Io sul partenio ho tovato questo... e molto altro poi se possa servire a qualcosa non so!!!
Partenio
Tanacetum parthenium
Parti usate: parti aeree e foglie
Il partenio è classificato nel genere tonacetum, tonacetum viene dal greco "tanas"; lungo più "ateomoi": io guarisco. Il nome della specie: "parthenium" deriva dal nome greco "parthenion": fanciulla vergine. La pianto anche nell'antichità veniva impiegata per alleviare i dolori mestruali. Dal punto di vista chimico si possono isolare sei diverse famiglie di composti: i flavonoidi, i sesquiterpeni (tra cui il partenolide), i monoterpeni, gli eteri spirochetalenolici, i polifenoli e i tannini. I più importanti principi attivi sono i sesquiterpeni lattonici, i cui effetti biologici sono i seguenti:
a) riduzione della eccitabilità della muscolatura liscia (vasocostrizione) in presenza dei mediatori dell'infiammazione;
b) inibizione della sintesi delle prostaglandine;
c) riduzione della esocitosi (superiore ai farmaci antinfiammatori non steroidei);
d) interazioni con le vie di sintesi e di ricezione della sereotonina.
Gli studi clinici condotti sull'impiego del partenio riguardano principalmente l'attività terapeutica nella emicrania. Un importante studio sulla prevenzione della emicrania (Murphy e coll. Lancet 23, 1988) ha dimostrato la riduzione della frequenza degli attacchi, e della loro intensità.