Autore Topic: Mi occorre aiuto  (Letto 23065 volte)

Offline Jollydev

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re:Mi occorre aiuto
« Risposta #15 il: Aprile 25, 2007, 20:40:01 Mer »
Può essere tutto...specialmente nella ch e nelle componenti della ch che ho osservato nelle tue descrizioni.
Centro cefalee, centro cefalee e centro cefalee, stai indugiando per nulla.....verifica se nella tua zona, come detto da Skianta, ci sono centri cefalee con pronto soccorso e non perdede altro tempo. Tu nn sei nella testa della tua ragazza e lei ha bisogno di un centro cefalee specializzato non delle tue domande.
Scusa se sono crudo e maleducato, ma se è ch con componenti tensive è una bella bestia di dolore, per cui non perdere tempo e vai....vai vai vai vai.

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Mrbrown

• Visitatore
« Risposta #16 il: Aprile 25, 2007, 20:59:38 Mer »
Jolly, la visita al centro cefalee era già stata prenotata, ma il problema son stati i tempi di attesa, e ci siamo rivolti ad un privato.  Domani mattina se la visita dal neurologo non convince (anche grazie alle conoscienze che ho appreso in questo forum) dovremo per forza rivolgerci ad un pronto soccorso di un ospedale con centro cefalee, che possibilmente segua il paziente e non lo tratti come un animale da cortile.

Avete da consigliarne nella zona di roma?  grazie.

P.S. se qualcuno riesce a rispondere alla mia domanda posta precedentemente sull'imigran ne sarei grato.

Offline Jollydev

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #17 il: Aprile 25, 2007, 21:09:11 Mer »
l'imigran è un vasocostrittore, la sua funzione è quella restingere i vasi sanguinei in maniera repentina. difatto la ch in maniera maggiore, e le emicranee in maniera minore, provocano dolore attraverso l'ingrossamento dei vasi, che a loro volta scatenano infiammazioni, ecc ecc ecc.

Non esistono contoindicazioni parcolari sull'imigran, salvo i casi di cardiopatie,ecc e le casistiche indicate nelle indicazioni.

« Ultima modifica: Aprile 25, 2007, 21:10:44 Mer da Jollydev »

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

Offline Ale dejan

• Super utente
  • Laetus deget cui licet in diem dixisse: vixi.
« Risposta #18 il: Aprile 25, 2007, 21:14:27 Mer »
Ciao casper io ti consiglierei l'Istituto Neurotraumatologico Italiano- I N I -, Centro di Diagnosi e Cura delle Cefalee
Via S.Anna snc- 00046 Grottaferrata (ROMA)
Tel. 06 942851 (centralino)
Visite in convenzione con il SSN
Per informazioni e prenotazioni: 06 94285332 - 06 94285340 - 06 94285384 (dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 13.00);
Per visite urgenti puoi rivolgerti all'Ambulatorio Speciale per la Cefalea a Grappolo, a cui si accede senza lista di attesa, e per eventuali ulteriori informazioni puoi contattare: dott. Paolo Rossi, Segreteria attività clinica e scientifica: 06 94285259 (martedi e venerdi dalle 15 alle 19.30). La mia esperienza con questo centro e soprattutto con il Dott. Rossi è stata molto positiva.
Spero di esserti stata d'aiuto. Alessandra

Alessandra Gioia
Segretaria O.U.C.H. Italia Onlus
393/0840275

Non eum appellamus beatum cui sunt maxime divitiae, sed eum qui sorte sua contentus sit.

Skianta

• Visitatore
« Risposta #19 il: Aprile 25, 2007, 21:23:41 Mer »
L'imigran è un inibitore del recettore serotoninergico 5Ht1 Like, che in teoria dovrebbe normalizzare la vasodilatazione che si crea durante un attacco di CH, ma in pratica secondo gli effetti che ho sentito ha anche una componenete vasocostrittrice periferica.

L'emivita dell'imigran è proprio di due ore, molti sofferenti di CH infatti devono fare pù iniezioni al giorno.

L'imigran ha controindicazioni serie se si soffre di cuore (angina pectoris, infarti regressi, ecc) in quel caso non va adoperato.

L'imigran è il triptano per eccellenza di prima generazione. Oggi ci sono triptani in compresse sublinguali di generazioni più recenti che riescono ad avere un emivita anche di 24 ore. Detto questo potrebbe essere un idea provare un triptano recente e vedere se riesce a dargli una copertura più lunga. Se lo fa significa facilmente che non è solo CH ma che sotto c'è ance una forma di emicrania di altro genere.

