Dunque,, quello che riferisce il tuo amico brandax e' un periodo che gli elefanti maschi anno dopo la puberta',con la maturita' sessuale ogni (mi pare due o tre anni) vanno in calore ,ma nel senso che raggiungono uno stato ormonale -sessuale probabilmente anche di temperatura,aumentando anche ,e pericolosamente l'aggrassivita'.
gli elefanti per raffreddarsi aumentano il movimento delle orecchie ,dato che tutto il padiglione e' fonito di una grande e vistoso sistema di capillari e vene ,con il movimento raffreddano la superfice ,rendeno poi il sangue al corpo ,refrigerandolo.
come fa
notare sten l'ipotalamo e' quello che regola sia la termoregolazione del nopstro corpo,sia altre innumerevoli funzioni.
parlo per me, il calore e' sicuramente un fattore scatenante,ma purtroppo non centra niente con le stagioni ,o il freddo ,i grappoli o gli attacchi gli ho in qualsiasi stagione o temperatura.
per quanto riguarda sia la pressione intercranica ,ho il fatto che spesso l'attacco parta dop mangiato,secondo una mia personale teoria ,dipende da un solo fattore!!!!!!
SPECIALMENTE IN QUEI MOMENTI CE' LA INTRINSECA NECESSITA' DI OSSIGENO!!SIA PER DIGERIRE ,CHE PER ABBASSARE O ALZARE LA TEMPERATURA CORPOREA, E UNA COMFERMA DI QUESTO STA NEL FATTO CHE (PER ME) IL RITMO E LA CADENZA DEGLIA ATTACCHI SPECIALMENTE NELLA FASE REM SONO DOVUTI AD UN MECCANISMO IPOTALAMICO CHE OGNNI 2 ORE L'IPOTALAMO RICHIEDE UNA MAGGIORE DOSE DI OSSIGENO ,E GUARDA CASO PROPRIO NELLA FASE REM !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A PRESTO