Ciao ragazzi!
Probabilmente a fare da ponte tra le due patologie (CH e SUNCT) c'è quella che hanno diagnosticato a me, la CPH (Emicrania cronica parossistica). Questa è infatti parente molto stretta della CH, ed è caratterizzata dallo stesso senso di "elettricità" (nel senso della assoluta necessità di muoversi), stesso dolore allucinante e chiusura della narice, abbassamento della palpebra etc. E' però caratterizzata da microattacchi, della durata max di uno o due minuti, che si ripetono anche un centinaio di volte nelle 24 ore. Ribadisco (qualcuno di voi lo ricorderà) che personalmente non sono convinto di appartenere ai CPHers, ma ai CHers, in quanto i miei attacchi sono max due/tre nelle 24 ore e durano la bellezza di due ore - due ore e mezza...
Questa cosa degli spostamenti della testa che possono scatenare attacchi dolorosi l'ho abbastanza presente. Credo sia qualcosa di simile, per quanto diversa, a quando abbassandomi e rialzandomi molto in fretta la tempia lato CH mi batte di un dolore fortissimo per diversi secondi. Sicuramente la cosa è legata allo sbalzo di pressione cui vengono sottoposti i vasi della testa. Credo che il risultato sia sempre lo stesso, sia che si faccia oscillare la testa velocemente, sia che ci si accovacci e rialzi in fretta, sia che l'ipotalamo si diverta a scombussolare il flusso sanguigno
Cmq personalmente delle fitte brevissime e molto forti alla testa, lato CH -ovviamente- ogni tanto le ho avute.
Pensavo fosse una cosa relativamente normale, che magari capita a tuttti (grappolati e "normali"). Ma forse invece anche questa è una mia (nostra) prerogativa. Qualcun'altro ogni tanto ne ha?