Ciao a tutti! Sono un nuovo arrivato in questo forum (purtroppo non nuovo della
CH!) e prima di sparare domande a raffica meglio fare un po' di presentazione :-)
Massimo, 46 anni, sposato... ma passiamo subito al curriculum cefalgico: non so se possa annoiare ma magari puo' contribuire alla statistica!
La mia CH e' cominciata quando avro avuto circa 18 anni, non ho un ricordo preciso perche' all'inizio gli attacchi non erano ancora della frequenza e violenza attuale. Ho giusto un vago ricordo di questo strano mal di testa intorno all'occhio, sempre il sinistro...
La cosa si e' stabilizzata intorno ai 21-22 anni, ma per un bel po' di tempo non mi e' stata diagnosticata, quindi ho continuato a prendere inutili analgesici, fare alcune terapie poco attinenti, e anche a togliermi qualche dente per presunte correlazioni tra infezioni dentarie e cefalee! (vabbe', erano comunque da togliere lo stesso).
Finalmente intorno ai 30 anni ho deciso di non accontentarmi del medico di famiglia e di andare da un neurologo e la diagnosi' e' stata immediata!
Un paio di anni dopo ho iniziato ad andare ad un centro della cefalea, un altro anno ed e' iniziata l'Era dell'Imigran (circa 1993 o 94).
Le mie caratteristiche sono:
- durata grappolo: in media circa un mese; diciamo 3 settimane a pieno regime, precedute da un periodo molto variabile di "avvisaglie" e seguite da qualche giorno di "strascichi"
- frequenza grappoli: circa 1 anno, ma per un breve periodo sono stati ogni 8 o 9 mesi (per cui ho "guadagnato"
un grappolo, acc!) e ultimamente sui 15 mesi.
- attacchi: a regime di solito due, il piu' forte (K 8 o 9) sempre alle 2.30 di notte; piu' variabile come costanza, orario e intensita' quello delle 22.30
In aggiunta, nel pieno del grappolo qualche attacco "omaggio" agli orari piu' diversi.
Terapie: per un po' Isoptin o Isoptin+Cortisone, o solo Isoptin (con un po' di dubbi che servisse a qualcosa); l'ultimo solo Cortisone.
Sintomatiche: l'ossigeno mi funziona solo per attacchi leggeri o medi e non sempre; inoltre spesso un attacco stroncato dall'O2 si ripresenta dopo un'ora circa, e cosi' via;
il freddo lo uso spesso ma mi sembra che serva solo ad aver qualcosa fra le mani da fare ;-)
L'Imigran... e' infallibile, stronca ogni attacco entro 5 minuti (cronometrati: a 4' e 45" inizia a fare effetto, a 5' e 15" attacco azzerato!). Rispetto all'ossigeno inoltre mi "copre" almeno per 5 ore.
Per il resto, la "Bestia" sembra fregarsene di ogni condizione e' situazione: mi e' arrivata in periodi di superlavoro o di vacanza, di sedentarieta' come durante un trekking, al mare o in montagna, in ogni stagione dell'anno; gli attacchi stessi sembrano anche indipendenti dalle mie condizioni, da quello che mangio/bevo... se deve arrivare, arriva!
ah dimenticavo... ora sono in periodo di grappolo!
Gia' arrivare qui e leggervi mi ha cmq fatto piacere... anche se in questo caso non posso dire "mal comune mezzo gaudio": leggere di certe CH croniche mi fa rabbrividire! Ma mi fa piacere la vostra capacita' di reazione...
bene, ciao a tutti, scusate se mi son dilungato
ora comincero' con le domande ;-)
max