Autore Topic: Ringrazio tutti e...a proposito di medici....  (Letto 2057 volte)

Offline Clio

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • W questo FORUM!!!
Ringrazio tutti e...a proposito di medici....
« il: Ottobre 18, 2006, 18:38:28 Mer »
Grazie a tutti per l'affetto, il calore, la solidarietà  che mi avete dimostrato da subito, fin dalle prime fasi della malattia di mio padre.

Malattia che è stata oggetto di un gravissimo errore di diagnosi iniziale: la confusione mentale di mio padre (a luglio di quest'anno) non era Alzheimer, ma un'encefalopatia epatica minima che - non diagnosticata per più di un mese - lo ha portato a ricorrenti episodi di coma encefalico e infine alla morte.

Aveva ragione Barbara quando, alla notizia vaga di un aggravamento  di mio padre aveva scritto: "Ma...io credevo che queste cose (Alzheimer) avessero un decorso più lento". E infatti è proprio così.

Un uomo di 82 anni, con un'epatite C da circa 20 anni (presa grazie alle nefandezze ospedaliere degli anni '80) e un fegato parzialmente cirrotico, è stato valutato come affetto da Alzheimer perchè non rispondeva correttamente a dei test psicometrici. Una corretta anamnesi DOVEVA invece riconoscere l'insorgenza di una encefalopatia epatica, che ha gli stessi sintomi  neurologici dell'Alzheimer ma degenera in più breve tempo.....Per due volte, in tempi diversi,  mio padre è stato visitato in ospedale dal neurologo dell'Ospedale di Savona che ci diceva: "Signore care, per me non c'è alcun aggravamento particolare. Voi dovete finalmente accettare che la sintomatologia di vostro padre rientra nel quadro clinico di una sindrome demenziale da Alzheimer...iscrivetevi al progetto Cronos!!!".  
E poi, dal 20 di agosto la diagnosi corretta ma la progressiva consapevolezza che un vecchio di 82 anni non venga curato con la dovuta attenzione ....."Ma signora, suo padre è un uomo di 82 anni....facciamo il possibile ma siamo a fine corsa!"
Dimesso il 1 settembre - perchè secondo i medici di Savona  stava meglio-  con una prescrizione drastica di diuretici (sapremo poi che è un fattore precipitante dell'encefalopatia epatica) lo portiamo a casa e ci accorgiamo che di nuovo tende a riaddormentarsi: scopriamo che per 20 giorni non lo hanno fatto MAI EVACUARE (malgrado la stipsi sia anch'esso un fattore precipitante dell'encefalopatia epatica per la produzione di ammonio) e dobbiamo far intervenire un infermiere che provvede manualmente. Ma è tardi ormai. Si ritorna all'ospedale con mio padre di nuovo in coma. Proseguono con terapie altalenanti (e un eufemismo),  fino a sabato scorso quando staccano sacca alimentare e il supporto di acqua glucosata, comunicandoci che siamo alla fine: "Cosaaa???? Lo lasciano morire di fame e di sete?" grida mia madre, una roccia di 80 anni, che pretende il riallaccio delle flebo. Mio padre muore, dopo una settimana di terribile agonia, il 13 ottobre 2006 alle 8. 56.

E io non posso perdonarmi: non sono stata all'altezza nel confronto con questi medici, non mi sono mossa bene e per tempo, non  mi sono informata al momento giusto per  conoscere tutto il necessario sulla malattia di mio padre e sulle terapie raccomandate, quel necessario che oggi so......... ma è troppo tardi..  Mi sono fidata.....e ho sbagliato.

Un abbraccio a tutti voi e ancora una volta: "grazie".
clio

Stek

  • Visitatore
Re:Ringrazio tutti e...a proposito di medici....
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2006, 19:36:11 Mer »
 >:( incredibile!

Un forte abbraccio! :(

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re:Ringrazio tutti e...a proposito di medici....
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2006, 19:50:48 Mer »
Non ho parole...
Ti abbraccio forte forte
Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline Nicky

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 111
Re:Ringrazio tutti e...a proposito di medici....
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2006, 20:09:23 Mer »
Mi spiace tantissimo, anche se non ci conosciamo ti sono vicino.
Un bacione

Skianta

  • Visitatore
Re:Ringrazio tutti e...a proposito di medici....
« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2006, 20:19:49 Mer »
Mi fai emozionare con questo post.

Avevo 16 anni quando una situazione anaoga ha coinvolto la morte della mia mamma; ha sofferto per anni anni lunghissimi allla mia memoria.

Quello che voglio dirti e di non colpevolizzarti per quanto accaduto.

Quello che devi pensare è che anche di fronte a situazioni come la tua dove si vorrebbe che una diagnosi fosse azzeccata, a volte interviene il cosiddetto errore umano.   Un errore che non si vorrebbe ma che è reale e comprensibile. L'errore in questo caso puo aver accelrato le cose ovvero il decesso, ma se qosservi la cosa con occhi sensibili capisci che non è forse la cosa peggiore. In questi casi azzeccare la diagnosi significa solo accelerare l'agonia.

Non so cosa ne pensi
 a rigurdo, ma so che sai cosa significhi soffrire.  Se soffrire significa una soluzione , ok, ma se significa un  allungamento dell'agonia, non sempre va bene.

Io con mio padre ho fatto una scelta, una scelta condivisa con lui, ovveor diminuire la sua agonia che era ormai ai limiti della tolleranza.

Credo che sia stata una scelta buona.

