Carlo,
vedo che purtroppo anche tu sei "in balia" di un Cocktail farmacologico "mica da ridere"...
Come si fa così a capire che cosa funziona e che cosa è inutile ?
Inoltre, con gli effetti collaterali, come la mettiamo ?
Nella mia Ignoranza da Profano (NON medico, Blasfemo e Iconoclasta) sono dell'idea che, PROBABILMENTE, il solo VERAPAMIL, al dosaggio corretto per te (magari proprio quello che prendi già), dovrebbe poter bastare a fare una buona prevenzione.
L'aggiunta di 1 iniezione di IMIGRAN (o magari anche solo 1/2) alla bisogna potrebbe poi completare un quadro terapeutico decisamente più semplice (con meno variabili).
Alcune Note:
1) Il VARAPAMIL è il farmaco di prevenzione più comune per la CH
2) il Metilprednisolone rientra nella famiglia dei cortisonici che possono avere una loro valenza a inizio terapia (quando il VERAPAMIL va a regime in 4-6 gg) per evitare un po' di dolore ma andrebbe poi scalato (con delicatezza per carità) quando il VARAPAMIL fa il suo lavoro.
3) l'INDOXEN è Indometacina, utilissima per la CPH (Emicrania Cronica parosistica) ma non MOLTO (o quasi nulla per la CH)...
Domanda: NON è che ci siano dei dubbi sulla tua diagnosi di CH ?
Comunque è un altro anti-infiammatorio...
Ma non prendi già il Metilprednisolone ?
4) La Melatonina dovrebbe aiutare il ri-equilibrio del ritmo circadiano Veglia-Sonno, legato in qualche modo (non ancora del tutto chiarito) con la CH per via della SEROTONINA...
Alcuni di noi la prendono... Sono sicuro che ti daranno la loro testimonianza.
Io stesso l'ho provata ma senza risultati di rilievo, tanto che ho deciso di farne a meno.
Comunque male NON dovrebbe farne.
4) Gastroprotettori.
Se elimini (con calma e gradualità) Metilprednisolone e INDOXEN NON dovresti più averne bisogno.
Ora, premettendo che NON conosco a sufficienza la tua storia, ti consiglierei di discutere serenamente col tuo medico curante sulla possibilità di SEMPLIFICARE di molto la tua terapia sulla scia di quello che la maggioranza di noi fa con buoni (se NON ottimi) risultati.
Ciao