE UNA MAGGIORE DOSE DI OSSIGENO ,E GUARDA CASO PROPRIO NELLA FASE REM !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A PRESTO

Offline Brandax

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #8 il: Agosto 29, 2007, 19:15:12 Mer »
Osservazione giusta, ma l' uomo è l'unico animale che è sempre in calore. Quindi se hai il termostato rotto, è rotto sia col freddo che col caldo. Certe situazioni favoriscono il "blocco".
Io ho notato che durante gli attacchi la mia temperatura è di 36.2 a fine attacchi 37. Conseguenza o causa?
O è un normale sbalzo di temperatura?
Detto questo, su di me i rimedi di nonna papera non funziano, quindi possono benissimo essere ipotesi campate in aria. Anzi lo sono, visto che non sono un medico.  ;)

Offline cristian-s

• Utente junior
  • **
  • REMISSION FOR ALL!
    • cristianscaglione.com
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2007, 15:25:09 Gio »
Ciao ragazzi, e scusate la latitanza...

Xsonalmente anche io "sento" una grande relazione tra il caldo ed i miei attacchi... ma non nascondo di averne avuti anche in condizioni di temperatura piuttosto bassa. E' cmq sicuro che il problema sia di tipo circolatorio, e che la temperatura (sia corporea che esterna) influisca sulla circolazione sanguigna stessa. Credo però che l'alta temperatura influisca sugli attacchi in quanto vasodilatatrice, e non per se stessa. A me per esempio risulta micidiale il fumo di sigaretta, che mi pare essere un vasodilatatore.

Secondo me  (ma mi pare di non aver scoperto niente di nuovo) la strada è questa: la vasodilatazione.

Vi dirò di più. Ricordate il famoso servizio in tv dove si era parlato di caffè x far passare il mal di testa? Bene, reggetevi forte... è un grappolato che vi parla, e non Luca Giurato. Io, oltre che di questa maledetta birba, soffro da anni di emicranie fortissime. Molto tipiche nel comportamento: pranzo, passa un'oretta, arriva la botta e fino a che non vado a dormire è un crescendo di dolore sul lato sinistro della testa (lo stesso della ch). L'aulin talvolta ha effetto, ma in linea di principio cerco di resistere quasi sempre. Non amo prendere farmaci. Ma a volte è veramente dura. Non è terribile come la ch... ma mi viene ugualmente da vomitare, mi lacrimano gli occhi... insomma, una bella pezza! Un pomeriggio, in cui il dolore saliva bello allegrotto, ho avuto l'idea di prendere un caffè alla macchinetta dell'ufficio. Sarà forse perchè non lo bevo mai... ma fatto stà che in meno di un'ora l'attacco, già bello avanzato, è diminuito di almeno un 50 / 60 percento. Da allora ogni volta che sento che l'emicrania sta per salire mi sparo un caffettino. E, miracolo, funziona sempre! Sempre! Tutto questo per dire che una vasocostrizione, il caffè è vasocostrittore, può effettivamente far sparire o diminuire alcune forme di mal di testa. Così come il freddo etc.

Un abbraccio  :)

Offline Brandax

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #10 il: Settembre 13, 2007, 20:22:26 Gio »
Aumentato assunzione giornaliera di caffè, risultato: lieve miglioramento, crisi meno dolorose, ma forse è l'effetto verap  :P :P

Per inciso, il fumo di sigaretta è vaso costrittore, ciò che scatena le crisi, suppongo sia la nicotina, perchè è irritante....purtroppo non riesco a smettere del tutto sgrunt!

ruby95

• Visitatore
« Risposta #11 il: Settembre 14, 2007, 08:20:13 Ven »
Ciao, non penso centri molto la nicotina: non fumo da oltre 15 anni, ho smesso di bere qualsiasi tipo di bevanda alcolica da 7 mesi e non prendo neanche un caffè, eppure.... la ch mi segue lostesso !  >:( Non per demoralizzarti ma purtroppo il problema risiede altrove, certo se non fumi è meglio (anche per i tuoi polmoni)  e forse hai qualche probabilità di avere meno crisi, ma la bestiola resta.L'unica cosa da fare è stare calmo ed assumere il verapamil... vedrai che qualche effetto positivo lo ottieni.
Bye 8)

Offline gabrielik

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
« Risposta #12 il: Settembre 14, 2007, 19:43:14 Ven »
ciao non fino a che punto possa il caffè aiutare io ne bevo fino a 6-9 al giorno anche in fase di attacchi ma non mi dava nessun piccolo migliormento
le sigarette si in effetti da una mano alla ch ma nemmeno io rieco a farne a meno me ne fumo fino a tre pacchetti al giorno  in base al mio sato di agitazione :-\ ci ho provato molte volte anche spendendo soldi ma niente in fase di attacco devo avere anche la sigaretta con me e come se mi calmasse un po per non ropemere tutto  :-\ :-\ :-\
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline Peppermint Patty

• Utente esperto
Re: idea strana
« Risposta #13 il: Dicembre 05, 2007, 12:07:40 Mer »
Leggendo qui e là... mi è sorta una domanda: ma voi avete caldo quando arriva la bestia?!

Io surgelo! E non mi scaldo con niente di niente di niente!!!!
E stare al freddo è solo sofferenza in più!!!!
Lunedì (attacco forte forte) avevo una tuta di pile, ed ero sotto due piumoni, nonostante tutto mani e corpo erano gelati, la percezione era di gelo totale, mentre la testa era bollente.

???
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
Re: idea strana
« Risposta #14 il: Dicembre 07, 2007, 19:06:50 Ven »
AH!!! Questo post mi era sfuggito... Conferma la notizia riportata nel mio ultimo messaggio inserito (PERICOLO PER L'OUCH)!

A parte gli scherzi. Patty la maggior parte di noi trova sollievo nel freddo, proprio perchè la ch comporta uno scompenso del sistema trigemino-vascolare, in particolare una dilatazione eccessiva dell'arteria oftalmica. Il verapamil è difatto un farmaco che induce la vasocostrizione. E' pur vero che se cerchi nei post troverai anche qualcuno di noi a cui giova il caldo.