Autore Topic: Dubbi!  (Letto 5770 volte)

Offline Roberta78

• Nuovo utente
  • *
Dubbi!
« il: Maggio 17, 2007, 17:25:50 Gio »
Ciao a tutti,
leggendo qua e là sul forum, ho trovato varie discussioni sull'Imigran fiale e/o pasticche.
La mia dottoressa, mi ha prescritto le pasticche, ma leggo molte persone che dicono che la pasticca fa effetto solo dopo 30 minuti e da quello che ho capito, lascia qualche "disturbo".
Potete spiegarmi meglio questa cosa?

Un'altra domanda che voglio fare è questa:
Dalla TAC, può risultare qualcosa di utile, oppure è totalmente inutile farla?

La mia dottoressa, mi ha detto che c'è un medico che fa la TAC durante l'attacco di CH....vi faccio la stessa domanda, è utile farla?

Grazie a tutti.
Roberta.
Roberta

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
Re:Dubbi!
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2007, 17:57:12 Gio »

Dunque ,

che un medico voglia e chieda di fare una tac sotto attacco ,è una curiosità lecita ,ma DUbito che un grappolato in attacco riesca perlomeno a stare fermo ,quindi impossibile fare l'esame.
ti sottolineo che io ne ho distrutte due proprio in pieno attacco (una in italia e una in spagna)

l'esame in realta serve per scagionare altre patologie riscontrabili,per la ch non si vede un bel niente.

a presto

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2007, 18:00:32 Gio »

le compresse di imigran dipendono purtoppo anche dalla digestione se hai mangiato possono impiegarci anche di piu di trenta min.e sono minuti di dolore.
il piu efficace è l'iniezione ,l'ossigeno il freddo l'acqua sempre e velocemente

a presto

Offline Ombry79

• Utente beato
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
« Risposta #3 il: Maggio 17, 2007, 18:02:47 Gio »
Ciao Roby,

Io prendo l'imigran fiale quando sto male perchè le pastiglie ci mettono troppo a fare effetto. Le pastiglie le prendo quando ho la certezza che ad una certa ora mi verrà un attacco. Le prendo prima e la maggior parte delle volte l'attacco non arriva.

Un abbraccio, Ombra
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!

Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #4 il: Maggio 17, 2007, 18:08:16 Gio »
Roberta,

Qualche chiarimento:

IMIGRAN...

NON è un'opinione... Le compresse fanno effetto dopo ca. 30 min.
In compenso hanno un effetto "tampone" per ca. 6-8 ore.
Avendo la possibilità di prevedere gli orari degli attacchi si possono usare (prendendole, ovviamente, almeno 1/2 ora prima).
Personalmente le prendo alle volte volte prima di andare a letto per evittare di essere svegliato nel bel mezzo della notte.

Per gli attacchi io NON ho trovato niente di meglio della versione in "Punture".

Vedo però che qualcuno si trova bene con lo spray nasale che, secondo me, è un po' più lento (ma qui siamo nel campo delle opinioni).

Al momento, NON esistono esami strumentali per Diagnosticare la Cefalea a Grappolo (ma neanche le altre cefalee se è per questo).

Fare una TAC "a secco" NON serve a nulla.

Recentemente viene proposto ad alcuni di noi di fare una TAC sotto attacco.
Vedo che anche a te è stata fatta la stessa proposta...

Ora, dire a uno/a che ha la CH di fare una TAC durante un attacco di CH, SICURAMENTE NON serve a diagnosticare la CH... Pare Ovvio !

MOOOOLTO probabilmente serve per capirne un po' di più i meccanismi (ammesso che serva) ma allora in questo caso sarebbe DEONTOLOGICAMENTE corretto chiedere al sofferente se è d'accordo a partecipare ad un ESPERIMENTO DI RICERCA sui meccanismi della CH...

Anche perchè il Grappolato in questione si deve subire un attacco pieno, senza medicine e chiuso dentro il SARCOFAGO DI TUTANKAMEN !

Certo è che se NON aiutiamo i medici ad aiutarci difficilmente arriveremo mai a capirne di più MA, se le cose NON vengono spiegate chiaramente per quello che sono, è normale che venga poi meno il rapporto di FIDUCIA necessario fra MEDICO e SOFFERENTE...

Come vedi NON uso mai il termine "paziente",
 perchè di PAZIENZA, chi soffre come NOI NON ne ha più...

Soprattutto nei casi in cui si viene usati come cavie INCONSAPEVOLI per esperimenti che, anche se NON invasivi, ci richiedono di soffrire come dei cani in una situazione di oggettivo disagio.

Spero che qualche medico legga questo mio post e capisca che, se opportunamente informati e trattati come dei PARTNER nella ricerca ci sono più e più Grappolati pronti a rispondere all'appello ma che ci si indigna, e a ragione, quando quando si spaccia una attività di ricerca come un momento terapeutico o diagnostico.

Spero che sia chiaro.

