Autore Topic: il nostro "male" è sintomo di....  (Letto 3152 volte)

Offline sere

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 18
  • W questo FORUM!!!
il nostro "male" è sintomo di....
« il: Novembre 12, 2006, 12:39:11 Dom »
Volevo sapere se c'è qualcuno concorde con me nel ritenere che sopra ogni causa dei nostri mdt ci sono delle forti componenti emotive e psicologiche. La medicina è un paliativo momenteneo; bisognerebbe rimuovere le cause scatenanti che molto spesso, almeno per quello che mi riguarda, non sono unicamente di tipo alimentare, metereologico, ecc. ma sono dovute a momenti di forte stress o di tensione interna e, almeno, a me oltre il mdt viene anche il mal di stomaco, la colite ed una forte sensazione di ansia e nervosismo.Vado avanti con gocce di EN, valeriana ed altro....ma se i problemi non si superano o si rimuovono non ci saranno mai medicine o calmanti che mi potranno dare un sollievo duraturo.Un abbraccio a tutti: Fatemi sapere che ne pensate....

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:il nostro "male" è sintomo di....
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2006, 19:13:29 Dom »
scusa ma sei grappolata o emicranica????

Mi sono scontrato negli anni con molti che sostenevano questa stron...zata di teoria.

se intendi dire che la ch ha comportato un cambiamento psicologico ,siamo daccordo ,ma che  possa essere un trigger .lascia perdere.!!!!!!toglitelo dalla testa e cerca altrove
chiaramente lo stress su un grappolato ha il suo effettto ma non è LA CAUSA DELLA MALATTIA !!!!!!!

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:il nostro "male" è sintomo di....
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2006, 20:54:27 Dom »
d'accordissimo con rodolfo  ;)  anzi direi che è vero il contrario.
Tutti i malanni generano.... 'malumori', ma conoscendone la causa si curano e si superano.
Noi non conosciamo la 'causa' della ch e sopratutto la cura per superarla. Questo ingigantisce il problema con le 'normali'  conseguenze emotive e psicologighe.
Penso comunque che un FORTE trauma psicologico possa essere un trigger dell'insorgenza per soggetti 'predisposti'.
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Stek

  • Visitatore
Re:il nostro "male" è sintomo di....
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2006, 21:14:22 Dom »
Rodolfo come fai ad esserne così convinto?

Offline Nicky

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 111
Re:il nostro "male" è sintomo di....
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2006, 22:20:47 Dom »
Sono daccordo con quanto dice Toni riguardo allo shock!
Se ne è discusso anche al meeteng ed è da allora che ci penso... ho preso in seria considerazione un'avvenimento, o una serie di avvenimenti particolari, che si sono susseguiti pochi giorni prima del mio primo attacco.
Soggetti già preddisposti questo non lo so ma spero un benedettissimo giorno si arrivi al bandolo della matassa e si dia un bel calcio in c.lo alla bestia!


Scusate non voglio essere volgare ma mi viene di petto a volte!

Offline Nicky

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 111
Re:il nostro "male" è sintomo di....
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2006, 22:52:30 Dom »
Citazione
Vado avanti con gocce di EN, valeriana ed altro....ma se i problemi non si superano o si rimuovono non ci saranno mai medicine o calmanti che mi potranno dare un sollievo duraturo.Un abbraccio a tutti: Fatemi sapere che ne pensate....


Per come la penso io non c'è bisogno di aggiungere altro!
Sere fai bene a pensare che ansiolitici o calmanti
 non RISOLVANO. Bisognerebbe andare alla fonte del problema e a volte apportare modifiche anche al nostro stile di vita, anzi talvolta si rende utile addirittura stravolgerlo radicalmente.

Fosse facile a farsi come a dirsi....
 


Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:il nostro "male" è sintomo di....
« Risposta #6 il: Novembre 13, 2006, 08:47:10 Lun »
Penso che i fattori emotivi o lo stress peggiorino la situazione, ma non siano la causa della nostra CH!!!!

