Autore Topic: è possibile?  (Letto 7197 volte)

Offline Roberta78

• Nuovo utente
  • *
è possibile?
« il: Maggio 22, 2007, 21:32:13 Mar »
E' possibile che la CH si presenti anche sul lato opposto da quello dove solitamente compare?
Stasera mi è venuto un leggero "mal di testa" sul lato destro (di solito ho la CH sul lato sinistro), però anche se è lieve i punti dove compare il dolore sono gli stessi.
Sinceramente non riesco a capire se può aumentare oppure no, quindi non so se prendere l'Imigran per prevenire il dolore forte.
Sicuramente domani contatterò la dottoressa e chiederò maggiori informazioni, ma dato che posso approfittare di voi....prendo la palla al balzo!!!
Grazie.
Roberta.
Roberta

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:è possibile?
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2007, 21:34:51 Mar »
Roberta,

sinceramente ti direi che NON si può escludere che la BESTIA si faccia viva anche sull'altro lato, ne abbiamo avuto diverse TESTIMONIANZE...

Tienila d'occhio e facci sapere ma, soprattutto, TIENI DURO.

;)

Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2007, 22:01:07 Mar »
possibilissimo che la bestia cambi lato, io ne sono un'esempio.
la ch a me viene  sia a dx che a sx , pero non mi e mai successo che cambiassero lato durante un grappolo.
e successo pero un'unica volta in 34 anni che giunto in remissione dal lato sx dopo una settimana e partita dall'altro lato.
a volte avverto anch'io un leggero dolore dall'altro lato , ma si è sempre rivelato un'enicrania comune.
spero di esserti stato utile :)

casper ;)

Offline Roberta78

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2007, 11:50:54 Mer »
La mia ch dovrebbe essere al cambio di stagione, ed era già da 10 giorni che non avevo episodi, quindi la mia solita CH dovrebbe essere finita.
La cosa che mi risulta strana è che il dolore era quello della CH, l'intensità molto minore ma la durata è stata molto lunga.....mi è comparsa verso le 21 di ieri sera ed è scomparsa alla 8 di stamattina.
Nonostante tutto sono riuscita a dormire, però a questo punto credo che sia stato solo un momento di stanchezza.....spero che non sia l'inizio di un nuovo ciclo di CH!!!!
Roberta

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2007, 12:37:37 Mer »
 :) come ti ho detto in chat, non credo sia ch quella che hai avuto stanotte

quando a me ha cambiato lato, non ho avuto dubbi gia dal primo attacco.

casper ;)

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2007, 15:39:15 Mer »
Roby,
penso anch'io che questo "mal di testa" non abbia nulla a che fare con la CH...
succede anche a me, il neurologo l'ha chiamato emicrania, sempre molto fastidioso, ma una bella passeggiata in confronto alla CH!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Jollydev

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
« Risposta #6 il: Maggio 23, 2007, 18:09:36 Mer »
Roby,
penso anch'io che questo "mal di testa" non abbia nulla a che fare con la CH...
succede anche a me, il neurologo l'ha chiamato emicrania, sempre molto fastidioso, ma una bella passeggiata in confronto alla CH!

Cmq ho avuto ombre sul lato opposto (ombre da CH) che mi hanno fatto pensare ciò che pensi tu. Non sono mai sfociate in attakki. Per il resto negli ultini anni si è vista parecchia gente ( me compreso) con il ciclo sballato.
tieni duro e rimani sintonizzata
Il Jolly

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

mela

• Visitatore
« Risposta #7 il: Maggio 23, 2007, 22:03:21 Mer »
ciao roberta. il mio lato è sempre il sinistro compreso ovviamente l'occhio..ma a volte mi capita ke prende anke il destro...e il dolore è più lieve...Anke a me capita di tentennare con il medicinale.....poi mi ritrovo ad attacco inoltrato un dolore da cani e quindi la medicina sempre la dev prendere...

Skianta

• Visitatore
« Risposta #8 il: Maggio 25, 2007, 21:21:51 Ven »
Ciao Roberta,
che la CH possa cambiare lato è un dato di fatto già appurato, anche scientificamente.

Che in un grappolato possano sorgere anche cefalee o emicranie differenti è un altro dato di fatto.

Se gli attacchi che ti vengono durano un intera giornata o diverse ore possono essere due cose:

1)Un attacco di emicrania distinto e separato dalla CH
2)Una preparazione della CH bilaterale

Quello che ti consiglio è:
Quando ti vengono prova con un banale analgesico per il mal di testa (tipo moment) di cui riesci a testare l'efficacia nel giro di un oretta.

Se riesci evita l'imigran, altrimenti se fosse una preparazione per la CH , questa esordisce con più velocità.

Se è un attacco di CH anche più lieve, la risposta riesci a dartela da sola, perchè lo senti, lo capisci, te ne accogi.

Io ho avuto un cambio di lato della mia CH ora mi prende a SX, ma l'intensità è inferiore e spesso riesco a superare gli attacchi senza prendere imigran o solo con l'ossigeno.

Infine mi viene da farti riflettere su un aspetto: CH, cefalea vasomotorioa, cefalea muscolotensiva, ecc. sono definizioni e classificazioni in funzione delle zone colpite, della presunta origine, del tempo di durata, dell'intensità degli attacchi ecc., ma di fatto una cosa comune esiste, hanno tutti mal di testa.

Dico questo solo per sottolineare la labilità generica che appartiene a tutti, siamo tutti cefalalgici.

Cerca di non stare a scervellarti e a pensarci troppo, ma agisci in conseguenza a quello che ti succede.

