Appena ho letto il titolo di questo post mi sono "tuffata"...
Per prima cosa però devo dirvi che ho difficoltà a leggere, non so perchè, ma ho scoperto (purtroppo) che c'è una forte relazione tra il leggere e la mia CH, ogni volta che convergo e "supero il limite", non c'è santo che tenga, e la CH è assicurata (in tutta la sua potenza, e con un bell'attacco di 3 ore).
Questo per dirvi che:
- non ho letto tutto il post;
- che farò forse un po' fatica a seguire tutta l'attività del forum;
- chiedere se succede anche a qualcuno di voi.
Ora tornando al motivo del post...
Io prima di cominciare a girare per neurologi, sono andata da un oculista. Il dolore alla testa era incredibile, ma sembrava (e lo è tutt'ora) che tutto parta da lì, dall'occhio.
L'oculista mi ha mandato da un optometrista e lui mi ha fatto conoscere uno gnatologo, che mi ha fatto conoscere a sua volta un osteopata (un lavoro in team... e che team!).
Sono usciti problemi di postura e problemi all'ATM (a causa di un'ortodonzia piuttosto "feroce").
Sono in cura da loro da anni. Ho portato un ortotico. Le cose andavano meglio, ma gli equilibri non erano mai stabili. Solo, per farla breve, nell'ultimo anno le cose sono migliorate, quando l'optometrista ha provato a farmi degli occhiali con dei prismi gemellati.
Ora gli equilibri sono a posto, l'ATM non scrocchia, la postura è perfetta, ma... gli attacchi di CH ci sono, puntuali come orologi.
Invece sono passati gli attacchi che io chiamavo "col dolore di fondo", quelli per cui anche l'IMIGRAN faceva poco, perchè il dolore di fondo (sopportabilissimo per carità!) rimaneva e spesso ne scatenava degli altri in breve tempo.
Io ad ora non so cosa fosse quell'attacco "col dolore di fondo", per la mia esperienza (visto il tipo di dolore) erano degli attacchi di CH a tutti gli effetti, che però venivano in correlazione con il dolore di fondo all'ATM.
Ora appunto la situazione è migliorata... quindi sono felicissima di aver incontrato quel team... almeno ora ho solo il grappolo, che viene quando deve venire (ultimamente 1 volta a settimana (il mercoledì, al solo pensiero che è domani mi vien male!) con 3 ore di attacco, e vari attacchi abortivi nel corso della settimana...il tutto grazie al verapamil... sennò era peggio, anche perchè grazie al verapamil il dolore non supera un 8, in una scala da 1 a 10).
E un appunto "comico" è che avendo due tipi di mal di testa che cominciavano con modi diversi (uno per cause sue, che scatta come un orologio e l'altro solo "con il dolore di fondo"), ho tutti i diari del mal di testa "sballati"!!!
Il tutto scritto solo per testimonianza, nè per incoraggiare o per scoraggiare... solo così, per condividere e per sperare che qualcuno possa riceverne vantaggio...
ho scritto troppo... meglio che mi fermi!
Eli