Alessandro,
che dire...
Come "umili" sofferenti di CH possiamo solo essere in imbarazzo di fronte ad una domanda come la tua.
Seppure parecchi di noi abbiano sperimentato sulla propria pelle i medesimi abusi di farmaci sopravvivendogli, dirti che fai bene a continuare così esula dalle nostre effettive competenze e capacità di giudizio (visto che NON siamo medici e NON conosciamo il tuo quadro clinico complessivo).
E' però altrettando vero che da SOFFERENTI comprendiamo benissimo come e perchè a tanto si possa giungere, visto il livello di dolore che la Bestia ci procura.
Personalmente (quindi con tutti i limiti di cui sopra) più che darmi al COKTAIL di farmaci che stai utilizzando avrei al più incrementato la dose di ISOPTIN, visto che è riportato abbastanza comunemente dai SOFFERENTI che le dosi utilizzate vanno dai 480 fino a 960 mg/die e che il VERAPAMIL (ISOPTIN) è mediamente ben tollerato dai più (anche se procura quasi a tutti stitichezza e, magari, un abbassamento della pressione sanguinea).
Questo in genere è sufficiente a ridurre il numero e l'intensità degli attacchi, riportando il consumo di IMIGRAN Fiale ad un numero più... ehm... umano (2-3 fiale/dì).
Ripeto che quanto espresso fa riferimento alla mia esperienza personale e a quelle riportate da altri SOFFERENTI come noi.
Ti consiglierei di rivolgerti al tuo medico per vedere se ritiene che per te ci siano controindicazioni particolari all'incremento della dose di ISOPTIN giornaliera...
Abbandonerei il cortisone e cercherei di mettere in atto altre strategie di supporto quali, ad esempio, la cura dell'acqua (che ti aiutrebbe quanto meno a eliminare le scorie da intossicazione farmacologica), l'introduzione di un regime alimentare più controllato (vedi quanto detto nei vari post relativi alle intolleranze alimentari), fare un minimo di attività fisica, astensione totale dall'alcool (se già non lo fai) e cercare (per quanto possibile) di sopportare qualche attacco magari con l'aiuto palliativo di abluzioni fredde alla nuca, alle spalle e ai genitali ...
Un po' il tutto aiuta a NON esagerare con i farmaci.
L'IMIGRAN compresse lo relegherei (solo se ancora necessario) ad un utilizzo notturno per vedere di recuperare un po' di riposo ristoratore.
Dall'abisso della mia ignoranza questo è quanto mi sento di dirti da FRATELLO NEL DOLORE.
Tieni duro !