Il mio anno cruciale è il 1986, avevo 28 anni: a luglio mi laureo, inizio subito a lavorare a ritmi intensissimi in una società di consulenza e il 1° novembre inizia il mio primo grappolo, che dura fino al 22 novembre con un attacco ogni 2 giorni, alternandosi al mattino presto durante il sonno,o al pomeriggio mentre ero in ufficio. Fino ad allora non avevo mai sofferto di mal di testa, quindi attribuii la causa allo stress e ad ogni attacco provai con un antidolorifico diverso (novalgina, optalidon, cemirit e aspirina): non capivo se facessero effetto in quanto dopo 1h30'-2h il dolore cessava sempre.
Il secondo grappolo durò dall'11-12-86 al 6-1-87, con caratteristiche analoghe al primo.
Poi più nulla fino al gennaio 1990, quando, in un periodo in cui ero sotto stress per lavoro, arrivò il 3° grappolo, più insopportabile dei precedenti, al punto che il 17-2-90 mia mamma dovette chiamare la Guardia Medica, che mi prescrisse la Novalgina con eventuali iniezioni di Voltaren e una terapia di Cromessin e Bemxel B12; inoltre iniziai dei controlli medici, con radiografie ai denti e alle cavità nasali e paranasali da cui risultarono postumi di sinusite non curata, ipertrofia dei turbinati e denti del giudizio inclusi e storti.
Breve pausa di 1 mese, e ill 27-3-90 iniziò il 4° grappolo, terminato anch'esso dopo 15-20 giorni come i primi 3, ma con la caratteristica di essere a sinistra anzichè a destra.
Il 5° grappolo lo ebbi dal 14 marzo al 3 aprile 1992, sempre a sinistra e sempre con un attacco ogni 2 giorni.
Due mesi di pausa ed ecco il 6° grappolo, stavolta a destra dal 16-6 al 2-7-92, sempre un giorno sì e uno no.
E così via con un grappolo ogni 2-3-4 anni, però poi sempre a destra e sempre con grappoli di 20 giorni e un attacco ogni 2 giorni.
Un dente del giudizio lo tolsi nel 1994 (poco dopo l'8° grappolo), un altro nel 2005, ma queste estrazioni non hanno dato nessun effetto sulla CH.
All'inzio del 1996, in occasione del 9° grappolo, mi misi in cura al Centro della terapia del dolore del Policlinico, ma non riuscirono mai a visitarmi durante gli attacchi e non mi diagnosticarono la CH ma semplici emicranie. Al primo insorgere dell'attacco prendevo una supposta di Voltaren, che mi sembrava facesse qualche effetto, causandomi però spasmi intestinali. Una notte che ero a Firenze in albergo dovetti chiamare il medico che mi fece un'intramuscolare di non so bene cosa.
Nel 1997 alla Terapia del dolore mi prescrissero il Difmetrè.
All'11° grappolo (aprile 99) il Voltaren non faceva più nessun effetto e una sera, alle 23, dovetti andare in taxi al Pronto Soccorso del Policlinico dove mi fecero un'iniezione di Toradol (senza effetto), mi dimisero alle 3.50. Poche notti dopo ebbi un attacco spaventoso e dovetti chiamare l'ambulanza che mi portò in ospedale, dove mi fecero un'iniezione che mi dette una sensazione spaventosa di paralisi respiratoria.
Nel 12° grappolo (dal 14-1 al 4-2-2002) presi prima il Difmetrè e poi il Toradol, sempre in supposta, anche a scopo preventivo, e mi sembra che a volte stroncassero l'attacco, ma non sempre.
Nel 13° grappolo (dal 1-9 al 14-9-2006) ho però avuto attacchi quasi tutti i giorni e quasi sempre poco dopo mezzanotte. Finalmente stavolta al Besta mi prescrissero l'Imigran e l'Isoptin: il grappolo è terminato proprio il 1° giorno in cui ho appena ho iniziato a prendere l'Isoptin.