Autore Topic: funghi,lsd e tante scuse  (Letto 9002 volte)

Offline ivan

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 21
  • W questo FORUM!!!
Re:funghi,lsd e tante scuse
« Risposta #15 il: Marzo 02, 2007, 12:52:23 Ven »
giusto per correttezza nei confronti di ivan di genova.
non ho i capelli lunghi, anche se li ho portati per moltissimi anni. non abito a genova ma bensi' nel centro italia e non sono piu' giovanissimo, almeno questo dice l'anagrafe.

si l'oriente e' un bel posto e se si ha tempo di rimanerci a lungo il viaggio diventa una grande esperienza, specialmente nei paesi piu' poveri. come ad esempio la cambogia e il laos, dove, per l'appunto, mi sto dirigendo per la seconda volta. l'india e una grandissima esperienza e a volte se non si e' preparati anche troppo. la thailandia invece a me non piace e tantomeno i thailandesi.
tornare...? certo che torno, come tutti gli anni. ma con calma, con molta calma.

un grosso saluto

P.S.
mi e' dispiaciuto un po' che nessuno abbia preso in considerazione il mio post del 9 gennaio. non credo che quella teoria sia una str...ata. anzi.
magari dei traumi rimasti nascosti dentro di noi, dolori o situazioni non risolte o magari chissa' che altro?

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:funghi,lsd e tante scuse
« Risposta #16 il: Marzo 02, 2007, 17:41:31 Ven »
Ivan,

non è che non si sia presa in considerazione la tua teoria sull'origine "psico-karmica" della CH...

In realtà ne abbiamo parlato a lungo, tempo fa.

Diciamo che è un argomento controverso anche per la Scienza conclamata.

Come mi disse il Prof. Nappi nel '94: "Quando si indaga la CHIMICA DEL PENSIERO è difficile capire se venga prima l'uovo o la gallina".

Aggiungo: "E' persino difficile capire QUALE sia l'uovo e QUALE la gallina !!!"

Ovvero:

- Il pensiero avviene all'interno di un "meccanismo" biologico che chiamiamo Cervello che, entro certi limiti, ne impone la struttura e i flussi

- Il pensiero è anche il mezzo con il quale analizziamo le esperienze della vita

- Le esperienze della vita però MODIFICANO il cervello, o meglio, le MAPPE MENTALI (i percorsi sinaptici o come kavolo li vogliamo chiamare).
A riprova di questo ci sono le evidenze di tutte quelle cose che abbiamo imparato a fare IN AUTOMATICO come:

Parlare (sembra facile eh ?), Scrivere, Guidare, Pilotare Space Shuttle, Suonare il Pianoforte o l'Arpa ...

Tutte cose che all'inizio richiedono una specifica attenzione TOTALE e che poi diventano ISTINTIVE...

Però, nei fatti, troviamo che ci sono persone più portate per questa o quella attività.

Ci sono provetti guidatori acrobatici e altri che ripetono l'esame della patente una decina di volte e, una volta presa, faticano a "mettere la 2a" o a tenere la destra...

Dico questo perchè ho una mia teoria:

1) di base il Grappolato ha una sorta di PREDISPOSIZIONE NATURALE alla CH, un qualcosa di congenito di innato (così come fra i ciclisti c'è quello con il fisico da scalatore e quello con le doti da scattista, passista ecc... che prescindono in sè dall'allenamento).

2) su questa base si innestano poi i casi della vita che, con meccanismi simili ma differenti per ognuno di noi, innescano la CH.

3) Una volta Grappolati sta poi a noi cercare di limitare i fattori di stress
 per cercare di tenerla il più possibile a bada, nonostante (in qualche modo) sembri che abbia una volontà propria.

4) ognuno di noi deve cercare di conoscersi al meglio per cercare di comprendere quali sono i propri fattori di stress da arginare (fisici, mentali, psicologici, relazionali ecc...).

Ma di questo avremo modo di discutere al prossimo Meeting (spero che tu venga).

 8)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline lussi

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 866
  • W YaBB Italia!!!
Re: funghi,lsd e tante scuse
« Risposta #17 il: Agosto 10, 2008, 06:36:04 Dom »
CHER CI VRNGA IN AIUTO..
LUSSI
Lussi