ciao roby
il cambio di lato del grappolo per me e una costante, da piu di trent'anni la bestia da me si presenta a volte a dx e a volte a sx, quindi non preoccuparti, non è cosa comune ma capita.
in riguardo all'immigran concordo con rr, le pastiglie funzionano ai primi sintomi di attacco, se è gia partito non fanno effetto, mentre le fiale ( kit-pen) hanno una resa quasi immediata, pero di queste ti consiglio di non abusare perche a detta mia e di molti, a lungo andare peggiorano il grappolo, nel senso che lo prolungano nel tempo ed aumentano gli attacchi.
per le alternative , difficilmente un dottore te le consiglierà, pero tu provale e cerca quella che con te funziona, io ad esempio uso molto l'ossigeno, com me è ottimo , inalato ai primi sintomi, aa manetta, mi blocca quasi tutti gli attacchi.
ribadisco che non sono medico e quindi queste sono consigli dati dalla mia personale esperienza e da confronti con altri grappolati.
se poi vuoi approfondire le varie alternative, gira le varie post e sicuramentre trovi tutto cio che puo essere utile a chiarirti bene le idee.
tieni duro
casper