Autore Topic: Balsamo di tigre  (Letto 8754 volte)

Offline cristian-s

• Utente junior
  • **
  • REMISSION FOR ALL!
    • cristianscaglione.com
Balsamo di tigre
« il: Ottobre 02, 2006, 17:58:51 Lun »
Mi sento un po' Vanna Marchi, ma dal momento che ad oggi abbiamo provato di tutto, sottopongo all'autorevole attenzione del forum il Balsamo di tigre. Mi sono ricordato in questi giorni (in cui grazie a Dio ho solo sporadiche shadow) che molti anni fa, quando ancora la mia CH era una sinusite ( >:() una tipa in un negozio impietosita dalle mie sofferenze mi ha fatto mezzo sniffare questo bizzarro unguento. Anzi... per l'esattezza me lo ha fatto spalmare sulle tempie. Il ricordo di questa cosa è molto lontano, ma credo proprio di poter affermare che mi stroncò il dolore, che ad oggi chiamerei "attacco della Bestia".  ::)

Ora... sinceramente a naso il Balsamo di tigre mi sa più di vasodilatatore, la qual cosa non è buona per la nostra causa, ma non ne sono sicuro. Quello di cui sono sicuro è che rimasi meravigliato dal fatto che il dolore sparì all'istante, quindi ritengo sia un'ennesima diavoleria che va provata. Lo farei io, ma sono in remissione. Se c'è qualche volontario, o qualcuno che può aggiungere qualcosa a quanto propongo...

Fatemi sapere cosa ne pensate!

A presto, Cri.

Offline cristian-s

• Utente junior
  • **
  • REMISSION FOR ALL!
    • cristianscaglione.com
Re:Balsamo di tigre
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2006, 18:11:17 Lun »
Ho
 fatto una ricerchina sul web. Il balsamo è costituito fondamentalmente da canfora e mentolo, di cui riporto la descrizione:

Canfora:
"sostanza cristallina bianca, insolubile in acqua, solubile negli oli e in alcol, estratta dal Cinnamomum camphora e dal Chrysanthemum parthenium (matricale). In medicina e nell'industria ha una varietà di applicazioni (antisettico intestinale, cardiocinetico, revulsivo, anestetico, eccitante; plastificante, antitarmico, vernici, esplosivi)."

Mentolo:
"sostanza contenuta nell'essenza di menta. Ha proprietà disinfettanti, anestetiche locali e antispasmodiche. Viene usato come antisettico, antipruriginoso (nel talco mentolato), analgesico nella carie dentaria, e come balsamico nelle preparazioni di antinfiammatori per le vie respiratorie."

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2006, 18:52:16 Lun »
Visto che io non sono ancora in remissione e che mi è subentrata pure una cefalea persistente (che sembra tensiva) :(
eccoti la prima cavia ;)
stasera provo a mettere un po di balsamo di tigre poi ti dico!
Anche altri grappolati, Sten per esempio, si cospargono il capo o il corpo di olii essenziali per trovare un po di sollievo...quindi mi sa proprio che non è una VANNAMARCATA ;D ;D ;D

Proviamo anche questa, male non fa!
Bacioni e grazie della testimonianza Cristian ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Skianta

• Visitatore
« Risposta #3 il: Ottobre 02, 2006, 19:03:24 Lun »
L'ho provato più volte, e se un attacco deve esplodere, secondo la mia esperienza non è certo il balsamo a fermarlo.

Il balsamo come dici è comunque un vasodilatatore.

Potrebbe anche essere che in fase di partenza di un attacco cospargersi fronte e nuca di balsamo talune volte possa giovare, ma di base penso che giovi su quegli attacchi che già sarebbero stati abortivi.

