Ciao a tutti,
scusate l'intromissione nel vostro NG ma dopo aver letto le vostre esperienze e visitato il sito (apprò, complimenti per l'ottima qualità , sicuramente il migliore in italiano, vorrei raccontarvi la mia esperienza.
Soffro di cefalea a grappolo dall'età di 19 anni, adesso ne ho 34, inizialmente in forma episodica, 5 grappoli all'anno con uno o due attacchi al giorno per circa due mesi, e successivamente cronica.
Come tanti nelle mie condizioni ho fatto un pellegrinaggio in tutti i centri specializzati facendomi visitare dai "migliori" esperti, Giacovazzo, Cerbo, Catarci, Barbanti, ecc. senza ottenere i benefici sperati ...
Nel 1997 approdai dal Dott. Granella di Parma che con grande pazienza, disponibilità e metodo mi diede da provare tutte le terapie conosciute e alla fine, dopo svariati mesi di tentativi, trovò una combinazione di isoptin e deserril che funziono.
Ero cosi passato da una forma cronica, 330 giorni all'anno per una media di 5 attacchi al giorno, ad una episodica che si presentava solo quando smettevo la terapia per il mese di sospensione ogni sei richiesto dal deserril (appro, essendo fuori commercio qui in Italia non sapete che scorte ch ne facevo in Francia ogni volta che ci andavo ...) e ai cambi di stagione (estate-autunno e inverno-primavera).
In ogni caso quando si presentava il grappolo gli attacchi arrivavano presto a 6/8 al giorno (e notte) e solo raramente aveva effetto l'ossigeno così mi capitava spesso di farmi 5-6 iniezione di imigran al giorno (che botte).
Circa Un'anno fà , febbraio 2001, in una delle pause di sospensione del deserril, e quindi in preda al grappolo fui convinto, con mia grossa riluttanza, a farmi visitare da un omeopata ... buoni buoni non mi uccidete e aspettate la fine del racconto.
E così, senza alcuna fiducia nella persona che avevo difronte e non senza un forte disagio alle domande che mi venivano poste, "... ma lei ha i gomiti ruvidi ... questo è importante ..." oppure " ... ma a lei da fastidio avere una persona alle spalle mentre urina ...", grrrrr che nervi, come dicevo feci una visita con questo tipo ch di cefalea a grappolo non ne aveva mai sentito parlare ma in compenso dalla mia descrizione della sitomologia trovo qualcosa che gli assomigliava nei sui libri da stregone e mi disse quello che fa per te sono questi granulini da prendere tre volte al giorno e al bisogno ogni 5 minuti.
Ebbene il giorno dopo cominciai la nuova "terapia"
e, sorpresa delle sorprese, mi venne un dolore costante, ma molto più debole, intorno all'occhio destro, i miei attacchi normali venivano sempre attorno all'occhio sinistro. Tale dolore durò per tre giorni ininterrottamente e poi passò, e con lui i mie attacchi :-) :-)
Da quel giorno di un anno fà mi sarò fatto al massimo 4 o 5 iniezzioni di imigran, vi rendete conto dalle 6 che mi facevo in precedenza non è male, ho interrotto qualsiasi terapia preventiva omeopatica e allopatica, e gli attacchi che ogni tanto si fanno avanti sono al massimo un piacevole fastidio e li stronco in 5 minuti con questi granulini.
A settembre u.s. si è presentanto un nuovo grappolo, ho riniziato la terapia omeopatica e mi è successa la stessa cosa: dolore debole costante intorno all'occhio destro per due giorni e poi è tutto sparito, dolore, attacchi e grappolo.
Ragazzi io capisco perfettamente il vostro sceticismo, fino ad un'anno fa chi mi parlava di omeopati lo mandavo dritto dritto a fare in c..o e lo consideravo un demente; oggi mi sono dovuto completamente ricredere.
A disposizione di chiunque voglia maggiori informazioni,
Saluti a tutti.