Offline dino

• Utente esperto
  • 3 so e cose belle: mare, pizza e sfugliatelle
« Risposta #20 il: Aprile 25, 2007, 21:49:59 Mer »
ale sono di la con skia

Offline laura

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #21 il: Aprile 25, 2007, 22:02:22 Mer »
Sull'imigran ti hanno già detto abbastanza;
per quanto riguarda i centri cefalee chiedi e ti sarà dato!
Personalmente su Roma ne ho girati diversi, e di quelli dove sono stata io, ti consiglerei o Dr. Vernieri (è il neurologo consigliato dall'ouch, di cui ti posso procurare il numero) che visita o al Fatebenefratelli-isola tiberina o al Campus Biomedico di Trigoria; oppure il Prof. Di Trapani del Gemelli, una gran brava persona, oltre che neurologo.
L'unico problema del prof. è che al gemelli gli appuntamenti sono molto in là, mentre Vernieri lo rimedi in 2 o 3 giorni.
Una cosa mi lascia perplessa sul neurologo N°1: come mai non ha prescritto una risonanza magnetica??
I sintomi della tua ragazza si sono presentati all'improvviso a 24 anni, con un un dolore molto acuto.
Bah!

Offline Jollydev

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #22 il: Aprile 25, 2007, 22:06:03 Mer »
Sull'imigran ti hanno già detto abbastanza;
per quanto riguarda i centri cefalee chiedi e ti sarà dato!
Personalmente su Roma ne ho girati diversi, e di quelli dove sono stata io, ti consiglerei o Dr. Vernieri (è il neurologo consigliato dall'ouch, di cui ti posso procurare il numero) che visita o al Fatebenefratelli-isola tiberina o al Campus Biomedico di Trigoria; oppure il Prof. Di Trapani del Gemelli, una gran brava persona, oltre che neurologo.
L'unico problema del prof. è che al gemelli gli appuntamenti sono molto in là, mentre Vernieri lo rimedi in 2 o 3 giorni.
Una cosa mi lascia perplessa sul neurologo N°1: come mai non ha prescritto una risonanza magnetica??
I sintomi della tua ragazza si sono presentati all'improvviso a 24 anni, con un un dolore molto acuto.
Bah!

concordo al 10.000 per 100

Mrbrown

• Visitatore
« Risposta #23 il: Aprile 25, 2007, 22:06:55 Mer »
La risonanza
 magnetica era già stata fatta un paio di mesi addietro per un altro problema ed era a posto, per questo ha ritenuto non opportuno,  tuttavia dopo il prolungarsi dei sintomi oggi per telefono mi ha detto che cmq, per assoluta sicurezza di diagnosi, è meglio rifarla.

Mrbrown

• Visitatore
« Risposta #24 il: Aprile 25, 2007, 23:46:14 Mer »
Ringrazio tutti veramente di cuore dei consigli che, bene o male, ci han permesso di sbarcare la giornata.

Per il dolore nucale, frontale penso non siano dubbi si tratti di cefalea tensiva,   Per le crisi di dolore tempia/occhio risolte con imigran coltivo la speranza si tratti di emicrania, cmq domani vediamo.

Per sdrammatizzare un pò, ma brucia proprio così tanto l'imigran :)?  è da oggi che si sta lamentando di quanto brucoava  :-\     Meglio questo che il dolore, visto che dall'Imigran di crisi vere e proprio non se ne sono più avute.

Notte a tutti

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #25 il: Aprile 26, 2007, 01:48:19 Gio »
caro mrbrown  (molto divertente nelle Iene  :D ) qualora il neurologo, dalla visita che farà, approverà l'uso di imigran fiale, tieni presente che anche mezza dose  è usualmente efficace, sopratutto a chi non ne ha mai fatto uso  ;).
ciao e in cu..... alla bestia  :D
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Jollydev

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #26 il: Aprile 26, 2007, 19:00:42 Gio »
come è andata?

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #27 il: Aprile 26, 2007, 20:11:20 Gio »

aggiungo solo ,che le iniezioni di imigran ,si bruciano un pochino ,ma dipende anche da dove le fai ,anche per la velocità dell'effetto!(sul deltoide è il posto migliore)!
 in più è possibile dimezzare la dose ,e l'effetto non cambia ,brucia un po meno !

