GRZ Federico! ogni segnalazione è apprezzatissima!
In merito al contenuto della news.... mah... che dire...
i giornalisti ci mettono sempre un po' del loro, con termini come elettroshock ecc ecc...
La fantomatica notizia (perchè è nuova?) che arriva dall'America sarebbe che con delle "scosse" elettriche inviate al nervo occipitale (sotto la nuca) si possa combattere la cefalea...
beh... Marco e Tiziana (ad esempio) già non rientrano nel 74% dei "migliorati" difatti, a seguito di questo tentativo, sono dovuti ricorrerre alla DBS (Deep Brain Stimulation - trad: Stimolazione Profonda del Cervello) ovvero l'elettrodo
nell'ipotalamo.
Non la vedo una grande NOTIZIA intesa come "nuova", è da più di un anno (forse anche 2 o 3) che praticano questo intervento (quello al nervo occipitale) considerando solo i sofferenti di CH.
Quello che parrebbe nuovo, invece, sarebbe la scoperta dell'equipe delle Molinette di Torino (Pinessi, Rainero &Co.) i quali sostengono che i sofferenti di CEFALEA (non dice di che tipo) abbiano una piccolissima riduzione di materia grigia nella zona frontale (sempre stando a quel che grezzamente dice il giornalista...)
Giusto pochi minuti fa ho sentito lo Skianta e (a quanto pare) tra il "selvaggio mondo" delle associazioni neurologiche sta già scoppiando un putiferio...
Mah...
Io ho imparato alcune cose in questi anni da quando faccio parte dell'OUCH:
1) Una notizia su un giornale o (peggio) un TG che parla di una scoperta per combattere la cefalea contiene un 40% di imprecisioni, un 20% di caz.zate dette per aumentarne l'efficacia mediatica, e un 39% di "interessi" semi nascosti...
2) Per capire davvero cosa e se è stato scoperto qualcosa di nuovo, bisogna andare direttamente alla fonte, cosa che in passato abbiamo fatto (vedi scoperte di polimorfismi genetici, poi smentite inspiegabilmente dopo un anno da un'altro gruppo di ricerca... ecc...ecc..)
3) Alla fine tante "bolle" che in un primo momento ci
illudono essere una "grande scoperta" poi scoppiano...la montagna che partorisce (forse) il topolino.
4) E questa è solo una mia personale opinione: la GRANDE ricerca per "combattere la cefalea" è troppo condizionata da interessi dai più svariati fronti per "cercare" nella GIUSTA direzione.
5) Le "scoperte" che mi sono state più utili per combattere
la mia CH, ad oggi, le hanno fatte i miei amici grappolati....
e ho detto tutto.