Se gli attacchi sono eccessivi , insopportabili, e devastanti, ricorri all'imigran e scappa in angolo da quella che è la disperazione che genera.

Se gli attacchi sono meno intensi e non dvastanti, evita l'imigran.

Dico questo perchè sembra che l'imigran o la soppressione degli attacchi porti ad una impennata della patologia.

Cerca invece di lavorarla ai fianchi, come?:

Bevendo almeno un bicchiere di acua all'ora
Regolarizzando i ritmi sonno veglia
Impasticcandoti il meno possibile
Evitando di bere alcolici
Cercando di lavorare sulla tua serenita e tranquillità
Cercando di lavorare sulla rabbia(che non significa reprimerla, ma al contrario sfogandola. Non picchgiando la gente, ma per esempio buttandoti in una estenuante attività sportiva).
Evitando l'atteggiamento perfezionista , che spesso contraddistingue i cefalalgici.
Utilizzando la sessualità come strumento di scarico di tensioni e di generazione di endorfine
Facendo uso di vitamine e sali minerali.

In bocca al lupo  ;) ;)

Offline Roberta78

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2007, 14:04:28 Sab »
Davide, grazie mille per i consigli!!
Come sempre, mi porti a riflettere molto su come sto vivendo la mia vita....troppo stress, poca cura di me stessa e pochi momenti di svago.
Da oggi cercherò di impormi un pò di "regole" da seguire:

1. Bere molta acqua
2. Trovare il tempo per fare attività fisica (ho anche pagato la palestra fino a Luglio!!)
3. Evitare l' atteggiamento perfezionista (mi dovrò impegnare molto per evitarlo)

Intanto comincerò da qui....speriamo bene!

Grazie a tutti.
Roberta!
Roberta

Offline gir_matteo

• Socio Ouch
  • Utente junior
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #10 il: Maggio 26, 2007, 20:06:45 Sab »
Ciao Roberta, non trovo per nulla strano che la Ch cambi lato della testa. Ti racconto cosa capita a me:
La fase crescente del mio grappolo è caratterizzata da un dolore sopportabile al lato sx della testa di durata circa 20 minuti prevalentemente tra le ore 12 e le ore 13 della giornata durante il quale cerco di non assumere farmaci; nella fase acuta del grappolo il dolore è sempre a dx (in maniera simmetrica sempre sopra l'occhio) e compare prevalentemente di notte e in questa fase mi appello a tutti i Santi oltre che alle medicine.
La fase calante è IDENTICA alla crescente.
La butto lì: quando non sei/siete in fase acuta ma dovete affrontare un dolore meno forte prova/provate con dieci gocce di limone in un dito di caffè freddo (senza zucchero). Tenete la BOMBA in bocca sotto la lingua per alcuni secondi e poi buttate giù. Assumere possibuilmente non appena sentite che il dolore sta arrivando. In genere ,se non vomitate anche l'anima, può pare effetto nel giro di 5-15 minuti.
Ciao
Matteo

Offline Ombry79

• Utente beato
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
« Risposta #11 il: Maggio 27, 2007, 09:51:12 Dom »
Ciao Matteo,
proprio l'altro giorno una signora (amica di un'amica) mi ha consigliato la stessa cosa che dici tu, caffè con limone senza zucchero. Non l'ho ancora provato e li x li mi è sembrato un consiglio assai strano (anche perchè non sono mica riuscita a capire bene se la signora in questione sofre di ch o di qualche altro tipo di mal di testa) ma adesso che lo leggo da te mi è tornato in mente... Magari al prox attacco faccio un tentativo, tanto non ci perdo nulla! Il vomito quando sto male lo ho comunque!!!

Thanks a lot!

Ombra
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!

Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #12 il: Maggio 27, 2007, 17:54:01 Dom »
ho usato molto limone nel caffe senza zucchero in passato, era ottimo nel levare il mal di testa da sbronza, rimedio passatomi dal mio babbo.
non l'ho mai provato per la bestia
ciao

casper ;)

Offline gir_matteo

• Socio Ouch
  • Utente junior
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #13 il: Maggio 27, 2007, 19:01:28 Dom »
La pozione me l'ha consigliata il medico che mi faceva l'agopuntura; per me ha sempre funzionato nella fase crescente e calante del grappolo, mai per le crisi acute.
Cmq mi ha permesso di non prendere un bel pò di medicine, ed è già qualcosa.
Ciao
Matteo

Offline FREDI

• Utente junior
  • **
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #14 il: Maggio 28, 2007, 15:46:59 Lun »
per esperienza personale ti posso dire che in 10 anni di grappolo cronico, mi è capitato una sola volta (anno 2000) di avere dei sintomi inconfondibili di CH dal lato opposto.
Ho fatto una cura di SOLDESAM FORTE (cortisone) di 9 iniezioni, una al giorno, composta così:
3 da 12 mg
3 da 8 mg
3 da 4 mg
e da allora non ho più avuto sintomi su quel lato.
Posso dedurre a questo punto che il cortisone ha il suo effetto in modo definitivo sulla CH se utilizzato ai primi sintomi di cefalea.
Ad un mio collega di lavoro è stata diagnosticata da un bravo neurologo la CH dopo 1 mese (beato lui) di attacchi e, dopo una cura di cortisone, è scomparsa completamente. (sono già passati 10 anni)
Parlando con una dottoressa al centro cefalee di Cagliari, ha confermato la sua efficacia se utilizzato tempestivamente come terapia d'urto.
purtroppo il problema della CH, è che non viene quasi mai riconosciuta per quella che è, ma come sinusite ecc. e nel frattempo diventa come la conosciamo tutti noi.
devastante!  
Gesù è la mia forza!