Caro Gabry,
sai benissimo che non sono ne medico ne tantomeno neurologo, ma ti dico lo stesso la mia opinione, basandomi su ciò che hai raccontato (prendila con le pinze):
1) il fatto che il dolore si estenda a "tutta la bassa fronte" non fa parte della CH e penso che sia proprio questo (insieme alla frequenza e durata anomala degli attacchi) ad aver mandato "fuori strada" i neurologi da cui sei andato;
2) tu la CH ce l'hai!! Perchè sono troppi (anche se non tutti) i sintomi e i segni da te descritti che coincidono con gli standard classici di una cefalea a grappolo;
3) potrebbe essere che l'attacco di CH ti stimoli un altro tipo di cefalea in concomitanza, di tipo e causa da accertare... una forma cosiddetta "mista"...
In passato ho letto di alcuni grappolati ai quali l'attacco di CH provocava l'insorgere di un attacco di emicrania (sfi@a nella sfi@a)...... Nel tuo caso potrebbe trattarsi di qualcosa di simile (anche se escluderei "l'emicrania" come "altro" tipo di cefalea)
Il discorso dell'antiepilettico non centra con l'epilessia (lo so sembra strano detta così...) Il fatto è che gli antiepilettici vengono prescritti ANCHE per "curare" la CH, io stesso in passato li ho presi e una volta anche con buoni risultati. E' il meccanismo d'azione degli antiepilettici che in qualche modo agisce sul dolore neurogeno.
Ultimamente poi "vanno molto di moda" fra i neurologi.
Ad ogni modo oggigiorno ci sono degli antiepilettici molto più indicati e con meno effetti collaterali del "vecchio" Topiramato...
E' una situazione che andrebbe approfondita un po' di più...
Ti faccio un'altro paio di domande (scusami) per mettere meglio a fuoco la situazione:
- Come si presenta in termini di tempo il dolore? (cioè arriva al picco entro i primi 10 minuti o impiega di più?)
- Stessa domanda di prima ma all'inverso: come se ne va il dolore senza i farmaci? (dal picco a niente in 10 minuti o di più?)
- Hai fatto qualche tipo di esame per escludere altri problemi? (risonanze, tac..)
- Vedo che sei ben informato sulla CH e quindi ti chiedo di elencare quali sono esattamente i punti in cui trovi delle differenze tra una CH classica e la tua.
Mettendo a fuoco queste cose potremmo "impastare" un bel discorso da fare al neurologo per inquadrare meglio la situazione e trovare delle vie per farti stare meglio.
Conta pure sul mio aiuto, questo è il mio numero: 329.9552062, se hai bisogno chiamami pure.
So che è un momento molto difficile e duro per te
ma voglio che tu sappia che in questa lotta non sei e non sarai mai solo!!
Coraggio ragazzo, hai anche una stella in cielo che di sicuro ti aiuterà e ti proteggerà.