Ricorda sempr il tuo papi quando stava bene, e non colpevolizzarti del suo decesso, non è sata ASSOLUTAMENTE colpa tua o tuo errore.

con affetto lo skianta pazzo

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:Ringrazio tutti e...a proposito di medici....
« Risposta #5 il: Ottobre 18, 2006, 20:43:52 Mer »
mia cara, ho letto 2 volte il post e capisco pienamente ciò che provi. La sola cosa che non dovresti provare è di sentirti in colpa per non essere stata più 'previdente'.
Hai certamente fatto ciò che potevi.
Un abbraccio
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re:Ringrazio tutti e...a proposito di medici....
« Risposta #6 il: Ottobre 18, 2006, 21:52:33 Mer »
mi dispiace molto Clio non devi colpevolizzarti tu sicuramente hai fatto moltissimo per il tuo papà
sii forte e coraggiosa lui sarà sempre con te
un abbraccio
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:Ringrazio tutti e...a proposito di medici....
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2006, 08:06:28 Gio »
Cara Anto,
leggo solo ora come sono andate in realtà le cose... :o :-\
E' assurdo che tu ti faccia delle colpe per ciò che è successo!
Non ne hai alcuna!
Purtroppo qui l'errore è stato SOLO dei medici che hanno sbagliato la diagnosi...
Non tormentarti, non te lo meriti e di sicuro tuo papà ti avrebbe voluto serena.
Poco importa "credere" o no, tuo papà continuerà a vivere in te, in ciò che fai, in quello che ti ha affidato lungo qs percorso chiamato vita.
Un abbraccio con tutta la forza che ho. kiss2)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:Ringrazio tutti e...a proposito di medici....
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2006, 08:14:15 Gio »
Clio ciao, mi spiace tantissimo per tutto ciò che è successo...per la malattia di tuo papà, per il decorso, per la mancata diagnosi corretta e infine per la sua morte!
Quando capitano "queste cose" rivivo un po sempre ciò che è successo a me tre anni fa...
Anche noi avevamo portato mia mamma al pronto soccorso convinti che fosse un blocco intestinale "normale" e i medici hanno continuato a dirci per 10 giorni che non dipendeva dal tumore che aveva, ma che erano delle aderenze formatesi a seguito degli svariati interventi...
Dopo 10 gg che stava con una pancia come una mongolfiera ci hanno detto che eravamo alla fine e di cominciare a pensare alla terapia del dolore, perchè il tumore che aveva al surrene le aveva ormai invaso tutto l'intestino!!!!!! :o Dopo una settimana se ne è andata, non ha poi sofferto moltissimo perchè abbiamo optato per la morfina e per la sospensione di tutte le altre terapie.

Mi sono sentita anche io in colpa...temevo di aver trascurato qualcosa...di non aver fatto tutto il possibile...di essermi fidata di medici che non me la dicevano giusta.....Sono andata a studiarmi tutte le cartelle cliniche e mi sono resa conto che ammalata come era non poteva vivere ancora.
Ora sono un pochino più sollevata, ma penso ancora tutti i giorni a cio che è successo e a come poteva andare se avessi agito diversamente!

Mi conforta un po il fatto che sono riuscita a starle vicino in tutti quegli anni di malattia, sono riuscita a dirle tante cose, peccato solo non essere riuscita a regalarle un nipotino....Ma visto che questo era uno dei suoi ultimi desideri non demordo e ci riprovo!!! ;)

Anto non è facile, lo so, ma dovresti cercare di tenerti nel cuore il ricordo di tuo papà per come era, cerca di pensare ai momenti belli e soprattutto non sentirti in colpa...non c'entri tu in nessun modo...probabilmente le cose dovevano andare così...
Il tuo papy ti sarà sempre vicino, ne sono sicura!

Anto coraggio ce la devi fare...sei una grappolata e quindi 6 forte!
Ti voglio bene, a presto :-*

« Ultima modifica: Ottobre 19, 2006, 08:15:58 Gio da Barbara BG »
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re:Ringrazio tutti e...a proposito di medici....
« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2006, 09:12:04 Gio »
Ciao Clio, c'è un fattore importante del quale devi tenere conto: eri personalmente coinvolta. Quando si è dentro è come se si andasse in bambola. con mio padre, che ora fortunamente sta bene, è successo lo stesso. sono restato per giorni ad ascoltare dottori che mi dicevano solo che non c'era nulla da fare, attacco di cuore. Li per li sono rimasto secco come un cretino e non riuscivo a muovermi, a pensare...A distanza di anni non mi riconosco ancora in qulla veste di uno che subisce, Il Jolly che non reagisce....non ci credo ancora. Poi l'organismo di mio padre ha iniziato a incazzarsi e si è ripreso da solo. Solo dopo ho capito che dovevo muovermi in maniera diversa. Pur troppo alle volte i sentimenti hanno la meglio sulla lucidità.
Stai serena perchè in tutto il brutto di questa storia si capisce che non lo hai mollato un attimo. Ora stai attaccata alla tua mamma, hanno passato una vita insierme ed ora è lei che ha bisogno di te, forte e tenace non piena di sensi di colpa.
Ti voglio bene
Il Jolly


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline sergioro

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 503
  • fan..lo la clusterssss
Re:Ringrazio tutti e...a proposito di medici....
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2006, 08:48:04 Ven »
ciao Clio,

ricordo in un post che ti scrissi dopo aver saputo della notizia della malattia di tuo papa' di averti consigliato, semmai ce ne fosse bisogno, di stargli vicino e accompagnarlo sempre, so' che lo hai fatto, per cui non sentirti in colpa, purtroppo la vita e' fatta anche di morte, l' importante credo e spero e' che la parte finale sia la piu' serena possibile e che non sia solitaria, tu sicuramente hai fatto il possibile per cui rimani tranquilla e ricorda serenamente il tuo buon papa'            

con affetto                                                    sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)