Autore Topic: Mio papā č ammalato  (Letto 2433 volte)

Offline Clio

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • W questo FORUM!!!
Mio papā č ammalato
« il: Luglio 27, 2006, 17:13:34 Gio »
Da circa una settimana hanno diagnosticato a mio padre il morbo di Alzheimer ad uno stadio avanzato.
Certo, a volte capitava che dimenticasse il nome di qualcosa, ma credevamo fosse normale per un uomo di 82 anni. Venti giorni fā č caduto e da quel momento la sua mente č come entrata in un tunnel disgregante e si č persa nel nulla, cosė..... un pezzettino alla volta........ uno in pių ogni giorno che passa .
Mio padre, un libero professionista curioso della vita, colto ed intelligente, autorevole e cosė importante nella mia vita di figlia, di donna, di cittadina, ora č in un mondo tutto suo, fatto di pensieri a metā,  inesprimibili  e confusi.  Mio padre, cosė indipendente, autonomo e responsabile, ora ha bisogno di aiuto per tutte le attivitā essenziali. Mi sono detta, tra le lacrime: "Ma questo non č pių mio padre".
Ma ieri mi ha sorriso,  con uno sguardo tenero e  disarmato. Ed io ho trovato un nuovo papā, tenero e dolce, come un bambino, da accarezzare con la stessa dolcezza con cui lui accarezzava me da piccolina...............
Ciao papā.  
clio

Offline Enry

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.460
  • V.V.B. Il Silenzio... Luce per l'Anima
Re:Mio papā č ammalato
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2006, 20:40:48 Gio »
 MI SPIACE CLIO..
STAGLI VICINO PIų CHE PUOI ADESSO LUI HA BISOGNO PIų CHE MAI DI TE!

        kiss2)
ENRY
 *** Il segreto di un esistenza piena e felice. sta nell'imparare a distinguere tra i tesori Veri e quelli Falsi. Vivere la Vita fino in fondo cercando di realizzare i nostri sogni, portandoti sempre felicitā e saggezza ***

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Mio papā č ammalato
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2006, 22:14:06 Gio »


č difficile compre nndo.......ma almeno ancora lo hai accanto ....accompagnalo.

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassų c'č vita....?
Re:Mio papā č ammalato
« Risposta #3 il: Luglio 28, 2006, 09:46:22 Ven »
Ciao Clio mi dispiace molto so cosa si prova mia mamma e tre anni a letto con la memoria a sbalzi e anche molto malata si regge con le solo medicine finchč durano
stagli molto vicino adesso č lui che ha bisogno di cure comprensione e attenzione come ti dava  da piccola
ciao Clio
Dietro ogni nuvola c'č sempre un raggio di sole.......

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:Mio papā č ammalato
« Risposta #4 il: Luglio 28, 2006, 11:59:57 Ven »
Mi dispiace molto cara Anto, la vita spesso č imprevedibile, ti sono vicino.
Un abbraccio.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

diable

  • Visitatore
Re:Mio papā č ammalato
« Risposta #5 il: Luglio 28, 2006, 13:01:35 Ven »
ti capisco, sono nelle stesse condizioni con il mio papa'.
 Ci vuole tanta pazienza e amore .
auguri
massimo

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:Mio papā č ammalato
« Risposta #6 il: Luglio 28, 2006, 13:57:57 Ven »
Dolcissima Clio,

a te e al tuo papā...

TUTTO IL BENE DEL MONDO !

 :-\
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:Mio papā č ammalato
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2006, 16:33:57 Ven »
Ciao Anto, mi dispiace tanto per il tuo papā e anche per voi che gli state accanto!

So cosa vuol dire vedere i propri genitori soffrire, č micidiale :( :( :(
Perō ti posso dire una cosa...stagli vicino pių che puoi anche se ti sembra che lui non capisca o che non gli importi pių di nulla...

Credimi l'unica mia consolazione di aver perso la mia dolce mamma a 57 anni č quella di esserle stata sempre sempre vicino per quattro anni e di averle fatto capire che le volevo un bene immenso!
Nei momenti difficili, quando mi sembrava impossibile farcela, ho pensato che le parti si erano invertite e ora toccava a me accudirla e curarla proprio come aveva fatto lei per tanti anni con me!

E' abbastanza disarmante vederli ammalati e diversi da come sono sempre stati, ma la vita č una ruota e quando arriva questo momento dobbiamo accettare ciō che arriva...

Ti sono vicina Anto, stai forte e se ce la fai sorridi!!!!
Un abbraccio ;)

Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:Mio papā č ammalato
« Risposta #8 il: Luglio 29, 2006, 00:40:30 Sab »
Anto, ho vissuto (indirettamente in quanto viveva con mia sorella) la stessa situazione con la mia mamma. E' dura, ma bisogna farsi forza pensando che loro, oltre a darci il grande dono della vita, ci hanno accudito per tanto tempo....
Un affettuoso abbraccio.
la medicina non deve dare pių giorni alla vita, ma pių vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline sergioro

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 503
  • fan..lo la clusterssss
Re:Mio papā č ammalato
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2006, 10:14:12 Mar »
ciao bella:

che dirti, il tuo post mi ha dato tanta tristezza, qualche ricordo e una grande nostalgia, sento in te comunque tanta tenerezza e questo penso sia quello che serve ora al tuo papa', tanta tanta tenerezza, stagli vicino il piu' possibile, ascoltami, sara' dura ma  lo devi fare e so' che lo farai, ti auguro tanto bene e faccio gli auguri al tuo papa', un baciotto grande grande,     sergio




se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro č degno di essere profanato
Re:Mio papā č ammalato
« Risposta #10 il: Agosto 01, 2006, 11:23:34 Mar »
un bacio grande grande a tuo padre e a te


Vivere č la cosa pių rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla pių.

L'essere energia mi permetterā di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Skianta

  • Visitatore
Re:Mio papā č ammalato
« Risposta #11 il: Agosto 01, 2006, 13:50:51 Mar »
Mi dispiace cucciola, ma devi afrontare la situazione ed andare avanti giorno per giorno.

Non remuginare su quello che č capitato o ne soffrirai di pių attacchi compresi.

Pensa invece a quanto sei fortunata, alla tua etā (e non sei una ragazzina di 18 anni, ma una donna) hai ancora la fortuna di avere il papā.  Questo č un bene a me a vita ha portato via i genitori molto molto presto

Pensa a questo e sorridi, GIOIA

Offline Clio

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • W questo FORUM!!!
Re:Mio papā č ammalato
« Risposta #12 il: Agosto 10, 2006, 15:50:04 Gio »
Grazie  di cuore a tutti voi..............e un abbraccio a Skianta, bentornato fra noi!
Non sono molto presente in questo periodo perchč papā č di nuovo in ospedale e io rimbalzo tra Genova, l'ospedale di  Savona e Celle da mia mamma,  ma vi sento tutti vicini vicini
clio

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:Mio papā č ammalato
« Risposta #13 il: Agosto 10, 2006, 16:21:11 Gio »
Forza Anto,
sė č vero siamo tutti con te!!!
Bacio...a presto :-*
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it