Forti stress emotivi a me hanno provocato anche remissioni lunghissime! ;)

Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Skianta

  • Visitatore
Re:il nostro "male" è sintomo di....
« Risposta #7 il: Novembre 13, 2006, 09:14:22 Lun »
Secondo me non dice affatto una cosa sbagliata la Sere.

La compromissione psicologico emotivo è un dato di fatto in molti sofferenti di CH; valutare poi se sia sorta prima o se sia una causa della grande sofferenza da Ch diventa un punto cruciale per evolvere la comprensione del problema.

Di fatto ci sono delle tali compromissioni psicologico emotive che un forte trauma spesso è stato alla base di molti prima che gli sorgessero i primi attacchi, e così come uno stesso forte trauma in alcuni casi è stato in grado di interrompere un grappolo.

Pensate inoltre come l'approccio emotivo positivo possa beneficiare alcune persone. Non è la prima volta che molti dopo aver partecipato al primo meeting dell'associazione si siano sentiti meglio per un certo periodo di tempo.

Da questi semplici dati di fatto non si può certo definirla una sto..n..z.ata,ma ma un validissimo spunto di riflessione e di lavoro.

Anche perchè se fosse una conseguenza della CH anzichè esserne la causa, lavorarci sopra gioverebbe solamente allo stato generale della persona.

Io personalmente ci sto lacvorando da tempo e posso dire di averne tratto dei benefici.

Gli stressor in senso lato sono nemici acerrimi della CH

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re:il nostro "male" è sintomo di....
« Risposta #8 il: Novembre 13, 2006, 10:49:20 Lun »
Allora, io non so pronunciarmi in merito nel senso che posso raccontare alcune mie esperienze ma non so trarne una conclusione…
In merito ad eventi traumatici, posso dire che agli inizi il grappolo mi veniva ogni due anni e mezzo preciso; un anno, però, è successa una cosa molto grave: i miei genitori hanno rischiato quasi la vita in un incidente stradale, il tutto davanti casa mia, io sono scesa per le scale urlando dirigendomi in strada senza sapere, data la gravità dell’incidente, se erano ancora vivi… Fortunatamente è andata bene, anche se dopo alcuni giorni di paura, le cose sono andate bene ma dopo qualche mese si è presentato il grappolo, anticipandosi, per la prima volta di sei mesi… Di contro posso dire, in merito allo stress che… Io sono insegnante di scuola elementare, primaria come si dice ora, e negli ultimi anni ho ricoperto vari incarichi di responsabilità che mi hanno impegnato moltissimo sia a scuola che a casa. In particolare, un paio di anni fa, oltre ai numerosi impegni assunti extra, oltre a quelli che derivano normalmente dall’insegnamento, sono stata anche tutor formatore di tre corsi di formazione, con oltre 60 corsisti da seguire, con lezioni da preparare e da studiare, lavori dei corsisti da controllare e validare, spiegazioni e supporto da dare, nottate e nottate al pc, insomma, roba da matti… Ebbene, quello era l’anno buono per la Ch, l’anno in cui non doveva venire e non è venuta, niente, si è presentata puntuale l’anno dopo al mese solito…
« Ultima modifica: Novembre 13, 2006, 10:50:57 Lun da Margherita »

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re:il nostro "male" è sintomo di....
« Risposta #9 il: Novembre 13, 2006, 11:03:05 Lun »
P.S.
Ora il grappolo che sta terminando (che è venuto dopo un grappolo avuto appena a metà agosto e che era finito verso la prima decade di settembre) potrebbe essere la conseguenza di una cosa tristissima che è capitata appena qualche giorno prima dei primi attacchi gravi: la perdita di una collega carissima amica mia, cui volevo e voglio un bene enorme, un evento cui ancora io sembro non credere, ma se vado a vedere le date non tornano i conti, perché la prima avvisaglia (che io ho erroneamente confuso con uno strascico del grappolo precedente mentre era l’inizio invece del nuovo) l’ho avuta due giorni prima che lei ci lasciasse. Certo quello che è accaduto mi ha prostrato e resa ancor più debole contro la bestia, ma non può averla scatenata…
Ma quando ci capiremo qualcosa, ragazzi?!!!!!

