Ciao Violetta,
benvenuta nel Grappolo selvaggio !
Sinceramente (da NON medici) è difficile dare consigli "autorevoli".
Fato è che, se dai tuoi sintomi il tuo medico e te stessa pensate che Cefalea a Grappolo possa essere, puoi provare a discutere con lui sulla possibilità di fare un tentativo "discriminante"...
L'IMIGRAN Fiale iniettabili (vere e proprie punture) è il farmaco per eccellenza per STRONCARE gli attacchi di Cefalea a Grappolo.
Inoltre, tale farmaco, anche nella sua forma in compresse, fuziona solo con la Cefalea a Grappolo e con l'Emicrania.
Che la tua NON sia Emicrania dovrebbe essere ben evidente dai sintomi che presenti (tipologia, intensità e durata del dolore sono assolutamente differenti).
Se NON hai particolari problemi cardiaci, puoi provare a farti una iniezione (con autoiniettore) all'insorgere dell'attacco... Se ti passa nel giro di pochi (3-5) minuti, allora NON c'è dubbio, è Cefalea a Grappolo (detta anche CH... per noi... LA BESTIA).
Se così si rivelerà, prima che qualche moderno "Stregone" ti conduca per sentieri terapeutici più o meno "soerimentali", sappi che il più comune approccio terapeutico è costituito da:
- VERAPAMIL per la prevenzione degli attacchi (si tratta di un Calcioantagonista).
Tieni prersente che i dosaggi per CH possono arrivare anche fino a 960 mg/die (normalmente funziona fra i 360 e i 720) e che le l'effetto collaterale più comune è la STITICHEZZA.
/>
Dato che questo ci mette qualche giorno ad andare a regime (5-7 gg nella media), in contemporanea viene spesso dato del DELTACORTENE (cortisonico) che però deve venire scalato lentamente man mano che il VERAPAMIL comincia a fare effetto
- Per gli attacchi veri e propri IMIGRAN Fiale e/o Ossigeno ad elevato dosaggio (oltre 10 lt/minuto) che con molti funziona, anche se è meno pratico delle iniezioni (ma non ha quasi effetti collaterali).
Dato che con l'Ossigeno ho una scarsissima esperienza personale lascio ad altri Grappolati "Ossigenomani" raccontarti di più.
Naturalmente tutto questo devi discuterlo con il tuo medico che è l'unico che può valutare opportunamente il tuo quadro clinico generalePer tutto il resto,vieni qui...
Affetto, comprensione e supporto morale sono il pane di questo Forum (oltre a un po' di di esperienza di farmci sulla nostra pelle).
Mettiti comoda e sentiti a casa !