Carissimo/a Grappolato/a,
sulla base delle segnalazioni avute da un piccolo gruppo di Grappolati (5) che hanno già tentato questo tipo di approccio da ca. 1 anno con effettivi benefici, durante il recente Meeting OUCH Italia tenutosi a Salsomaggiore Terme il 17 Giugno scorso abbiamo avuto modo di dibattere con il Prof. Mandatori in merito alle possibili correlazioni fra Cefalea a Grappolo e Intolleranze Alimentari, traendone un quadro decisamente interessante.
Pur NON volendo assolutamente dare false speranze a nessuno, visto che tale approccio è del tutto “Naturale??? e NON comporta particolari effetti indesiderati, in collaborazione con il Prof. Mandatori stesso, abbiamo deciso di avviare un gruppo di studio su base volontaria.
Se riusciamo a raggiungere un Nr. di Volontari Sperimentatori di almeno 20 Grappolati potremmo riuscire a dare a questo studio una valenza Statistica e quindi Scientifica ai risultati ottenuti.
La premessa fondamentale di tale studio è che i Volontari Sperimentatori partano dal presupposto che questo nuovo approccio Nutrizionale/Metabolico prevede (per quanto possibile) l’astensione dalla assunzione di farmaci.
In base a questo assunto si dovrà procedere ad effettuare un esame definito CITOTEST c/o alcuni centri specializzati della NATURAL.
Il costo di tale esame è normalmente di 150 euro ma il Prof. Mandatori ci farà avere uno speciale sconto OUCH di 20 euro.
10 gg dopo il Test, ogni Volontario riceverà a casa sua un elenco di alimenti ai quali risulta essere intollerante e dai quali dovrà astenersi per un periodo di ca. 3-4 mesi, dopo di che potrà cominciare e re-introdurli nella propria alimentazione in modo graduale per evidenziare quale di questi possa avere un effetto diretto sulla Cefalea a Grappolo.
Come già detto NON vogliamo dare alcuna impressione di avere in mano la risoluzione miracolosa
di una patologia tanto complessa come la Cefalea a Grappolo ma, visti i buoni risultati già ottenuti da alcuni, la sostanziale economicità e l’assenza di effetti collaterali, riteniamo che tale esperimento ci possa permettere di individuare la possibilità di ottenere almeno dei miglioramenti del ns. comune male senza essere costretti a “imbottirci di medicine???.
Per eventuali ulteriori informazioni Vi consigliamo la lettura dei seguenti libri:
- Manuale delle Allergie e delle Intolleranze Alimentari – Marcello Mandatori – Tecniche Nuove –
- Manuale della Nutrizione Olistica – Marcello Mandatori – Tecniche Nuove –
Per evitare di disperdere energie e informazioni, in modo da dare a questo studio la maggior oggettività possibile Vi invitiamo a convogliare le Vs. adesioni alla Segreteria OUCH Italia ( barbara@ouchitalia.net ) entro il mese di Luglio.
Creeremo così una sorta di “Albo degli Sperimentatori???, con indicati gli alimenti fonte di intolleranze e i risultati della sperimentazione.
Il Direttivo OUCH Italia ONLUS