L'effetto del balsamo comunque potrebbe dare una sorta di  aiuto a sopportare il dolore, o in alcuni casi a peggiorare la situazione.   Diventa soggettivo, l'effetto è refrigerante e d'estate con il caldone da un po di solievo, ma è ben cosa diversa fare passare l'attacco

Offline cristian-s

• Utente junior
  • **
  • REMISSION FOR ALL!
    • cristianscaglione.com
« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2006, 09:40:15 Mar »
Quando lo presi io era in effetti luglio, e la temperatura era mostruosa. A tal proposito vorrei azzardare una mia personale teoria (ma temo che sto per scoprire la patata lessa)... Il caldo, almeno per me, è sicuramente un trigger! Ripercorrendo la storia dei miei grappoli, quelli che ricordo più ignoranti sono stati in estate, e l'unico che sicuramente ho avuto in inverno m'è preso nel bel mezzo della settimana bianca, passata però in un albergo con i riscaldamenti sempre a stecca, del tipo che dormivamo in maglietta a maniche corte. Inoltre ho notato che molti attacchi di quest'anno mi sono venuti a seguito di "belle" serate in cui sono stato dietro al barbeque e nelle quali notavo un forte fastidio nella zona dei turbinati dovuto al forte calore.

Detto questo, è possibile che l'effetto "rinfrescante" del balsamo aiuti proprio per questo motivo. Forse - e quì azzardo parecchio - essendo un vasodilatatore esso va a far dilatare "anche" altri vasi del corpo, facendo scendere la pressione generale e quindi anche quella a livello del cranio. Secondo me, in sostanza, questo processo ridistribuisce l'afflusso sanguigno abbassandolo dal cranio, con conseguente riduzione della potenza (e del dolore) della CH.

Sono stato troppo fantasioso?

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2006, 12:51:01 Mar »
Ciao Cri,

confermo che anch'io, quando non mi PUNGO con l'imigran uso apergermi il capo con oli essenziali alla menta e/o alla clorofilla oppure, in alternativa, strofinarmi le tempie col Balsamo di Tigre (che anche in questo momento campeggia in bella vista sul mio comodino).

NON è certo risolutivo (se non di attacchi estremamente lievi o shadows persistenti) ma da sicuramente un certo sollievo, come le abluzoni con acqua fredda al collo, schiena e genitali.

;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2006, 14:40:51 Mar »
lo voglio avere, lo vorrei provare (il più lontano possibile  :( )  assieme all'ossigeno .  
ma è oleoso?  >:(
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline cristian-s

• Utente junior
  • **
  • REMISSION FOR ALL!
    • cristianscaglione.com
« Risposta #7 il: Ottobre 03, 2006, 16:03:40 Mar »
No... se non ricordo male è tipo una crema. Hai presente il Vix Vaporub? Una cosa simile...

Ovviamente ti auguro di non provarlo  ;)

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #8 il: Ottobre 03, 2006, 16:16:00 Mar »
Sì è una crema..quasi trasparente, unge un pochetto e non si assorbe completamente...devi fare attenzione perchè macchia un po i vestiti! ;)

Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #9 il: Ottobre 09, 2006, 11:09:07 Lun »
Io l'ho provato (su consiglio di Skianta) in qs modo:
All'insorgere dell'attacco (le prime avvisaglie) l'ho spalmato sotto e dentro la narice OPPOSTA al lato CH....
Può sembrare strano, ma in un certo senso ti da la sensazione di riequilibrare la sensibilità tra dx e sx.
In quell'occasione ha funzionato.
Poi l'ho provato altre volte, ma l'attacco era ormai partito.
Credo anch'io che dipenda molto dall'entità del kip in arrivo: se è un attacco "morte" il balsamo ci fa poco...
Grz cmq x la tua testimonianza Cristian!
 ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Grappolo_Satanico

• Utente junior
  • **
  • Rated R Superstar
    • Gianlu4x4 Home Page
« Risposta #10 il: Novembre 16, 2006, 09:25:16 Gio »
Quando l'attacco è violento lo trovo molto fastidioso
  RATED R SUPERSTAR

Offline garlotta

• Nuovo utente
  • *
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #11 il: Novembre 23, 2006, 23:51:39 Gio »
Ragazzi, come potete vedere da un mio post, mi sono appena iscritto a questo forum.
Proprio qualche minuto fa mi era venuto in mente di domandarvi se qualcuno di voi aveva mai provato con il balsamo di tigre.
Io lo uso spesso: quando mi rendo conto che sta per arrivare un attacco me ne spalmo un poco alla base della narice DX (il lato dove ho le crisi) e mi libera quasi subito. In questo modo rallenta l'arrivo dell'attacco, anche di un'ora.
Chiaramente quando l'attacco è già sopraggiunto non serve a nulla.

Un abbraccio,

Giuseppe