Autore Topic: LOMBARDIA - Invalidità per i Cefalalgici -  (Letto 18796 volte)

ruby95

• Visitatore
Re:LOMBARDIA - Invalidità per i Cefalalgici -
« Risposta #15 il: Maggio 13, 2007, 13:46:34 Dom »
Ciao ho provato a cercare nel sito della regione Lombardia la circolare che indichi, ma non si trova.(ho provato anche a telefonare, ma nulla, deserto...)
Sei in grado di inviarmi qualcosa in merito, oppure indicarmi dove devo cercare, così mi informo meglio e comunque è una gran cosa.
Grazie.
Cesare

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #16 il: Maggio 13, 2007, 17:55:13 Dom »
Ciao ho provato a cercare nel sito della regione Lombardia la circolare che indichi, ma non si trova.(ho provato anche a telefonare, ma nulla, deserto...)
Sei in grado di inviarmi qualcosa in merito, oppure indicarmi dove devo cercare, così mi informo meglio e comunque è una gran cosa.
Grazie.
Cesare

Cesare,

ti ho inviato copia per E-Mail.

;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

ruby95

• Visitatore
« Risposta #17 il: Maggio 14, 2007, 11:58:01 Lun »
Grazie.
Cesare

Cesare,

ti ho inviato copia per E-Mail.

;)
Ciao Sten, scusa ma non mi è arrivato nulla: quando puoi me la puoi rimandare, così vedo se riesco a contattare un mio amico sindacalista, per avere maggiori informazioni.
Bye.Cesare
mail: ruby95@tin.it

Skianta

• Visitatore
« Risposta #18 il: Maggio 14, 2007, 15:21:57 Lun »
Ruby,
un consiglio, al di la della circolare, e dei sindacalisti, i passaggi indispensabili da seguire sono:

Certificazione del tuo stato di salute da un centro cefalee riconosciuto e non da un qualsiasi neurologo, specie se privato.

Devi rivolgerti a strutture pubbliche specifiche quali centri cefalea.

Successivamente inoltri alla ASL la domanda di invalidità

Poi al momento della visita, da parte della commissione medico legale, puoi farti assistere da una professionista di tua scelta, e se ti interessa la Dott.ssa Anna Tanzini opera con noi in questo settore.

Quà non centrano sindacalisti o altri, centra seguire la corretta procedura per non farsi contestare la validità dei documenti da parte della commissione medica.

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
« Risposta #19 il: Maggio 14, 2007, 15:23:03 Lun »
Fatto !

;)
Stefano Capurro
Cell. +39 373 866 0245

M7317

• Visitatore
« Risposta #20 il: Maggio 28, 2007, 13:33:24 Lun »
C'è un ma:
Una volta riconosciuta l'invalidità, e resa quindi pubblica, chi verrà mai assunto nel privato?

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
« Risposta #21 il: Maggio 28, 2007, 14:41:44 Lun »
Caro M...,

la decisione di richiedere l'invalidità dipende fortemente dalla situazione personale.

Se si è invalidati e nella condizione di avere serie difficoltà al mantenimento del proprio posto di lavoro, il conferimento dell' Invalidità Civile consente l'assunzione nelle "Categorie Protette"... Per esempio.

;)
Stefano Capurro
Cell. +39 373 866 0245

M7317

• Visitatore
« Risposta #22 il: Maggio 28, 2007, 15:08:16 Lun »
Niente da ridire, più che giusto.
Ma se uno avesse bisogno di questa invalidità, ma non volesse essere costretto a fare il donno delle pulizie?

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #23 il: Maggio 28, 2007, 15:11:55 Lun »

dato che sono uno dei rari ad avere ed ottenuto l'invalidità al 100% e solo per la ch

posso dirti che nel privato come nel pubblico impiego le aziende ricercano tale categoria dato che per legge almeno un invalido bisogna avere.

poi i vantaggi non sono molti ..la pensione è solo di 253 euro mensili,avrai anche vantaggi per l'esonero del ticket per medicinali e -o esami
sconti per i bambini che vannio a scuola.

