Dino,
come ormai ho ripetuto fino a nauseare chi mi legge, la prima Arma che si deve imbracciare nei confronti della BESTIA è e rimane il CORAGGIO...
Personalmente sono sopravvissuto (dal 71 al 91) 20 anni in assenza di farmaci e, anche se ho dei ricordi oggettivamente terrificanti, ho pure la certezza che, per dura che sia la BESTIA, io sono più duro di lei...
Così come lo sono TUTTI i Grappolati che ho conosciuto.
E' un'evidenza !
Certo, i momenti di sconforto sono da mettere in conto, sono ASSOLUTAMENTE umani e comprensibili ma per questi ci siamo qua noi a ricordarti che se ce la facciamo noi ce la puoi e ce la devi fare anche tu.
Oggi, al di là di tutto, le terapie ancora più comuni e più efficaci, statisticamente parlando, sono:
- Verapamil per la prevenzione
- Imigran per gli attacchi
Naturalmente bisogna imparare a dosarli e a dosarsi per evitare fenomeni di "assuefazione" accettando anche una certa dose di dolore da sopportare...
Ma si può fare !
Se a questo aggiungi le "Tattiche di Sopravvivenza" che trovi in questo Forum, adottando quelle che più ti si addicono e che a te danno i migliori risultati, hai ottime probabilità di poter affrontare la CH "a testa alta"...
NON lasciarti andare allo sconforto...
AZZANNA LA BESTIA !!!