buongiorno a tutti
sono Carlo Franco di Asti , non entro nel sito da tempo e mi scuso in quanto mi comporto un po' come quelli di " A volte ritornano.." di Stephen King .. in ogni caso credo riusciro' ad essere presente al prossimo meeting di Bergamo
Sono stato in remissione dall'och per quasi 18 mesi , praticamente dall'autunno '13 fino ai primissimi giorni di quest'anno , poi improvvisamente , praticamente senza alcun segno premonitore, sono ripresi gli attacchi quasi subito con una certa virulenza ( da 4 a 8 al giorno.
Personalmente ho sempre avuto un rapporto , diciamo , controverso con il triptano , per me e' stato fondamentale in quanto , non avendo mai interrotto il lavoro anche per prevenire eventuali crisi depressive, mi ha consentito di superare periodi " pesanti" tuttavia riconsco il suo ruolo di " coperta di Linus" ed il fatto incontrovertibile che un uso massiccio fomenta un aumento degli episodi. Nel mio caso posso dire di aver sempre sopportato abbastanza bene gli effetti collaterali nel senso che aldila' di un minimo senso di stordimento , successivo alla cessazione dell'attacco post iniezione, non ho mai avuto altri disturbi in ogni caso condivido la sensazione comune che detto farmaco favorisca un evolversi della virulenza della nostra patologia.
Il cluster che sto attraversando ha un andamento bizzarro nel senso che a giornate " drammatiche" tipo sabato scorso e domenica con punte di 8 attacchi si alternano giorni di quiete o quasi come lunedi ( uno ) ieri ( uno ) ed oggi ( ancora nessuno..) peraltro anche nelle scorse settimane ( il cluster e' iniziato prima dell'epifania) l'andamento ha avuto questa articolazione inconsueta per me.
cito un dettaglio che ...lascio alla valutazione di chi mi leggera' ..come in ogni periodo di cluster osservo la terapia indicatami dal prof .Rainero delle Molinette ovvero deltacortene e Verapamil a scalare da qualche giorno su consiglio di un amico ho iniziato a prendere un cucchiaio di " bacche di Goji " al giorno ...non so se c'entra qualcosa ma , come ho detto prima , noto questo rallentamento degli attacchi ...e' presto per parlare di correlazione ..tuttavia proseguiro con questo prodotto e ..faro'0 sapere.
In sintesi quindi , per tornare al sondaggio ..rispondo si ..ma . ahime' , con la considerazione che fortunatamente esiste il triptano..