Ale,
il Deltacortene è un anti-infiammatorio cortisonico spesso usato nelle fasi iniziali di un Ciclo di Cefalea a Grappolo...
Normalmente questo viene prescritto con dosi a scalare mentre si prende in contemporanea del Verapamil (un calcio antagonista che, per ragioni NON chiarissime, funziona coi gappolati) che però ci mette alcuni giorni per andare a regime.
Diciamo che la logica sarebbe:
- finchè il Verapamil NON fa ancora effetto, si prende il Deltarcortene per tamponare, ma la dose di Deltacortene deve essere scalata gradualmente per evitare fenomeni "di rimbalzo" (letteralmente "Rebound").
Per gli attacchi veri e propri poi, il farmaco principe è l'IMIGRAN fiale iniettabili (vere e proprie "punture" che stroncano gli attacchi nel giro di pochi minuti).
Questo è quanto nella prassi comune (e nei protocolli terapeutici della IHS - International Headeache Society).
Naturalmente, visto che ogni farmaco del mondo ha le sue controindicazioni, la cosa deve essere valutata con attenzione dal medico che in cura il tuo papà...
Noi NON SIAMO MEDICI ma, forti delle nostre esperienze personali, ti forniamo degli spunti per un dialogo più CONSAPEVOLE con i vs. medici.
Eventualmente porta il tuo papà c/o un Centro Cefalee Specializzato (ne trovi un elenco per regioni alla Sezione "IL MEDICO RISPONDE").
Ciao