Autore Topic: AUMENTO DI PESO CON LE CURE X LA CH  (Letto 17722 volte)

Offline Ombry79

• Utente beato
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
AUMENTO DI PESO CON LE CURE X LA CH
« il: Marzo 13, 2007, 11:08:53 Mar »
Ciao ragazzi....
Ho pensato di aprire un nuovo argomento perchè voglio capire se quello che è successo a me è successo anche a qualcun'altro.
Sono 5 anni che mi curo con i farmaci per la ch.
Ho assunto isoptin (se dovessi pagarlo con tuto quello che ho preso avrei mantenuto tutte le farmacie del trentino!!!), cortisone 50-100 mg al giorno a periodi alterni e ora il litio ma da poco.
Allora so che il cortisone fa ritenzione idrica e varie cose ma ragazzi io sono passata da 67 kg a..... non riesco nemmeno a scriverlo! 86!!!!!!!

E in tutto questo ho regolato il mangiare (prima mangiavo un sacco di schifezze) perchè ora ho un'alimentazione sana ed equilibrata e faccio più attività fisica (di mio tendo ad essere pigra!). Ma per cercare di migliorare e ridurre i miei attacchi ho cambiato il mio stile di vita.

So che non tutti i fisici sono uguali, sia come metabolismo che come reazione ai farmaci, ma vorrei davvero sapere se qualcuno ha notato un aumento di peso dal momento che ha iniziato a curarsi!

Scusate se forse l'argomento sembra avere poca attinenza  "medica". Ma per me ne ha perchè, ch a parte, la qualità della mia vita non è davvero più la stessa!

La fortuna è che io sono una persona estremamente positiva e con una spiccata dose di autoironia!    8)  Amo la vita (un pò meno tutti gli strati che mi ha messo addosso!)   :P

Mettiamola così: se verrà l'era glaciale io sarò coperta!!!

Baci a tutti e scusate se l'argomento sembra un pò strano! :D :D :D :D :D
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!

Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Skianta

• Visitatore
Re:AUMENTO DI PESO CON LE CURE X LA CH
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2007, 11:51:23 Mar »
be senza dubbio sono gli effetti del cortisone, che da smaltire sono duri.

Il cortisone oltre a mettere appetito fa ingrassare un tantino.  Anche a me èp successa la stessa cosa.

Pensa che quando ho fatto il bolo di cortisone, al rientro dall'ospedale io la sera mi sono mangiato tre  etti di pasta ed un intero cotechino con il pure  :D :D :D :D :D :D

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2007, 17:32:47 Ven »
NON ti spaventare... Io sono arrivato fino a 106 kg e...

SENZA CORTISONE !

:(
« Ultima modifica: Marzo 16, 2007, 17:33:01 Ven da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Ombry79

• Utente beato
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
« Risposta #3 il: Marzo 16, 2007, 21:04:04 Ven »
Sul serio??!
Ragazzi oggi sono andata dal medico per fargli vedere le mie analisi (che tra l'altro non vanno molto bene), cmq dal medico di base per il momento il quale mi ha detto: "stai attenta a non aumentare ancora di peso!" Ma por..... che cavolo devo fare ancora??? Mangio praticamente solo frutta e verdura, niente schifezze, mi muovo anche se non faccio le maratone.... Fa presto lui a dire così!!! :-\

MA UN FARMACO CHE FA PERDERE PESO NON C'è????????!!!!!!!!!!!!!!! :P :P

Guardate non so se mettermi a ridere o a piangere.

Oggi ho anche pensato di smettere tutte le cure definitivamente....... Seriamente raga.... non ne posso più.... :-X :-X

Un abbraccio    Ombra
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!

Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2007, 14:34:29 Sab »
Non ti scoraggiare e continuia le cure.
Anche io ho avuto un periodo di aumento notevole di peso, e pensa non prendevo neanche il cortisone.
La cosa certa e che passerà.
Quindi resisti e accetta questa forma MOMENTANEA.
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline robyberga

• Nuovo utente
  • *
Re: AUMENTO DI PESO CON LE CURE X LA CH
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2008, 15:12:52 Lun »
Ciao, per quanto riguarda il cortisone io penso che mi abbia fatto venire il diabete tipo 1 (magari mi sarebbe venuto comunque però mi è venuto a 33 anni mentre in genere viene da ragazzini). Nonostante il diabete due anni fà ho fatto 3 cicli di deltacortene e un ricovero ospedaliero durante il quale mi hanno fatto 6 flebo di cortisone, in questo modo sono riusciti a fermare un grappolo che durava da 1 anno. Questa maxi cura di cortisone non mi ha fatto ingrassare.
Ho iniziato a prendere Litio e Leponex per prevenzione alla CH e ho preso 10 Kg di peso nonostante sia sempre a dieta per il diabete.