Aggiungo che più che benefici economici il fattore più importante è la presa di conoscenza della patologia e la sua invalidità

a presto

M7317

• Visitatore
« Risposta #24 il: Maggio 28, 2007, 15:18:53 Lun »
Eh appunto...purtropo quindi è triste a dirsi, ma è meglio stare zitti e ingoiare.
 >:(

Offline laura

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #25 il: Giugno 02, 2007, 09:54:40 Sab »
Mi è venuto un quesito: ma per appartenere alle categorie protette, c'è un punteggio minimo di invalidità?
Grazie.

Skianta

• Visitatore
« Risposta #26 il: Giugno 02, 2007, 21:06:07 Sab »
Si dolce laura il minimo credo che sia il 46 %

ti bacio con il cuore

ruby95

• Visitatore
« Risposta #27 il: Giugno 03, 2007, 11:20:17 Dom »
Ciao,
in pratica da quanto sento non è che ne valga la pena, almeno se  uno ha già un lavoro.
Nel mio caso per esempio, mi hanno già messo sull'avviso: "..... se ottieni l'invalidità, non è detto che le mansioni che attualmente effettui, ti rimangano. Nel caso tu la ottenga dovremmo rivalutare la tua posizione ed eventualmente assegnarti un nuovo compito compatibile con il tuo grado di invalidità. Naturalmente faremo tutto il possibile ....etc". Tutto questo in via informale, fuori dall'ufficio. Inoltre non è che 253 € al mese valgano la candela, se dall'altra parte ti tolgono quello che hai conquistato duramente per una vita.
D'altro canto è anche vero che ogni situazione è un caso a se stante e quindi ognuno deve fare i propri calcoli, ma attenzione che poi non si torna indietro !.
Per quanto mi riguarda, resto così come sono: poi (spero vivamente di no !!!) dovessi averne bisogno.... :-\

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #28 il: Giugno 03, 2007, 11:38:17 Dom »
io non ci penso nemmeno all'invalidita
sono periodico e quindi al massimo riuscirei ad ottenere il 46%
cio mi garantirebbe un trattamento di favore sul lavoro, che nel mio caso sarebbe un passaggio all'area amministrativa
perderei tutto cio che e per me il bello della mia professione
percui rinuncio a priori
parlo chiaramente del mio caso specifico, probabilmente in altri casi e sicuramente da prendere in considerazione, come e da elogiare il lavoro fatto per il riconoscimento dell'invalidita dovuta a ch

casper ;)

Offline gabrielik

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
« Risposta #29 il: Giugno 03, 2007, 12:24:20 Dom »
ciao Ragazzi sono stato alla visita niente di nuovo solite cose domande varie e solita cura verap deltacortene e imigran spray e autoiniettanti adesso sono a 240 ecortisone una al giorno e ossigeno stamane dopo il 4° attacco ho ceduto ad una puntura non la reggevo più tutta la notte senza dormire gli attacchi sono diventati molto duri
ho chiesto  dell'invalidità in abruzzo bhe dice che un caso quì da me a teramo l'ha ottenuta ma è cronico farmaco resistente
e per gli episodici dice difficilmente viene riconosciuta però valutanto il fatto che  possa essere farmacoresistente bisognoso del lavoro una possibiltà ci sarebbe nel mio caso farebbe comodo almeno per il posto di lavoro essendo in catena verrei spostato in una manzione cui possa assentarmi senza problemi per la produzione in caso di attacco
concordo con rodolfo di per se l'invalidità non porta grossi vantaggi in soldi ma almeno si protegge il posto di lavoro e i può ottenere piccoli vantaggi a favore di ticket e altro
io spero che venga riconosciuta anche agli episodici perchè   e vero che non abbiamo la bestia tutti i giorni ma in quei 2 tre mesi che è presente non e affatto facile andare avanti specie col lavoro senza rischiare il posto da parte di molte ditte
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......