Mrbrown

• Visitatore
« Risposta #28 il: Aprile 27, 2007, 01:03:34 Ven »
Sera a tutti,

Mi sento in debito per l'aiuto datoci nel giorno del 25 aprile nel quale, sinceramente, non sapevamo dove sbattere la testa, quindi mi sento in dovere di informarVi su come è andata.

Fatta la visita è stato prescritto di rifare per assoluta sicurezza la risonanza cerebrale e la risonanza cervicale per escludere tutto ciò che si deve escludere.  In attesa di questi esami che, a suo dire, risulteranno negativi, la diagnosi  del neurologo è stata di una cefalea tensiva (con possibile cronicità da verificare) associata ad una  "emicrania con aura" o "cefalea a grappolo".
E' stato prescritto del Deltacortene con dosi a scalare per circa 7 giorni, sia come forte antinfiammatorio per la tensiva, sia come profilassi in caso la patologia associata fosse la cefalea a grappolo (ma il deltacortene si usa sul serio nella profilassi della CH ?).
E' stato anche prescritto Imigran autoiniettabile e Imigran in compresse 50 mg; a quanto ha detto il neurologo la diagnosi verrà completata analizzando alla prossima visita i risultati ottenuti proprio con l'Imigran, la durata della copertura, ecc. A quanto ho capito L'imigran dovrebbe essere in grado di sconfiggere l'attacco "tempia/occhio" sia in caso di emicrania con aura che di CH, ma (a quanto mi è sembrato di capire) in caso di CH la copertura dovrebbe essere limitata al singolo attacco, mentre in caso di emicrania con aura dovrebbe durare anche 24 ore o più.
Nel caso la diagnosi di CH venisse confermata alla prossima visita la profilassi cortisonica verrebbe sostituita, se non ricordo male, con dei calcio-antagonisti.
Io non ho trovato nulla che non mi convincesse nella diagnosi, tuttavia se a qualcuno di voi , che siete certamente più navigati di me in diagnosi e prescrizioni neurologiche, dovesse saltare all'occhio qualcosa di non convincente, fatemelo notare e avrete i miei ringraziamenti.

Dopo averVi informati di come è andata ho un domanda da fare, su una piccola cosa che non mi convince.

Oggi, in mattinata prima della visita, ha avuto una crisi piuttosto improvvisa con il forte dolore all'occhio/tempia, preceduta di qualche minuto un formicolio al braccio e mandibola; Abbiamo usato la seconda iniezione di Imigran  e in 10 minuti il dolore si è trasformato in fastidio e poi è svanito, a distanza di qualche ora è tornato il formicolio e il fastidio alla tempia del solito lato della testa, ma non si è trasformato in dolore ed è svanito nuovamente.  
Poco dopo aver effettuato la visita, verso le 4 del pomeriggio, è comparso il dolore al collo, fronte; lì per li ho pensato "va bè, poco male, questa è la cefalea tensiva" che di solito era ampliamente sopportabile. Solo che questa volta non è stato così.
Il dolore al collo e alla fronte era concentrato sul lato destro, quello che di solito interessa l'altro tipo di attacco, ed è stato molto più forte, quasi insopportabile, con l'impossibilità di stare sdraiata e tentare di rilassare.  Questo dolore è durato più di due ore, poi si è calmato per altre due, per poi tornare identico, sempre lato destro del collo e della fronte, molto forte, con impossibilità di stare ferma, sdraiata, di trovare una posizione comoda per rilassarsi.  Non abbiamo trattato questi dolori con l'imigran perchè non sono tipici della CH (non interessando occhio e tempia ma fronte e collo) ma non sono neanche riconducibili alla cefalea tensiva, primo perchè molto più forti e secondo perchè interessavano un lato solo e non tutta la testa.  Quello che mi chiedo ora è, ma a cosa diavolo sono riconducibili?  La CH può presentarsi anche in questo modo o questo tipo di dolore la esclude?

Grazie a tutti.  

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #29 il: Aprile 27, 2007, 09:25:40 Ven »
ciao, ho visto adesso la tua richiesta e concordo sulle risposte avute dai nostri colleghi grappolati, non e sicuro che sia ch pero molti elementi la fanno presagire, io che ne soffro da trent'anni ti consiglio durante l'attacco di somministrare l'ossigeno  al 40% per circa 15 minuti, se ottieni benefici puoi essere quasi certo del ch. per il resto e tutto ottimo quello che gia ti hanno scritto , ciao e auguri