Rrudy,
intanto complimenti per la nuova foto! L'unico problema è che così ti accaparri una bella fetta di "grappoalte"... e già son poche....!
'nnaggia!
Poi:
OSSIGENO vs ARIA FREDDA
E' stato fatto uno studio in America (appena avrò un po' più di tempo x cercarla citerò la fonte ufficiale) dove lo scopo era proprio quello di studiare la differenza tra l'assumere ossigeno al 100% oppure aria raffreddata per abortire un'attacco di CH.
Bene, non ricordo le percentuali esatte, ma dallo studio ne risultava una maggiore efficacia dell'aria fredda rispetto all'ossigeno puro!!!
Io stesso ho avuto GROSSI benefici attaccandomi al bocchettone dell'aria condizionata in macchina col motore a 6000 giri x raffreddare di più.... ha funzionato!
Questo però NON smentisce l'efficacia dell'assunzione di OSSIGENO al 100% inalato a 7-15 lt al minuto..... è riconosciuto come un potente vasocostrittore..... così come IL FREDDO e, nello specifico, l'aria fredda inalata.
Ma: l'ossigeno al 100% ANCHE IN ASSENZA DI FREDDO è comunque efficace per abortire un attacco di CH! Certo, è meno efficace che ad una temperatura fredda (ad agosto, ti assicuro che l'ossigeno che esce dalla bombola NON è fresco), ma è comunque EFFICACE!
L'ossigeno (indipendentemente dalla sua temperatura) esercita la sua proprieta vasocostrittrice agendo ANCHE sui circuiti sorotonergici... a quanto pare.
Diventa, anche qui, quindi, una questione pratica: l'ossigeno, se ti procuri una bombola (e aggiungerei anche qualche bomboletta da 110lt x le trasferte), lo puoi avere sempre (o quasi) con te!
Il bocchettone dell'aria condizionata NO!!
Come sai, alcuni grappolati americani si sono costruiti delle serpentine che passano nel frigorifreo, attraverso le quali fanno passare l'o2... e così LO INALANO FREDDO ottenendo i migliori risultati in assoluto (O2+FREDDO)! Un mix che, personalmente, penso che avrebbe efficacia su una gran parte di grappolati x abortire un attacco di CH o quantomeno attenuarne i picchi dolorosi.... (che per evitare l'unica alternativa possibile chiamata IMIGRAN in quantità) potrebbe già essere abbastanza.
Somma.... VIVA L'o2 - VIVA IL FREDDO - VIVA L'ACQUA...... (acqua FREDDA, aggiungerei)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci si vede presto in qualche camera a Salsomagg!