;)
« Ultima modifica: Maggio 17, 2007, 20:27:20 Gio da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2007, 18:28:16 Gio »
in quanto alla tac , non mi sono mai sottoposto a tale esame in 34 anni di ch, per l'immigran pastiglie ho notato che funzionano quando riesci ad anticipare l'attacco, durante con me sono inutili, mentre le iniezioni sono efficaci sempre ma vanno usate con moderazione, solo quando è indispensabile

a presto

casper ;)

Offline caterinacianci

• Utente junior
  • **
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #6 il: Maggio 17, 2007, 20:11:09 Gio »
La tac viene prescritta solitamente come dicono i miei amici per escludere altre patologie.

Farla normalmente è già di per se un'esperinza da dimenticare ho dovuto pensare al mare allle montagne. Ho pensato anche di essere un condor per volare sulle montagne del perù: Esperinza che nn ripeterò .

Pensare inoltre di farla in pieno attacco scusa ma penso che sia una proposta "imbecille" .E' impossibile rimanere fermi visto che l'istinto è quello di sbattere la testa al muro e di camminare come un animale ferito in gabbia.
Scusa tanto ma chi te lo ha proposto merita "uno sputo in un occhio" (ti chiedo nuovamente scusa nn è un linguaggio corretto ma il medico evidentemente nn sa di cosa sta parlando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Caterina

Offline caterinacianci

• Utente junior
  • **
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #7 il: Maggio 17, 2007, 22:11:53 Gio »
Volevo precisare di un errore di cui sopra: Volevo dire risonanza magnetica e nn tac caterina

Offline sergioro

• Socio Ouch
  • Super utente
  • fan..lo la clusterssss
« Risposta #8 il: Maggio 18, 2007, 09:35:56 Ven »

un piccolo appunto anche da parte mia, io non ho mai fatto un'iniezione di imigran, uso le pasticche e anche solo una mezza funziona per stroncare l' attacco in 8/10 mn, la uso comunque sublinguale e pur essendo disgustosa a me funziona. un tentativo comunque non nuoce piu' di tanto.
sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2007, 10:23:45 Ven »
Volevo precisare di un errore di cui sopra: Volevo dire risonanza magnetica e nn tac caterina

Il principio etico NON cambia.

>:(
Stefano Capurro
Cell. +39 373 866 0245

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #10 il: Maggio 18, 2007, 14:32:50 Ven »
Ciao Roberta!
La Tac o la Risonanza servono solo per escludere altre patologie di natura oorganica o vascolare...

io l'ho fatta (la RM) e non c'era niente! ::) ;D

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Roberta78

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #11 il: Maggio 18, 2007, 21:12:06 Ven »
Grazie a tutti!
Adesso mi è tutto più chiaro!
A pensarci bene, è chiaro che la TAC è solo un esame che ti fanno fare per escludere altre cose.....a questo punto non so se farla oppure no.
Ne avevo fatta una nel '99, al centro cefalee, ma non soffrivo ancora di CH, quindi mi resta il dubbio se fare la TAC.
Il risultato del '99 è stato negativo....è possibile che sia cambiato qualcosa che possa aver scatenato la CH?????
Roberta

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #12 il: Maggio 18, 2007, 21:20:45 Ven »
SCUSA MA LEGGI O CI PASSI SOPRA?

LO HANNO DETTO UN PO TUTTI L'ESAME IN QUESTIONE NON SERVE PER VEDERE SE HAI LA CH!

POI SE L'HAI GIA FATTA QUANDO NON AVEVI LA CH ,AD ORA CHE CE L'HAI ,SI PUO ESSERE CAMBIATO QUALCOSA ,MA NON SI PUO VEDERE CON LA TAC O LA RSM.

CHIARO?

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
« Risposta #13 il: Maggio 19, 2007, 01:01:26 Sab »
Rudy...

NON mordere please !

;)
Stefano Capurro
Cell. +39 373 866 0245

Offline Roberta78

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #14 il: Maggio 19, 2007, 14:53:49 Sab »
SCUSA MA LEGGI O CI PASSI SOPRA?

LO HANNO DETTO UN PO TUTTI L'ESAME IN QUESTIONE NON SERVE PER VEDERE SE HAI LA CH!

POI SE L'HAI GIA FATTA QUANDO NON AVEVI LA CH ,AD ORA CHE CE L'HAI ,SI PUO ESSERE CAMBIATO QUALCOSA ,MA NON SI PUO VEDERE CON LA TAC O LA RSM.

CHIARO?

Le risposte le ho lette tutte e ho capito benissimo che la TAC è solo un esame che ti fanno fare per escludere altre cose.
Il mio dubbio è solo se rifare la TAC oppure no, ma non per trovare il motivo scatenante, ma proprio per essere più tranquilla ed escludere altre cose.
Quasi sicuramente non la farò, dato che è un esame abbastanza fastidioso.
Mi dispiace che ti sia infastidito per la mia risposta, che secondo te esprimeva il mio non aver capito, ma penso che è meglio avere qualche dubbio in più, piuttosto che passarci sopra senza pensare.
Roberta