Ciao a tutti, sono nuovo nel forum... ma purtroppo non nuovo nella cefalea a grappolo... Ho 38 anni, e mi porto dietro questa tortura da 20 anni... Per la prima volta leggo questo forum, e purtroppo vedo che non sono uno dei pochi ad averla... La cosa non mi rende di certo felice, è una malattia che ti condiziona e rovina in parte la vita, e non la auspicherei neanche al mio peggior nemico... Stò scrivendo questa risposta appena dopo una crisi, e credo che si possa capire dal mio stato d'animo. Per quanto riguarda il sondaggio, la mia risposta è SI, perchè (diciamo con una discreta esperienza personale) da quando uso ISOPTIN ho avuto delle crisi più controllate all'inizio, mentre ora credo che il beneficio stia svanendo... però di contro mi accorgo che il grappolo viene allungato dal farmaco. Un'altra cosa che ho notato e che vorrei aggiungere è: durante l'attacco, mi sembra di avere una belva impazzita nella testa, una belva che in qualche maniera deve sfogarsi.. prima o poi.. quando uso IMMIGRAN ho effetto quasi immediato, però a distanza di qualche ora la belva ci riprova di nuovo.. inutile il tentativo per me di cercare nuovamente di respingerla, altro immigran, altro attacco di lì a poco... e la cosa continua, all'infinito... ho provato ad ignorare qualsiasi consiglio precauzionale sul medicinale, e mi sono spinto molto oltre, con tanti immigran consecutivi... ma sempre stessa storia, dopo un breve intervallo la belva è lì di nuovo... Allora la lascio sfogare.. sembra impazzita, un dolore da suicidio... dopo diverse ore mi abbandona lasciandomi sfinito e svuotato... però sparisce per diversi giorni... ora la belva è più rilassata!! Tutto questo l'ho raccontato, un pò per sfogarmi ed un pò per dire che secondo me il compromesso migliore nell'attacco è usare MAXALT RPD... solamente nel 50% dei casi riesce a sconfiggere l'attacco, ma comunque al 100% riesce ad attenuare l'attacco in modo di renderlo sopportabile, e mantiene un effetto più duraturo nel tempo tra un attacco e l'altro... (diciamo che lascia comunque sfogare la bestia con riguardo, facendola contenta per un pò di tempo). Mi sono avventurato in questa ricerca su internet (la quale mi ha permesso di trovare il vostro forum) la speranza di vedere l'uscita di qualche nuovo medicinale che debellasse questa brutta malattia.. ma niente.. tutto procede troppo lentamente.. probabilmente siamo troppo in pochi perchè la cosa possa fare gola commercialmente... così andiamo avanti con piccolissimi passi, e intanto gl'anni passano... (sono rimasto sorpreso nel vedere delle ragazze iscritte al forum, pensavo che loro fossero immune a questa cosa, invece c'è una belva anche per loro...)
Scusatemi tanto se mi sono concesso tutto questo spazio, ma ne avevo bisogno... (ho cercato di mettere la foto, ma non ci sono riuscito...).
Ciao Mauro.