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2008, 20:26:43 Lun »

A me il cortisone mi ha fatto metter su più o meno 7 kg in un mese e mezzo....
Topamax... Meno 12 kg in 2 mesi..... Però la Cerbo mi diceva che il Topamax fa dimagrire le persone magre, non quelle abbondanti... Però secondo me tu sei gonfia di cortisone: cavolo l'hai preso 5 anni di fila!!!!! Sedondo me dovresti farti visitare da un endocrinologo, perchè la tua non è una questione di dieta...

Però posso dirti..... Sei bellissima anche così!!!! :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2008, 20:55:40 Lun »
Mi spiace leggerti cosi Ombry, tieni duro..... forza
Per quanto riguarda il quesito, a me i medicinali non fanno dimagrire ma poco ci manca

casper ;)

Offline DepeJo

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #8 il: Settembre 09, 2008, 11:20:43 Mar »
Topamax... Meno 12 kg in 2 mesi..... Però la Cerbo mi diceva che il Topamax fa dimagrire le persone magre, non quelle abbondanti... Però secondo me tu sei gonfia di cortisone: cavolo l'hai preso 5 anni di fila!!!!! Sedondo me dovresti farti visitare da un endocrinologo, perchè la tua non è una questione di dieta...

Però posso dirti..... Sei bellissima anche così!!!! :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

Bellissima lo è, non c'è dubbio. Ombra è proprio bella. Però non credo che lei ne faccia un problema di bellezza. A parte ciò, quello che la Cerbo ti ha detto, Jude, sembrerebbe vero. Almeno su di me tale regola è realizzata. Topamax mi ha fatto perdere peso. Sono passato da 59 kg agli attuali 53,5.

Io mi trovo d'accordo con te. Ombra dovrebbe SICURAMENTE farsi due chiacchiere con un BRAVO endocrinologo.

Offline thevask

• Super utente
« Risposta #9 il: Settembre 09, 2008, 19:25:55 Mar »
Non saprei,

io ho potuto notarlo con il cortisone di certo, sono aumentato fino a 9 kg. Ma gli altri farmaci non saprei. ???
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Skianta

• Visitatore
« Risposta #10 il: Settembre 09, 2008, 22:30:46 Mar »
Ciao Sorellina.

La cosa strana è che non sia dimagrita dopo aver sospeso il cortisone. Questo mi fa pensare che si sia alterato il metabolismo.

Farmaci per perdere peso, cerca di evitarli. In passato usavano le anfetamine e ora alcuni le usano ancora, ma sono assolutamente da evitare; ribadisco assolutamente da evitare.  Se vuoi rivolgerti a un medico, rivolgiti a una buona endocrinologa e cerca di perdere il peso in maniera graduale, così eviti una serie di rebound.

Sul serio??!
Ragazzi oggi sono andata dal medico per fargli vedere le mie analisi (che tra l'altro non vanno molto bene), cmq dal medico di base per il momento il quale mi ha detto: "stai attenta a non aumentare ancora di peso!" Ma por..... che cavolo devo fare ancora??? Mangio praticamente solo frutta e verdura, niente schifezze, mi muovo anche se non faccio le maratone.... Fa presto lui a dire così!!! :-\

Guardate non so se mettermi a ridere o a piangere.

Oggi ho anche pensato di smettere tutte le cure definitivamente....... Seriamente raga.... non ne posso più.... :-X :-X

Un abbraccio    Ombra

Offline DepeJo

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #11 il: Settembre 10, 2008, 14:09:24 Mer »
...  Se vuoi rivolgerti a un medico, rivolgiti a una buona endocrinologa e cerca di perdere il peso in maniera graduale, così eviti una serie di rebound.

UnA buonA endocrinologA? Per essere un bravo medico dev'essere donna?  ??? ??? ???

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #12 il: Settembre 11, 2008, 14:21:36 Gio »
certo, come in tutti i settori!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline Nikita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
« Risposta #13 il: Settembre 11, 2008, 17:07:01 Gio »
certo, come in tutti i settori!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
evvvvivalasuperJudy !!!!!!
 ;D
Nikita

Offline lussi

• Socio Ouch
  • Super utente
  • W YaBB Italia!!!
« Risposta #14 il: Settembre 19, 2008, 08:47:19 Ven »
Ciao Ombry,
io mi ricordo che prima di iniziare a trattare la ch in modo serio, quindi nel 2002, pesavo 43 kg, bene sono uscita dal besta dopo due anni tra i vari ricveri e pesavo 64. Ora sono 57, ho avuto anche una gravidanza, cmq i 14 kg non lòi ho più persi, anche io vorrei tornare come prima, n so di preciso quali farmaci facciano ingrassare di più, sicuramente il cortisone ma certo anche tanti altri.
Se decidi per l'endocrinologo fammi sapere...
Lussi