Autore Topic: Erborista  (Letto 6269 volte)

Offline Giuly

• Utente esperto
  • PF
Erborista
« il: Novembre 03, 2006, 18:24:28 Ven »
Salve gente,

Oggi ho fatto un salto a pranzo in erboristeria e mi ci sono fermato due ore...il marito dell'erborista ha sofferto di CH per oltre 20 anni e sembra che una volta sistemato i denti la Ch sia sparita.
A parte questo ,inaspettatamente e da scettico devo dire che l'approccio e' stato invece molto positivo (anche perche' l'erborista e' veramente in gamba e con anni di esperienza) e "globale" ,cioe' mirato alla ricerca della causa scatenante dell nostra amica e non a tamponarne gli effetti,prendendo in considerazione anche gli aspetti caratteriali della persona
Intanto parto con magnesio e partenio ,poi successivamente ,a suo parte ( ma sfonda una porta aperta)  dovro' lavorare sull'intestino .

C'e qualc'uno che ha provato il partenio o avuto benefici da cure di erboristeria?

Ciao
Giuly

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
Re:Erborista
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2006, 21:52:02 Ven »

bbhe! il magnesio è anche nell'imigran!
per la pianta mi informero i principi ativi e la chimica contenuta!!!!

però è interessante ,alternativo ,nuovo,.......................no da provare per il momento ma da investigare!!!!!!!

a presto!

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2006, 22:09:48 Ven »
CERCATE LA PIANTA SU GOOGLE ..............INTERESSANTE LE VERGINI E I CICLI!!

MA RITENGO CHE COMUNQUE SIA UN RIMEDIO,E NON UNA CURA DEFINITIVA ,E DIFATTI INTACCA,INTERESSA LE FUNZIONI IPOTALAMICHE!

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2006, 14:41:23 Sab »
Grz dell'info Giuly!
Appena ho un attimo faccio anch'io una ricerchina sul web!
Tu facci sapere come procedi!
 ;)
« Ultima modifica: Novembre 04, 2006, 14:41:37 Sab da Lucius »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Chris

• Utente junior
  • **
  • Si vis pacem, para bellum.
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2006, 18:33:56 Sab »
Io sul partenio ho tovato questo... e molto altro poi se possa servire a qualcosa non so!!!

Partenio
Tanacetum parthenium
Parti usate: parti aeree e foglie

Il partenio è classificato nel genere tonacetum, tonacetum viene dal greco "tanas"; lungo più "ateomoi": io guarisco. Il nome della specie: "parthenium" deriva dal nome greco "parthenion": fanciulla vergine. La pianto anche nell'antichità veniva impiegata per alleviare i dolori mestruali. Dal punto di vista chimico si possono isolare sei diverse famiglie di composti: i flavonoidi, i sesquiterpeni (tra cui il partenolide), i monoterpeni, gli eteri spirochetalenolici, i polifenoli e i tannini. I più importanti principi attivi sono i sesquiterpeni lattonici, i cui effetti biologici sono i seguenti:
a) riduzione della eccitabilità della muscolatura liscia (vasocostrizione) in presenza dei mediatori dell'infiammazione;
b) inibizione della sintesi delle prostaglandine;
c) riduzione della esocitosi (superiore ai farmaci antinfiammatori non steroidei);
d) interazioni con le vie di sintesi e di ricezione della sereotonina.
Gli studi clinici condotti sull'impiego del partenio riguardano principalmente l'attività terapeutica nella emicrania. Un importante studio sulla prevenzione della emicrania (Murphy e coll. Lancet 23, 1988) ha dimostrato la riduzione della frequenza degli attacchi, e della loro intensità.

Si vis pacem, para bellum.

Offline Nicky

• Socio Ouch
  • Utente junior
« Risposta #5 il: Novembre 05, 2006, 20:41:17 Dom »
Davvero interessante ragazzi!
Grazie Giuliano!!!

Offline Giuly

• Utente esperto
  • PF
« Risposta #6 il: Novembre 06, 2006, 11:48:38 Lun »
Sto prendendo una copressa Partenio e una magnesio al di' .Servono una ventina di gg per una valutazione.
Degli effetti "serotoninici" mi era stato detto,il magnesio lavorerebbe invece sul sistema nervoso.
E' una persona ,questa erborista ,che mi piacerebbe farVi conoscere .E' arrivata subito al volo a farmi "check-up " di personalita' azzeccato ed alla convizione dell'intestino ,come secondo cervello ,come elemento su cui lavorare,affermando che tutto cio' che non funziona  al piano di sotto  viene spinto su,sottoforma di dolore.Quando l'ossigeno ha fatto il suo lavoro ed il dolore cessa il primo segnale lo avverto in pancia.

Ciao

Skianta

• Visitatore
« Risposta #7 il: Novembre 06, 2006, 15:42:33 Lun »
mmmmmmm interessante sto tipo

Offline Giuly

• Utente esperto
  • PF
« Risposta #8 il: Novembre 06, 2006, 16:45:53 Lun »
Skianta,

Aspettavo il tuo intervento.Se vuoi farti un giretto a Brescia ti ci porto ......

Ciao
Giuly

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #9 il: Novembre 06, 2006, 20:18:08 Lun »
check-up " di personalita' azzeccato
per questo aspetto lascerei perdere o meglio non confondere !!

per il magnesio e il partenio vediamo un pò gli effettti.aspettiamo!!!

ed interessante qualsiasi investigazione per l'inestino!

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #10 il: Novembre 07, 2006, 09:55:55 Mar »
Skianta,

Aspettavo il tuo intervento.Se vuoi farti un giretto a Brescia ti ci porto ......

Ciao
Giuly

Grazie Giuly della segnalazione.
Il magnesio l'avevo già provato un po di tempo fa, non associato al partenio ma alla melatonina!
Non avevo avuto buoni risultati.

Però come ben sai sono sempre affascinata dalle terapie alternative come l'erboristeria o l'omeopatia...

Senti ma se tu ce lo portassi al prossimo meeting questo erborista?????
Chiedo troppo vero???

Altrimenti verremo a turno in quei di Brescia e ci accompagnerai da lui!

Un bacione Giuly...tienici aggiornati! ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Skianta

• Visitatore
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2006, 10:52:19 Mar »
Per ora non mi metto nelle mani di nessuno, un giro a Brescia lo farei giusto per dedicarci un po di tempo insieme.

Skianta,

Ciao
Giuly

Offline Giuly

• Utente esperto
  • PF
« Risposta #12 il: Novembre 07, 2006, 12:31:26 Mar »

Non mi faccio illusioni ,ma che costa provare?
 Sto' grappolo non molla...allora via Verapamil e  proviamo anche questa.

Vediamo tra due settimane...

Offline Nicky

• Socio Ouch
  • Utente junior
« Risposta #13 il: Novembre 09, 2006, 23:11:11 Gio »
Hei Giuliano, come sta andando?
Io finalmente bene, ho ancora degli strascichi, shadow e piccoli malesseri  ma sto molto meglio rispetto a 2-3 settimane fà.
Tu? Come vanno le tue piantine? SSSSHH che magari viene interpretato male, intendevo la cura con magnesio e partenio!

Offline Giuly

• Utente esperto
  • PF
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2006, 12:08:35 Ven »
 Eh si le "piantine" non e' termine proprio idoneo....anch'io sto meglio,ma sto grappolo e' lungo .Ho passato 9 gg senza attacchi e poi e' ripartito ,mai accaduto in 18 anni .Ad ogni modo teoricamente il partnenio dovrebbe dare risulatati in una 20 gg ,io sono ad 8.
Ciao