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline sergioro

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 503
  • fan..lo la clusterssss
Re:il nostro "male" è sintomo di....
« Risposta #10 il: Novembre 13, 2006, 17:03:50 Lun »


le coincidenze si trovano dove si vanno a cercare.

murphy
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline sere

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 18
  • W questo FORUM!!!
Re:il nostro "male" è sintomo di....
« Risposta #11 il: Novembre 13, 2006, 19:38:34 Lun »
E' vero che tenendo il diario degli attacchi mi sono resa conto che anche in periodi di "calma apparente" ho avuto diversi attacchi alla faccia di quanto si dice normalmente(stress, tensione, stanchezza, ecc) ma continuo ad essere convinta che se si potesse vivere sempre sereni e senza pressioni esterne pressanti la qualità della , posso dire almeno mia, forse sarebbe migliore. Forse Fede ha detto che si dovrebbe avere il coraggio di "tagliare"..... ma non sempre è possibile ,soprattutto quando hai delle forti responsabilità alle quali non puoi sottrarti; impegni di dovere e di amore verso persone che anche se non esplicitamente ma ti chiedono di essere sempre presente, anche quando non ci sono o non ci sei...... parlo naturalmente dei figli che vorrebbero sempre una mamma pimpante e pronta a star loro vicina.... anche con un attacco in corso.SAaluti a tutti quelli che mi hanno detto la loro, pur non condividendo il mio modo di valutare la mia personale situazione.

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:il nostro "male" è sintomo di....
« Risposta #12 il: Novembre 14, 2006, 09:10:07 Mar »
Sere certamente se vivessimo con un po più di calma staremmo meglio e di questo ne sono convintissima!
Da tempo tra grappolati facciamo questi discorsi ed emerge sempre che qualcuno di noi ha cambiato stile di vita e ne ha tratto buoni risultati. ;)

Io stessa mi impongo ogni volta di fare meno cose, di affrontare la vita con più serenità senza troppe ansie, respirando un po più di pancia ::) ::) ::) come mi ha consigliato il nostro Sten!!!

Non è facile e credimi Sere capisco quello che scrivi, è un po un denominatore comune di noi grappolati essere iper attivi e voler tenere tutto sotto controllo, ma forse modificando qualcosina nel nostro stile di vita, anche poco, ritagliandoci magari qualche spazio solo per noi, per fare cio che ci piace, forse staremmo meglio!
Provaci cara! ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline diablemax

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 288
  • W questo FORUM!!!
Re:il nostro "male" è sintomo di....
« Risposta #13 il: Novembre 14, 2006, 14:05:54 Mar »
completamente d'accordo su quanto dice Sere.
Proprio in questi ultimi giorni , per problemi di famiglia
(papa all'opedale/figlia  in eta' addolescente etc)ho avuto dei giorni molto ma molto stressanti, ed ecco che ,
anche se non e' il mio periodo, le prime avvisaglie di CH.
Stranissimo in 30 anni mai avuto in questo periodo.
ieri/oggi situazione piu' tranquilla (speriamo) sparite o per lo meno diminuite. Quindi anche per me lo stato psicologico gioca un fattore importante.
saluti massimo

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:il nostro "male" è sintomo di....
« Risposta #14 il: Novembre 14, 2006, 15:59:00 Mar »
A volte sembra che la psiche centi eccome, a volte esattamente il contrario....

mah... non so ancora rispondermi a qs quesito che da tanto tempo mi pongo....
 :-[

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)